Cerca e trova immobili

CANTONE«Qualità dell'aria fra le peggiori d'Europa»

02.05.16 - 10:24
Le ragioni dei Verdi del Ticino per votare «Sì» alla tassa di collegamento
Foto d'archivio (Tipress)
«Qualità dell'aria fra le peggiori d'Europa»
Le ragioni dei Verdi del Ticino per votare «Sì» alla tassa di collegamento

BELLINZONA - Il traffico è uno dei problemi più seri in Ticino. Parte del suo territorio, soprattutto nel Sottoceneri, ma non solo, sacrificato sull'unico altare degli interessi economici, è stato deturpato da capannoni industriali che - vista la possibilità di stipulare contratti a livello individuale e che non tengono conto dei costi della vita nel territorio in cui opera l'azienda - hanno generato principalmente posti di lavoro con livelli salariali tali da rendere impossibile vivere in Svizzera. Ciò ha provocato l'assunzione di moltissimo personale residente all'estero che, come molti residenti, raggiunge il posto di lavoro in autovettura. Come osservano i Verdi del Ticino in un comunicato stampa, la congestione del traffico nelle aree in cui sono ubicati i centri commerciali e le zone industriali ha reso «la qualità dell'aria fra le peggiori in tutta Europa». Infatti, se si fa un paragone, sabato 30 aprile si è misurato un livello maggiore di ozono nella piccola Chiasso (115 ħg/m3) rispetto a Basilea (95,5 ħg).

In questo contesto, in cui «i costi esterni dovuti al traffico sono maggiori del 20% rispetto agli altri cantoni», i Verdi ritengono necessario introdurre la tassa di collegamento, sulla quale i ticinesi si pronunceranno il prossimo 5 giugno.

«Tale misura renderà, auspichiamo, responsabile chi utilizza da solo un'automobile per recarsi al lavoro trovando il parcheggio gratuito (circa l'84% dei lavoratori provenienti dal nord Italia può ora beneficiarne). La tassa prevederebbe un costo giornalierio di franchi 3,50 per un posteggio aziendale e franchi 1,50 per un posteggio in un centro commerciale: se ciò potesse aiutare a implementare la rete dei trasporti pubblici come pure migliorare la qualità dell'aria, siamo convinti che sia la direzione giusta», scrivono i Verdi del Ticino.

Secondo il comitato cantonale del partito, bisognerebbe promuovere con più decisione il car pooling, «una realtà conosciuta e apprezzata ormai ovunque».

I Verdi del Ticino ritengono che, «per evitare un ulteriore aumento del traffico e dell'inquinamento, un probabile taglio ai sussidi per i pubblici trasporti, un deterioramento dello stato del territorio in Ticino, questa tassa va sostenuta».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tiger 7 anni fa su tio
Io voterò SI'. E' l'unico modo, al momento, per tentare di diminuire il traffico, che ormai é invivibile. Zali sta lavorando più che bene. In futuro, se proprio dovessimo vedere che non funziona, c'é sempre la possibilità di tornare in dietro. Nulla é per sempre; nemmeno le tasse.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Non si torna indietro.... vai a vedere quante tasse ingiuste sbagliate sono state tolte.... praticamente nessuna.... Per questo bisogna valutare attentamente... Lo sai che le zone più colpite da questa tassa dispongono di pochissimi mezzi pubblici e che quindi nonostante i lavoratori saranno tartassati (in maggioranza ticinesi) tutti continueranno ad andare in macchina perché le alternative non ci sono o ti allungano i tempi di percorrenza fino ad un'ora di viaggio in più all'andata e poi ritorno? Io voterò no.

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Guarda che la SOLUZIONE c'era già in passato!!! L'ho scritto parecchie volte, e pensa si eliminerebbe il caos del sottoceneri senza penalizzare MINIMAMENTE chi VIVE qui!! Ma naturalmente questa soluzione non riempie le casse per la voracità del Cantone.....

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Scusa Tiger, non capisco come con una tassa possa diminuire il traffico, non diminuisce nemmeno quando il prezzo del carburante sale alle stelle ... io direi che è vero il contrario, il traffico è sempre aumentato assieme alle tasse! Il Zali può mettere una tassa per l'aria che si respira e ti assicuro che nessuno smette di respirare.

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Hihihi...vero! Sacrosanta verità purtroppo... XD

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Quale?

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Sono stato a Los Angeles e mi sembrava peggio, a Barcellona anche ... penso che sia dovuto alla densità della popolazione in aumento. Basterebbe allargare le strade per diluire il traffico e ridurre le emissioni.

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Ciao, non riesco più a risponderti perché non mi accetta gli scritti già fatti, nemmeno la sostanza cambiando alcune parole!!!! L'alternativa rivedere i blog passati :-((((

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Invece in dietro si può tornare. Basterà raccogliere le firme ed andare a votare. Ma prima di criticare e dire che non funziona, bisogna vedere in concreto la cosa, applicata. Una cosa é certa: così non si può andare avanti. Fosse dipeso da me, avrei fatto pagare 500. fr. per ogni frontaliero che arrivava al lavoro, da solo in auto.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Ma quante volte sono state raccolte firme per abolire una tassa. Purtroppo abbiamo un intero governo che non ha interesse a diminuire le entrate, e insieme al governo anche i partiti (tranne UDC ) che si salva. Io critico perché le informazioni a mia disposizione portano a bocciare questa tassa. I motivi li ho spiegati in diversi blog e a mio parere sono sufficienti per affossare questa tassa e non ci sono informazioni che possano portare a pensare che la tassa sarà applicata in modo diverso. Che Grancia, l'intera valle del Vedeggio come pure S.Antonino (tutte zone con alta densità di posti di lavoro) siano mal serviti dai trasporti pubblici è un dato di fatto incontestabile. Che Zali non abbia mai manifestato l'intenzione di potenziarli in queste zone è un altro dato di fatto: Basta vedere tutti i posteggi da lui resi illegali (che però godevano di permessi comunali) e nonostante il fatto che gli ha tolti, i trasporti pubblici non sono stati potenziati. Non voleva quindi dare un'alternativa all'uso della macchina. Che la tassa andrà a colpire i proprietari di immobili e quindi a cascata tutti gli inquilini, anche aziende con meno di 50 abitanti è pure un dato di fatto. Che per tanti ticinesi all'auto non c'è alternativa valida e quindi oltre a pagare già il posteggio dovranno pagare ancora 1'000.- per questa famigerata tassa è pure un fatto. Per contro nella zona dove lavoro io (Piana vedeggio) tutti i posteggi sono a pagamento indipendentemente dal fatto che a usarli è un ticinese o un frontaliere. Quindi anche quanto proclamato dalla lega "è giusto che anche i frontalieri paghino il posteggio" è falso per tante zone. Nonostante i tanti frontalieri, la maggioranza dei lavoratori in Ticino sono residenti e quindi la tassa andrà quasi tutta sulle spalle dei ticinesi. Quindi con tutte queste premesse io non me la sento di votare questa scellerata tassa, perché di buone cose ne vedo poche mentre le controindicazioni sono tante.... e fare un esperimento su una cosa che già sulla carta non funziona mi sembra da irresponsabili.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Purtroppo quando si tratta di tasse diventano DEFINITIVE altro che andare a votare, MAGARI!!! ;o)

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
...probabilmente molte persone stanno ancora bene finanziariamente se possono permettersi di accettare ogni nuovo pizzo legalizzato ! Allora avanti Governo ad inventarne a più non posso cosi possono spendere e spandere a spese dei soliti....

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Stavolta concordo. Non capita spesso ... ;o)

beta 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
concordo e aggiungo; qualsiasi tassa , una volta che é applicata, é come una montagna... non si sposta più !

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
ahah :)

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Beh, i consiglieri di stato si sono aumentati lo stipendio schiacciando le palle di quei contribuenti che non hanno un lavoro o stentano ad arrivare a fine mese, in parte anche per l'incapacità di questi baccalà di preparare una politica favorevole al lavoro. La cifra è trascurabile, tatto, diplomazia ed educazione, qualità latitanti ...

MIM 7 anni fa su tio
Per i verdi questa tassa toglie il traffico dalle strade? Mah!

mgk 7 anni fa su tio
Il problema e che da 1o anni ,ovvero dopo molti sforzi ambientali tutte le regioni del est si sono dotate di norme severissime che hanni ridotto e di molto l inquinamento,la lombardia e rimasta quella con l acqua il suolo e l aria piu inquinata del continente

GIGETTO 7 anni fa su tio
Ma basta!! Se diamo retta ai Verdi TI torniamo indietro di 100 anni :-( ......

bm51 7 anni fa su tio
I verdi?? che fidarsi!

cacos 7 anni fa su tio
paragonare il ti alle grandi metropoli penso a Milano Roma mi sembra molto grave .Purtroppo la nostra politica guarda di più alla cassetta che all'aria che respiriamo (penso alle auto della pola mai viste cosi tante) ma qui parliamo di sicurezza, la salute non è cosi importante e poi come dice GI o 8 sarebbe facile diminuire il traffico.

Meno 7 anni fa su tio
I verdi non hanno capito la vera essenza della tassa di collegamento: -Tartassare i lavoratori per maggioranza ticinesi senza portare reali miglioramenti in quanto i trasporti pubblici in tantissime zone ad alta densità di posti di lavoro non sono un'alternativa e quindi per necessità il traffico privato non diminuirà.

GI 7 anni fa su tio
Certo sempre più "tasse".....obbligare che entra in CH ad essere almeno in DUE per veicolo questo no......troppo rischioso a livello politico.....

8 7 anni fa su tio
Risposta a GI
Quoto! Purtroppo è troppo semplice, con poco si dimezzerebbe il traffico...

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a GI
Secondo me anche i frontalieri sarebbero disponibili ad andare anche in 4 per ogni auto, il problema è che magari non si conoscono nemmeno quelli che lavorano vicini, oppure hanno quattro lavori in sedi ben distanti o con orari non compatibili tra di loro. Purtroppo nella teoria sarebbe si bello, ma poco praticabile nella realtà, poi che i verdi siano degli sparab..le colossali questa è un'altra storia.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Appunto in tanti la fanno facile a predicare il carpooling come soluzione....per i frontalieri. Ma se loro stessi facessero l'esercizio mentale di immaginare come farebbero loro il carpooling si renderebbero conto di tutte le problematiche. In primis, proprio per il motivo da te riportato, dovrebbero disporre di parcheggi in Italia dove incontrarsi e lasciare la macchina... e questi posteggi dovrebbero essere gratuiti o almeno ad un prezzo decisamente inferiore a quello dei nostri posteggi sennò conviene a tutti avere un posteggio in Ticino. Insomma.... si può migliorare, ma sperare che lo stato italiano faccia qualcosa per i sui frontalieri.... beh....non si va molto lontani!

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a 8
Purtroppo se ci si pensa solo un po, ci si rende conto di come non è troppo semplice...anzi!

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a 8
Se a detta di alcuni i frontalieri si portano tutto da casa e non lasciano un franco in Ticino/ Svizzera, secondo me se potessero risparmiare sull'auto e spese accessorie, secondo me farebbero i salti alti 2 metri per la gioia per farti felice. La triste realtà e che i tanto decantati mezzi pubblici (Scarsissimi) se non hanno una grande utenza sono solo deficitari, strutture di questo tipo si possono usare nei grandi centri urbani, ma al di fuori dei centri per come è fatto il Ticino e quasi tutta la Svizzera è impossibile avere mezzi pubblici validi, poi è chiaro che se un "Verde" vuole stare 3 ore in giro per fare 10 Km. a costi spropositati, tutto si può fare, ma di solito chi lavora preferisce andare e tornare a casa quanto prima.
NOTIZIE PIÙ LETTE