Cerca e trova immobili

VALLE DI BLENIOEsposizione zootecnica di Pian Castro Domenica 1 maggio

29.04.16 - 12:01
Esposizione zootecnica di Pian Castro Domenica 1 maggio

PIAN CASTRO - Torna puntuale domenica primo maggio a Pian Castro, nella splendida campagna della valle di Blenio, la tradizionale esposizione zootecnica delle bovine di razza Bruna della Valle. Gli animali iscritti al concorso sono 145 suddivisi in 13 categorie, tra le quali ne figurano due di vitelli (presentate dai giovani conduttori di età compresa tra i 7 e i 15 anni). La classifica di queste due categorie e le finali per l’elezione di miss Pian Castro sono tra i momenti salienti della manifestazione.

Il programma prevede alle 09.30 l’inizio dei lavori di classifica nell’apposito “ring” sotto l’occhio attento del giudice grigionese Paul Caduff. A mezzogiorno sarà servito un gustoso pranzo nostrano a base di polenta, insaccati e formaggi tipici della regione. A rallegrare la giornata ci sarà anche la musica con canzoni popolari. Alle 14.00 seguirà l’atteso momento delle classifiche dei giovani allevatori e verso le 15.00 l’atto conclusivo con la designazione delle mucche che si aggiudicheranno i vari titoli in palio.
Non solo folclore: queste mucche, grazie alla loro importante presenza in Valle - se ne contano ancora oltre un migliaio suddivise in una cinquantina d’aziende - rappresentano un’importante risorsa economica e occupazionale e sono la fonte di un paesaggio curato e ricco di biodiversità.
Per la gioia dei bambini sarà allestito anche un piccolo zoo con animali da cortile. Non mancheranno poi le bancarelle con articoli d’ogni genere e prodotti locali. Ci sarà pure la possibilità di fare gite a cavallo.

Questa rassegna zootecnica, giunta ormai alla 54. Edizione, è diventata la principale festa dell’agricoltura bleniese ed è molto seguita ed apprezzata dal pubblico locale e non solo: molti i visitatori provenienti anche da lontano per ritrovare (o scoprire) il particolare ambiente che Pian Castro sa creare; ai più attempati ricorda le fiere agricole di un tempo oramai passato.
 La manifestazione si terrà con qualsiasi tempo e l’entrata è gratuita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE