Cerca e trova immobili

CANTONE«Chi chiude le frontiere non ama i frontalieri»

28.04.16 - 11:45
Così l'eurodeputata di Forza Italia Lara Comi, che si chiede cosa succederebbe se si chiudessero le frontiere tra Italia e Ticino
«Chi chiude le frontiere non ama i frontalieri»
Così l'eurodeputata di Forza Italia Lara Comi, che si chiede cosa succederebbe se si chiudessero le frontiere tra Italia e Ticino

LUGANO - In questi giorni i media italiani stanno dando ampio risalto alla decisione dell'Austria di rafforzare i controlli al valico del Brennero per contrastare l'arrivo di migranti.

Chiusa la rotta balcanica, i Paesi dell'Europa centro-settentrionale temono che il flusso di richiedenti asilo e migranti speranzosi di trovare migliori condizioni di vita, percorra la via del Mediterraneo attraverso l'Italia.

L'Austria che, a causa del «Wir schaffen das» ("Ce la facciamo") di merkeliana memoria, si è vista arrivare nei mesi scorsi, fino alla chiusura della rotta balcanica, un'ondata di migliaia di profughi ogni giorno, teme ora una nuova emergenza.

Gli osservatori italiani interpretano la decisione austriaca di erigere una barriera in difesa delle proprie frontiere quale tentativo di risposta del governo di Große Koalition socialdemocratico-popolare al vento della destra populista che forte spira su tutta la piccola repubblica alpina. Il grande successo di Norbert Hofer, candidato alle elezioni presidenziali che domenica scorsa ha ottenuto oltre il 35% delle preferenze e il prossimo 22 maggio se la vedrà al ballottaggio con lo sfidante verde Alexander van del Bellen, fa tremare infatti il governo austriaco.

A sud del Brennero si teme che il ritorno dei controlli sul confine italo-austriaco possa avere un impatto negativo sull'economia. Coldiretti, come ha evidenziato la deputata al parlamento europeo Lara Comi, ha stimato in dieci miliardi di euro l'impatto economico negativo della chiusura della frontiera del Brennero. Comi che, in un tweet pubblicato giovedì mattina si chiede pure «cosa succederebbe agli oltre 25mila frontalieri della province di Varese e alle imprese che operano in Ticino» qualora accadesse qualcosa di simile ai valichi tra il Ticino e l'Italia.

Ecco la risposta di Comi: «Esercito svizzero alle frontiere? Sarebbe un danno per i nostri frontalieri e le nostre imprese. Chi vuole la chiusura delle frontiere interne non ama il nostro Paese».

E poi: «Sono una parlamentare italiana, eletta dai cittadini italiani, amo la mia Patria e penso alla dignità dei nostri lavoratori e delle nostre imprese. Chiudere le frontiere interne in Europa sarebbe un suicidio e metterebbe in crisi il nostro sistema economico. Chi ama l'Italia chiede di lasciare aperte le frontiere interne e di rafforzare i controlli su quelle esterne. Chi è per la chiusura delle frontiere non ama l'Italia, gli italiani, i frontalieri e le nostre Pmi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 7 anni fa su tio
Ewwiwa l Austria

Monello 7 anni fa su tio
cmq..... bel faccino !!

shooter01 7 anni fa su tio
qua, qua, qua se starnazzo mi faccio pubblicità.. Ma taci bunga bunga

Monello 7 anni fa su tio
....Lara Comi .....:-) chi é ???

Hardstyler617 7 anni fa su tio
euro deputata.... Ma va da via al.........!!!!

sgagnetta 7 anni fa su tio
A mio figlio, finito l'apprendistato, non è stato rinnovato il contratto, nonostatnte gli elogi sul posto di lavoro, a sostituirlo è stato un frontaliere, perchè detto dai titolari costa meno, ora dopo sette mesi e 150 curriculum spediti o consegnati, non ha ancora trovato NIENTE del suo ramo, e risposte ai curriculm solo una ventina, ormai non rispondoni neanche.Certo puo' cercare anche non nella sua proffesione, ma pensate che cambi, io non credo , la sua professione è maccanico d'auto, e garage in ticino ce ne sono centinaia, ma da Chiasso ad Airolo passando dalle valli NIENTE, e in questa professione c'è il contratto collettivo, come mai ci sono solo frontalieri, perchè non ci sono controlli, e i nostri figli che fanno ?

interceptors 7 anni fa su tio
Risposta a sgagnetta
Sono anni, (da quando c'è la libera circolazione) che la destra in ticino dice che è in atto una sostituzione dei lavoratori ticinesi con frontaleri, ma i "rossi" hanno d'apprima negato, e poi cavalcato questa idea. Purtroppo il danno è fatto. Bisognerebbe chiedere ai nostri profumatamente pagati Socialisti/comunisti, perchè succede questo e non fanno niente. Stia sicura che ci leggono sempre, ma in questi casi dove il loro fallimento esce alla luce del sole, non si fanno vedere...Auguro a suo figlio di trovare presto un posto che gli compete, e mi permetto di dare un piccolo consiglio: vada in svizzera tedesca a lavorare, sarà più pagato e vivrà meglio. Qui in ticino (purtroppo) per noi il mercato del lavoro è morto ..

nessuno 7 anni fa su tio
i nostri amici ci hanno messo sulla loro BLACK LIST davvero bravi e gentili.

spank77 7 anni fa su tio
La signora sa che siamo nel 2016 ?

Cleofe 7 anni fa su tio
Negli Stati Uniti, appena metti piede sul suolo, ti prendono le impronte digitali e "l'impronta" dell'occhio. Questo e' controllo. Da noi invece entrano, gli puliamo il fondo schiena, e gli diamo pure il soldo e manco sappiamo chi sono.

MIM 7 anni fa su tio
Forse questa "signora" si sente un'asilante? Cosa c'entra il discorso sui frontalieri?

Cleofe 7 anni fa su tio
" Chi chiude le frontiere AMA il suo paese" era meglio

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Apparentemente. Tutto il benessere della Svizzera proviene grazie all'apertura e commerci con l'estero. Se ci chiudessimo torneremmo alla pastorizia. Se per te questo è amare il proprio paese.....

Cleofe 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Pensa che bello, pascolare le mucche nel verde, bere latte e respirare l'aria fina senza invasori.

flowerking 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
È ora di finirla di tirare in ballo la storiella che il benessere elvetico è solamente frutto dei lavoratori stranieri.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Meno, la libera circolazione esiste da quando? Rifletti un attimo. Il benessere elvetico da quando? Gli accordi esistono da quando esiste il mondo. La capacità di negoziazione, la precisione e la correttezza ci hanno fatti grandi. Le frontiere per le merci e i servizi sono una cosa, le frontiere per le persone sono un'altra. Smettiamola di credere che siamo piccoli insignificanti e dipendenti, perché invece siamo grandi importanti e indipendenti. Gli accordi tra gentiluomini si trovano, ma quando si ha a che fare con pezzenti che si credono padroni del mondo la cosa diventa un po' più complicata. Non dimentichiamo mai chi siamo stati, chi siamo e chi saremo! Gli altri facciano quello che vogliono, noi abbiamo bisogno di loro come loro di noi. Se dai un'occhiata alla bilancia commerciale germanica, il nostro paese è al 2. posto di importanza nella classifica mondiale... tanto per fare un esempio.

GI 7 anni fa su tio
Risposta a flowerking
non concordo con il "solamente"....diciamo che senza i lavoratori stranieri la nostra evoluzione non sarebbe stata così importante.....da Escher Wyss in avanti

sgagnetta 7 anni fa su tio
Io personalmente non ho niente con i frontalieri, il problema è che gli Svizzeri non trovano piu' lavoro, perchè si assume solo frontalieri, ovviamente per pagarli meno. Ma i sindacati, i politici ecc.. cosa fanno ??? solo bla bla bla e basta, li vedi solo quando c'è la ditta famosa che vuole licenziare, ma ovviamente se c'è la televisione o il giornalista, cosi' un bel servizio un bel articolo e tante parole al vento.Tanto le solo loro che anno le ditte e figurarsi se cambiano le carte in tavola, i controlli da loro non vanno, i contratti collettivi per loro e i loro amici di merenda non valgono una cippa. Poi dicono che fanno tutto per il Ticino e i Ticinesi VERGOGNATEVI !!!!

bm51 7 anni fa su tio
Se permette, da svizzeri, in primis amiamo la Svizzera altrimenti saremmo dei poveri svizzeri quindi cerchiamo di difenderci da tutti coloro che vogliono unicamente sfruttarce crearci problemi, Austria docet. Prima di aprire la bocca sarebbe meglio che questa "signora" impari a contare almeno fino a 1000 e se proprio la vuole aprire ci infili qualcos'altro. Facile sputare sentenze con il mega stipendio che riceve come eurodeputata, guardi in casa propria, dove in particolare gli anziani stanno molto ma molto peggio dei rifugiati con le pensioni da fame che ricevono. Qui non c'è nessuno che ce l'ha con nessuno, vogliamo solo essere padroni in casa nostra.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Mettere i frontalieri e gli stupratori, assassini sulla stessa "barca" è di una disonestà intellettuale senza eguali. Cosa centrano i frontalieri con la chiusura ed il controllo delle frontiere, per la sicurezza nazionale? Ma per favore....faccia la casalingua che forse le riesce meglio e tiene la bocca occupata.

bm51 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Sono d'accordo, il tuo pensiero è molto ma molto sensato, seriamente.

Tristano 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
perfettamente d'accordo con te. Saluti. :)

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a bm51
;o) quoto anche il tuo. Vedo che è espresso in altro modo, meno stringato del mio, ma più esplicativo ... ;o)

Lele68 7 anni fa su tio
va faff...

bm51 7 anni fa su tio
Risposta a Lele68
In bocca meglio almeno non parla.

beta 7 anni fa su tio
Questa... signora se nasceva maschio e senza quella cosa in mezzo alle gambe era sicuramente un signor nessuno !

siska 7 anni fa su tio
L'invidia odiosa che del nostro paese le fa uscire bile a spruzzi cara signora!

siska 7 anni fa su tio
Ah ma questa emerita signora vive nel mondo DOVE SOLO LEI SA COME VIVERE!! Ma signora delle disgrazie e disgrazie nel e del suo belpaese!! Ma lei é mai riuscita a dare qualcosa ai suoi concittadini tramite quella voce che esce dalla sua grande bocca? Guardi che io di amici italiani e di conoscenti italiani ne conosco assai e ne ho conosciuti parecchi ma tutti quanti mi hanno detto e ripetuto una sola cosa= in italia se non....fai la fame e se ti sei fatto un mazzo grande a lavorare rischi che la tua pensione non ti permetta neppure di vivere nel limite del dignitoso. I pensionati, gli invalidi VERI, i senza tetto per causa delle famigerate banche lager, abbandonati dai comuni, dalle province ma soprattutto dallo stato della repubblica italiana come la mettiamo eh cara signora grössermund????? Continui a infischiarsene dei suoi compaesani e continui a guadagnare il suo bel gruzzolo invece di continuare ad attaccare i ticinesi per lei é tutta una M.....a sta Svizzera?'????

Thor61 7 anni fa su tio
Certo che la sig.ra Comi a castronerie sembra una grande esperta! Parlare di amore per l'italia quando il primo a fregarsene è proprio l'italia con governi creati solo per affondare le persone. Con il governo renzi poi non ne parliamo nemmeno, il più schifoso della storia italiana, che pur di far cassa fa entrare migliaia di CLANDESTINI da mettere in mano alle COOP rosse. Poi pretendono le frontiere aperte? Ma per piacere!!!

helveticum 7 anni fa su tio
Chiudere, chiudere e ancora chiudere le frontiere. No pasaran. Geschlossen, fermè. STOP alla feccia che viene in vacanza per anni da noi.

8 7 anni fa su tio
Ma fino all'entrata in vigore della libera circolazione abbiamo non amato l'italia, i frontalieri e le pmi? Prima di azionare la bocca...

GI 7 anni fa su tio
Evviva i vu cumpra !!.....dove sta scritto che dobbiamo amare l'Italia ?? Signora Comi, forse meglio fare un giretto sulle coste nord-africane......

Lion34 7 anni fa su tio
ma certo che non amiamo i frontalieri, ci mancherebbe!! SVEGLIAA

bobà 7 anni fa su tio
Aumentare i controlli, rimandare in africa quelli che arrivano a Lampedusa?

driver1973 7 anni fa su tio
Risposta a bobà
È più comodo controllare un tunnel che pattugliare migliaia di km di costa. Bisogna sparare alle barche che arrivano? Fino a quando non ci si rende conto che il mare è il confine della Europa e non della Italia le cose andranno sempre così. Tutti devono collaborare
NOTIZIE PIÙ LETTE