Cerca e trova immobili

CANTONEContro la modifica della Legge sull'EOC nasce un movimento

02.05.16 - 20:44
Contro la modifica della Legge sull'EOC nasce un movimento

FAIDO / ACQUAROSSA - Si chiama “Pianificazione ospedaliera – cosi No! “, ed è il movimento trasversale di opposizione alla modifica della Legge sull’Ente Ospedaliero Cantonale, e alla potenziale pianificazione ospedaliera, che si è formato nelle Tre Valli (Leventina, Blenio e Rivera).

Il movimento, per sua stessa ammissione, sorge dalla constatazione che «con la decisione del Gran Consiglio dello scorso dicembre viene portato un duro colpo agli ospedali di Faido e Acquarossa che, di fatto, rischiano di non più esistere come tali, dal momento che verrebbero soppressi letti, servizi sanitari importanti e posti di lavoro qualificati».

Il Movimento contesta, per esempio la chiusura (sostituzione con reparti più piccoli) dell’attuale reparto di medicina generale a Faido e quello di geriatria e di medicina generale ad Acquarossa. «Questi - si legge nella nota giunta in serata - sono solo i punti centrali di una pianificazione, che impone profonde trasformazioni dei due ospedali, con probabili conseguenze negative per tutta la popolazione delle valli».

Una manifestazione a difesa degli ospedali di Acquarossa e di Faido è prevista per sabato 14 maggio in mattinata sulla piazza di Faido a partire dalle 10.30.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE