Cerca e trova immobili

LUGANOPartecipa al concorso “Balconi di Farfalle”

02.05.16 - 15:54
Abbellisci e rendi originale il tuo balcone … dando spazio alla natura!
tipress
Partecipa al concorso “Balconi di Farfalle”
Abbellisci e rendi originale il tuo balcone … dando spazio alla natura!

LUGANO - C’è ancora tempo per iscriversi al concorso “Balconi di farfalle” aperto a tutti coloro che vivono nel Sottoceneri. Il concorso è organizzato dalla Società Orticola Ticinese in collaborazione con l’Associazione Abitat, l’Alleanza Territorio e Biodiversità e la Città di Lugano.

Grazie a questa iniziativa, ogni persona con un terrazzo o un balcone può dare un piccolo contributo concreto alla protezione della natura mettendo a dimora piante che attirano le farfalle, diventate ormai rare nel contesto urbano, a causa della scomparsa dei loro ambienti e della maggior presenza di specie esotiche. Le farfalle non stanno meglio in campagna, dove i prati ricchi di fiori sono sempre meno e l’uso di pesticidi miete vittime anche tra gli insetti utili.

Basta un piccolo gesto e questi splendidi insetti potranno nuovamente rendere più lieta la nostra vita in città, facendo del bene a noi e alla natura.

Da quest’anno, il concorso “Balconi di farfalle” è anche l’occasione per conoscere e proteggere un fiore selvatico che si riproduce anche grazie a questo insetto. Il fiore scelto per il 2016 è il fiordaliso (si veda la breve scheda informativa allegata), specie in forte pericolo allo stato selvatico a causa della riduzione del suo habitat e dell’impiego massiccio di diserbanti.

Partecipa al concorso! - Partecipare al concorso è facile, basta inviare i propri dati (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono) a info@farfalleincittà.ch. Trovi le condizioni, come pure una lista di piante “amiche delle farfalle” selezionate in collaborazione con la SOT, sui siti internet www.luganoalverde.ch e www.alleanzabiodiversita.ch

L’iscrizione si chiuderanno il 31 maggio 2016.

Nel corso del mese di agosto la giuria passerà a scattare delle foto. Saranno premiati i 3 balconi più belli tra quelli in gara. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE