Cerca e trova immobili

BELLINZONAEcco il giovane ticinese che vive nei boschi del Sempione

03.05.16 - 08:00
Muscoli d’acciaio e tanta temerarietà, la scelta di Erik Perrone, diciannovenne che abita in un camper immerso nella natura: «Non ho lasciato il liceo perché sono ignorante. Anzi…»
Ecco il giovane ticinese che vive nei boschi del Sempione
Muscoli d’acciaio e tanta temerarietà, la scelta di Erik Perrone, diciannovenne che abita in un camper immerso nella natura: «Non ho lasciato il liceo perché sono ignorante. Anzi…»

BELLINZONA - Abita nei boschi del Sempione, in Vallese, a quasi 2'000 metri, nel suo camper immerso nella foresta. Scelta decisamente particolare, quella di Erik Perrone, diciannovenne di Bellinzona. Apprendista selvicoltore, muscoli d’acciaio e tanta temerarietà, Erik ha lasciato la routine per immergersi nella natura. «Dopo tre anni di liceo non ce la facevo più. Io avevo bisogno di seguire il mio istinto. La scorsa estate mi sono trovato un posto da taglialegna. E ora vivo nei paraggi dell’azienda».

Fuori dal mondo - Non ha la televisione, non ha il computer. L’unico collegamento con il resto del mondo è il suo cellulare. «Lo uso per postare su YouTube e sui social network le foto e i video delle mie imprese. Mi sono prefissato una serie di obiettivi in ambito alpinistico ed esplorativo. Il mestiere di selvicoltore è uno dei pochi che mi consente di allenare costantemente il mio corpo. E poi riesco a farlo senza sentirmi vuoto al termine della giornata. Ecco, sì, prima avevo un’esistenza vuota».

A caccia di imprese - Erik dorme tutte le sere in un posto circondato da montagne. Buio pesto. «Io non ho paura della notte. E neanche delle bestie selvatiche. Alla sera, dopo il lavoro, mi metto una pila in testa e vado a correre. Ogni venerdì mi tocca andare a scuola a Interlaken, nel canton Berna. E quando i passi sono aperti e il clima è buono ci vado con la mia bicicletta da corsa. In totale sono 190 chilometri per quasi 6'000 metri di dislivello. Sono uno che ama l’avventura».

Sicurezza - Tanto che, come mostrano alcuni suoi video su YouTube, Erik a volte si reca in bicicletta fino in cima alle montagne per poi scendere con gli sci ai piedi. «Mi piace fare cose diverse, fuori dagli schemi. Naturalmente mi metto sempre in sicurezza. Io ci tengo alla mia vita. E non mi va di rischiare, dove c’è pericolo mi fermo».

Il grande traguardo - Erik ha un modo tutto suo di fare esplorazione e alpinismo. «In totale autonomia. Il mio progetto per il 2018 è quello di raggiungere il monte Elbrus in Georgia, attraversando il continente europeo per due volte. Sono alla ricerca di sponsor per questa avventura. Per me sarà la prima di una serie di imprese al limite dell’impossibile».

Filosofia - Ma c’è anche una questione filosofica alla base dello stile di vita di Erik. «Abitando in un bosco, posso avere la mente libera. Stare nella bellezza della natura mi dà pace e serenità. Volevo imparare a essere indipendente. Trovo che la gente sia troppo legata al benessere. Siamo schiavi di noi stessi. Imparare a vivere al freddo e con poche cose è un segno di grande libertà. Mi sento davvero libero di potermi muovere ovunque senza avere spese eccessive. Ecco perché riesco a vivere fuori casa con un semplice salario da apprendista».

Una vita a basso consumo - Il camper del giovane bellinzonese è un veicolo d'epoca furgonato. «Interamente rimontato da me. Ho due grosse batterie, un pannello solare da 100 watt e una stufa a gas. La doccia la faccio al massimo tre volte a settimana di fuori, e in estate mi lavo del fiume». Il camper di Erik sta quasi sempre fermo. «Perché consuma molto. Lo guido per andare in vacanza o per tornare in Ticino. Per il resto, uso i mezzi pubblici o la bici. I miei “bisogni” li faccio sempre fuori durante il giorno. Nel camper ho un WC chimico che svuoto nei gabinetti pubblici».

Amici e affetto - Nonostante la situazione di isolamento, Erik non si sente solo. Lo dice chiaramente. «Ho i miei amici in Ticino e ogni tanto torno a trovarli. Certo, mi manca una ragazza. Ma io ho fiducia. Penso che nel mondo esista una persona che possa amare i miei stessi valori. La natura, lo sport e il benessere fisico. Non ho fretta, nel mio camper c’è spazio anche per due».

Liceali svogliati - Erik torna, infine, sulla sua scelta di abbandonare il liceo. «Non ho deciso di fare il selvicoltore perché sono ignorante. Anzi. Questo è un mestiere che mi appassiona. E i miei progetti vanno ben oltre questa professione. I giovani che non sanno cosa fare e studiano senza motivo a spese dello Stato dovrebbero, invece, costruirsi una passione e nutrirla. Quando si decide liberamente cosa fare, la strada diventa più facile. All’inizio i miei genitori erano delusi dalle mie scelte. Adesso non più. Perché mi vedono finalmente felice. È questo che conta per un genitore».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Shion 7 anni fa su tio
Questo è uno che ama la vita e l'universo!

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Contento lui contenti tutti! Io sinceramente non lo invidio neanche in cartolina! Quelli che lo invidiano sono sicuri che non è ipocrisia? Lui è contento di vivere in un Renault Trafic camper, io a casa mia.

ilDanny 7 anni fa su tio
Ammiro chi fa scelte coraggiose come queste. Ma "scappare" dalla società dà davvero la libertà ? Forse anche fare un anno in più e finire il liceo sarebbe stata una prova di forza, ma sono scelte

sedelin 7 anni fa su tio
un ragazzo intelligente e consapevole, complimenti!

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Non capisco perché si fa entrare in Europa tutte queste persone che vivono nel terzo mondo con pochissime risorse per convertirli in ammazza pianeta!

BRA_Zio 7 anni fa su tio
Come la vedreste se tutti, per sentirsi più liberi, non pagassero le tasse, cagassero nel bosco (carta igienica) e si laverebbero con lo Shampoo nel fiume?

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a BRA_Zio
prima di risponderti vorrei che facessi pace con i congiuntivi!!! ma dopo di questo ti direi che anche per te l'invidia rosika...che ne sai se paga le tasse? visto che lavora e non lo mantieni tu o sbaglio?... per la carta wc forse fa come i tuoi nonni e bisnonni. la domanda è sciocchina perché il nostro modo di vivere è sicuramente più inquinante del suo, non foss'altro che "tutti" è un concetto inesistente in questo ambito... tornare alla realtà su questa persona singola che pensa e soprattutto mette in atto una scelta di vita che statisticamente quasi nessuno può affrontare.

BRA_Zio 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Vada per i congiuntivi...hai ragione! E pure la tua risposta è buona! Ma la domanda non è sciocchina. Non credo proprio che paghi tasse (rifiuti/acqua/comune...). Ma soprattutto non credo si pulisca con un'ortica! E che non usi shampii! Moonie! Se lo fa uno, non accade niente, ma se vivessero tutti così (seguendo egoisticamente la libertà) si tornerebbe al Medioevo... ...Tra l'altro..., stiamo effettivamente regredendo. Ognuno fa ciò che vuole (giustizia/diritti-doveri/consumismo/religione/.....ecc. Saluti!

matteo2006 7 anni fa su tio
un po di invidia c'è ma non mi rammarico di quello che ho fatto io alla sua età. Comunque per 1 che segue i suoi "sogni" come lui ce ne devono essere altri 1000 che seguono la "la via classica".

Don Quijote 7 anni fa su tio
Questo simpatico ragazzo dimostra che si può vivere anche in Svizzera con un salario d'apprendista. Basta che ognuno ridimensiona le pretese adeguandole a quanto riesce fare. Leggendo i commenti sembra che lo invidiano in parecchi, poi in altri blog si predica in un'altra direzione ...

Don Quijote 7 anni fa su tio
Negli USA è la normalità per 20 milioni di americani.

bm51 7 anni fa su tio
Che dire: CHAPEAU.

Camarro 69 7 anni fa su tio
Non saprei...io durante l'apprendista ( selvicoltore guarda te la coincidenza) i miei mi pagavano vitto e alloggio e nulla piu. Non potevo di certo permettermi un camper con relative spese...al massimo il motorino ma me lo son pagato con i miei soldi dell'apprendistato. Detto questo non voglio far polemiche...ho solo espresso una mia opinione. Purtroppo qui ,non parlo di te Frenkeat,se si dice qualcosa fuori dal coro vieni subito attaccato calcolando poi che non si conosce neanche la persona che si attacca.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a Camarro 69
ah ti offendi se ti attaccano? pensa che tu hai attaccato questo ragazzo per la sua scelta e non ha potuto nemmeno difendersi.. e non ti conosce nemmeno!

1303 7 anni fa su tio
Quasi quasi ti invidio. Deve essere una bella esperienza di vita questa. Bravo

Tato50 7 anni fa su tio
Mi associo a quanto scritto da alcuni "blogger" con un unico rammarico: Non poter tornare indietro nel tempo ;-))

NICKITA 7 anni fa su tio
Complimenti ! La tua scelta di vita é esemplare ! Ti invidio.....

paola973 7 anni fa su tio
un Grande, da invidia per il coraggio. bravo!!!!

geiger 7 anni fa su tio
x essere uno che per scelta di vita predilige la solitudine dei boschi..... questo articolo mi sa tanto di trovata pubblicitaria per cercare sponsor... in ogni caso auguri per il "grande traguardo"!!!

felix 7 anni fa su tio
Grande!! Auguri , che la vita ti sorrida sempre!!

SosPettOso 7 anni fa su tio
Ma attenzione a non farti troppa pubblicità. Va a finire che un qualche grata ti conta i bisognini che lasci nel bosco e ti obbliga a spostarti in un camping ufficiale.Gorge: Lo sai? Una volta questo era proprio un gran bel paese... e non riesco a capire quello che gli è successo. Billy: Beh, è che tutti hanno paura, ecco cos'è successo. Noi non possiamo neanche andare in uno di quegli alberghetti da due soldi, voglio dire propri di quelli da due soldi, capisci?Credono che si vada a scannarli o qualcosa, hanno paura. George: Si ma non hanno paura di voi, hanno paura di quello che voi rappresentate. Billy: Ma quando, per loro noi siamo solo della gente che ha bisogno di tagliarsi i capelli. George: Ah no, quello che voi rappresentate per loro è la libertà. Billy: Che c'è di male nella libertà? La libertà è tutto. George: Ah si, è vero, la libertà è tutto, d'accordo, ma... parlare di libertà ed essere liberi sono due cose diverse. Voglio dire che è difficile essere liberi quando ti comprano e ti vendono al mercato... e bada non dire mai a nessuno che non è libero, perché allora quello si darà un gran daffare a uccidere, a massacrare per dimostrarti che lo è. Ah certo, ti parlano e ti parlano e ti riparlano di questa famosa libertà individuale, ma quando vedono un individuo veramente libero, allora hanno paura. Billy: La paura però non li fa scappare. George: No, ma li rende pericolosi.

GI 7 anni fa su tio
Auguri per una sana e longeva carriera ! Un giovane "d'altri tempi", con la possibilità di scaricare le proprie avventure su YouTube....!.

Jimmy69 7 anni fa su tio
Scelta coraggiosa. In bocca al lupo e congratulazioni !

Tiger 7 anni fa su tio
Bravo tuus! Massimo rispetto.

stricnina 7 anni fa su tio
niente da invidiare proprio

driver1973 7 anni fa su tio
Complimenti per il coraggio. Solo chi osa riesce a volare. Buona vita!!!

Camarro 69 7 anni fa su tio
troppo facile fare l'alternativo con i soldi del papà...il camper lo pago io??? 19 anni apprendista la vado dura che si mantiene da solo

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Camarro 69
Vedila sotto questo punto di vista: è possibile, ma non sicuro, che magari i suoi gli abbiano dato o gli diano tutt'ora qualcosa. Di sicuro pesa meno lui sulle spalle dei genitori di quanto non lo faccia un qualsiasi altro apprendista della sua età che vive ancora in casa.

marcone 7 anni fa su tio
Risposta a Camarro 69
Meglio fare l'alternativo coerente ( forse con l'aiuto di papà ) che non fare niente a spese della comunità.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a Camarro 69
tu non resisteresti mezz'ora a vivere così, è una brutta bestia l'invidia. almeno io l'ammetto, invidio la sua scelta, vorrei avere lo stesso coraggio di questo ragazzo di staccarmi da questo mondo impazzito

KilBill65 7 anni fa su tio
Ti faccio tanti auguri....

Frankeat 7 anni fa su tio
Come per tutti i folli coraggiosi come lui, li rispetto e li invidio.
NOTIZIE PIÙ LETTE