Cerca e trova immobili

LUGANOBoom dei furti di cellulari, ma il Ticino è più al sicuro

28.04.16 - 07:59
Natel preda che piace ai ladri che in Svizzera ne fanno incetta, secondo uno studio però i nostri sono molto poco a rischio
Fotolia
Boom dei furti di cellulari, ma il Ticino è più al sicuro
Natel preda che piace ai ladri che in Svizzera ne fanno incetta, secondo uno studio però i nostri sono molto poco a rischio

LUGANO - Se ti rubano qualcosa fuori dalle mura domestiche il 20% delle volte si tratta di un telefono cellulare. Mai come oggi, infatti, è un oggetto che fa gola ai malintenzionati: tecnologico, di valore e potenzialmente zeppo di dati personali. Ma non tutta la Svizzera è paese, ci sono città (e cantoni) in cui questa eventualità è molto più bassa rispetto ad altri.

Male la Romandia e Berna, bene Lugano - Ad affermarlo un sondaggio svolto dall'assicurazione Axa Winterthur che ha paragonato i dati di alcuni grandi centri della Svizzera con la media nazionale ottenendo risultati decisamente sorprendenti. Stando allo studio, infatti, Romandia e Svizzera centro-settentrionale sarebbero le aree più a rischio. Città come Neuchâtel (70% di casi in più rispetto alla media nazionale), Losanna (+41%), Ginevra (+28%) e Friborgo (+13%) troneggiano in vetta alla classifica. Per quanto riguarda la Svizzera, invece, centro-settentrionale svettano Berna (+42%), Arau (+11%) e Bienne (6%). E il Ticino? È fra i “buoni”: Lugano, infatti, è in 14esima posizione con un -30% rispetto al “par”.

Più furti d'estate e nel weekend - Sempre stando al rapporto dell'assicurazione la stragrande maggioranza di cellulari verrebbero rubati in estate e durante il weekend. Il mese più interessato, infatti, sarebbe luglio mentre per quanto riguarda il giorno a essere "nero" è il sabato. Il motivo? È presto detto: «In estate e nel fine settimana le persone spesso e volentieri sono in locali pubblici (o all'aperto) e stanno festeggiando, per i ladri non c'è migliore opportunità di colpire», spiega Stefan Müller di Axa Winterthur.

La classifica completa:

Sopra la media nazionale

1. Neuchâtel +71%

2. Berna +42%

3. Losanna +41%

4. Ginevra +28%

5. Soletta +25%

6. Friborgo +13%

7. Aarau +11%

8. Bienne  +6%

9. Zurigo +3%

Sotto la media nazionale

10. San Gallo  -17%

11. Sion  -21%

12. Lucerna -25%

13. Basilea -28%

14. Lugano -14%

15. Frauenfeld -33%

16. Zugo -35%

17. Winterthur -51%

18. Sciaffusa -53%

19. Thun -54%

20. Coira -59%

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE