Cerca e trova immobili

CANTONE / URIGoverno in trasferta per parlare di mobilità

27.04.16 - 14:32
Incontro ufficiale nel canton Uri per affrontare i temi legati alle reti di trasporto attraverso le Alpi
Governo in trasferta per parlare di mobilità
Incontro ufficiale nel canton Uri per affrontare i temi legati alle reti di trasporto attraverso le Alpi

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato si è recato oggi in visita nel Canton Uri, per un incontro ufficiale fra Governi che ha permesso di discutere alcuni argomenti di comune interesse, legati in particolare alla mobilità stradale e ferroviaria.

La riunione politica, organizzata nel Palazzo del Governo di Altdorf, ha consentito di affrontare alcuni temi legati soprattutto alle reti di trasporto attraverso le Alpi. I due Consigli di Stato hanno analizzato i prossimi passi da compiere in vista del risanamento della galleria autostradale del San Gottardo – tenuto conto del risultato della votazione federale del 28 febbraio 2016 –, concentrandosi in seguito sulla mobilità ferroviaria. È stato discusso il futuro della linea di montagna del San Gottardo, e sono stati forniti aggiornamenti sui rispettivi programmi di festeggiamenti per l’inaugurazione della galleria di base AlpTransit San Gottardo, nel prossimo mese di giugno.

Al termine della discussione, il programma è proseguito con una presentazione della Dätwyler AG, nella sede aziendale di Schattdorf, e una gita in battello sul Lago dei Quattro Cantoni. Il programma si concluderà poi con una visita al nuovo centro turistico alpino in costruzione ad Andermatt.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE