Cerca e trova immobili

BELLINZONAGiornate del sole, domani si parte

27.04.16 - 11:08
Giornate del sole, domani si parte

BELLINZONA - In occasione delle «Giornate del sole» - per la 13° volta – aziende, privati, società, Comuni e Città dell’energia organizzano nuovi ed interessanti eventi sul calore e l’elettricità dal sole. Tutti gli interessati hanno la possibilità di informarsi su temi quali l’energia solare, il fotovoltaico, lo stoccaggio di energia o la mobilità elettrica ma anche testare di persona alcune auto elettriche o realizzare esperimenti solari. Le Giornate del sole fanno vivere l’energia solare.

Sempre più proprietari immobiliari e investitori in Svizzera si schierano a favore del calore e dell’elettricità dal sole, contribuendo così alla protezione del clima e alla sicurezza d’approvvigionamento. In totale, in Svizzera, gli impianti solari per acqua calda sanitaria e riscaldamenti sono circa 150'000, 60'000 quelli per la produzione di elettricità solare (senza conteggiare i piccoli impianti). Queste installazioni risparmiano all’ambiente più di 650'000 tonnellate di CO2 all’anno. “In ogni caso il potenziale non è ancora esaurito. L’energia solare sarà il pilastro centrale dell’approvvigionamento energetico del futuro. Durante le Giornate del sole sarà dimostrato come questo è possibile”, afferma Antonio Bauen, presidente della Società svizzera per l’energia solare - SSES, che organizza e coordina le Giornate del sole. “Entro i prossimi 20 anni in Svizzera bisognerà sostituire l’energia nucleare che attualmente rappresenta il 40% del nostro approvvigionamento. L’energia solare può fornirne almeno due terzi”, sostiene David Stickelberger dell’Associazione di categoria dell’energia solare. “Per raggiungere questo obbiettivo nei tempi previsti, dobbiamo almeno raddoppiare la crescita annuale”.

Dalle visite private fino agli esperimenti solari - Gli eventi in tutta la Svizzera saranno organizzati da Comuni e Città dell’energia, aziende attive nel settore del solare, architetti, produttori di energia, scuole o privati. Gli eventi sono personalizzati e tutti da scoprire, dalla giornata di porte aperte, ai tragitti di prova, agli stand informativi nei centri urbani fino agli esperimenti solari. In tutta la Svizzera sono attesi circa 10'000 visitatori.

Trovate la lista degli eventi solari su http://www.tagedersonne.ch/it/events-besuchen/eventi/eventi-2016/

European Solar Days - Le “Giornate del sole” in Svizzera sono parte degli “European Solar Days” che hanno luogo in circa 20 Paesi europei. Sia a livello europeo che svizzero le “Giornate del sole” hanno come obbiettivo quello di dare risalto al grosso potenziale che si nasconde nell’energia solare.

Le Giornate del sole si terranno dal 29 aprile all’8 maggio 2016 e per la seconda volta saranno coordinate dalla SSES, la Società svizzera per l’energia solare. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE