Cerca e trova immobili

LUGANOBasta mozziconi, tornano i posacenere

28.04.16 - 16:58
Lugano prosegue la sua guerra al littering. 100 nuovi posacenere nella zona del centro cittadino.
(foto Michel Zylberberg)
Basta mozziconi, tornano i posacenere
Lugano prosegue la sua guerra al littering. 100 nuovi posacenere nella zona del centro cittadino.

LUGANO - Come anticipato da Michele Bertini a Tio lo scorso marzo, il Municipio finalmente ha deciso di dotare di posacenere un centinaio di cestini presenti nella zona del centro cittadino. I cestini esistenti saranno modificati con l’integrazione di una soprastruttura fornita di posacenere e verranno ubicati lungo le vie pedonali del centro, del lungolago e alle fermate TPL.

I posacenere hanno un design adatto all’arredo urbano esistente e sono facilmente identificabili dai fumatori. Saranno inoltre resistenti alle intemperie. Il loro impiego consentirà inoltre di proteggere i cestini, impedendo all’acqua piovana di depositarsi nel sacco e limitando la possibilità di inserire al loro interno sacchi della spazzatura, un problema spesso riscontrato in alcuni cestini del centro.

L’introduzione dei posacenere si inserisce nell’ambito delle iniziative avviate per contrastare il littering, che incide negativamente sull’ambiente, sulla qualità di vita e sui costi per la pulizia. Ricordiamo infatti che Lugano dal 2014 promuove apposite campagne di sensibilizzazione e aderisce alle giornate nazionali Clean Up Day.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE