Cerca e trova immobili

CANTONE5’000 Pocketbox gratuiti per i fumatori maggiorenni

03.05.16 - 11:45
5’000 Pocketbox gratuiti per i fumatori maggiorenni

BELLINZONA - A seguito delle azioni anti-littering dello scorso anno, che hanno visto impegnati 250 allievi delle scuole elementari a raccogliere i rifiuti abbandonati nelle strade del centro storico, si è potuto constatare che la tipologia predominante è il mozzicone di sigaretta.

I fattori che portano ad un numero elevato di mozziconi abbandonati nell’ambiente ogni giorno sono molteplici; l’entrata in vigore della legge cantonale che impedisce di fumare nei luoghi pubblici, l’aumento demografico, il mutamento delle abitudini,
l’inconsapevolezza, etc.

Con l’intenzione di migliorare la pulizia della città, i servizi urbani hanno aumentato l’efficienza nelle azioni di pulizia, dotandosi di mezzi più performanti (ad es. macchinari che riescono a passare sotto i portici, attraverso vie strette e raggiungere piccoli anfratti) e di nuovi cestini con posacenere, presenti nel centro storico.

Ciononostante, il Municipio invita i cittadini a riflettere sul tema e a prendere coscienza che il proprio comportamento, caratterizzato magari da gesti distratti, anche se apparentemente insignificanti, hanno un impatto sull’ambiente e di conseguenza sulla nostra qualità di vita.

La campagna di sensibilizzazione contro il littering di quest’anno si concentra sul semplice messaggio che anche “I MOZZICONI SONO RIFIUTI”, pertanto non vanno abbandonati sconsideratamente.

Nel centro storico grossi mozziconi creati da allievi delle scuole elementari, richiameranno l’attenzione dei passanti. Infatti, questi rifiuti sono generalmente inosservati a causa della loro piccola dimensione.

Considerando che non sia possibile avere sempre a disposizione un posacenere (in città, in montagna, al mare, etc.), grazie alla collaborazione della British American Tabacco (BAT), 5'000 posacenere tascabili Pocketbox saranno distribuiti gratuitamente unicamente a fumatori maggiorenni per dare loro la possibilità di gestire correttamente i propri mozziconi in qualsiasi momento e luogo.

La distribuzione verrà eseguita da volontari IGSU (presenti a Bellinzona anche quest’anno per sensibilizzare i cittadini sul tema del littering) e da BAT in diversi punti del centro storico dal 10 al 14 maggio.

Per un distribuzione capillare, vi sarà anche una collaborazione con ristoranti, bar e chioschi del centro.

Infine i Pocketbox si potranno richiedere presso i principali sportelli della città fino ad esaurimento scorte.

I Pocketbox sono stati realizzati con alluminio riciclato e prodotti in Svizzera. Sul coperchio viene rappresentato il marchio “‘zona pulita”. Il marchio é stato ideato per contrassegnare le future campagne di sensibilizzazione promosse dal Municipio e finalizzate ad accrescere nei cittadini un maggior senso di responsabilità nella salvaguardia dell’area pubblica, come fosse casa propria.

Si desidera inoltre ricordare che nell’ambito della campagna di sensibilizzazione e diminuzione dei rifiuti, il Municipio, durante un periodo sperimentale che durerà fino alla fine dell’anno, allestirà preso l’ecocentro uno spazio dedicato ad un mercatino del riutilizzo, dove gli utenti potranno depositare o ritirare gratuitamente oggetti di vario genere. Il mercatino sarà presente il primo sabato di ogni mese a partire da 4 giugno 2016.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE