Cerca e trova immobili

LUGANO«Tradire il partner? L'essere umano non nasce per essere fedele»

27.04.16 - 10:33
In occasione del dibattito "Il tradimento, tra libertà e senso di colpa" di giovedì abbiamo scambiato qualche parola con la sessuologa Kathya Bonatti
(Archivio Fotolia)
«Tradire il partner? L'essere umano non nasce per essere fedele»
In occasione del dibattito "Il tradimento, tra libertà e senso di colpa" di giovedì abbiamo scambiato qualche parola con la sessuologa Kathya Bonatti
sondaggio chiuso

LUGANO - Secondo le statistiche in oltre il 40% dei matrimoni c'è almeno uno fra i due coniugi che ammette di essere stato, fisicamente o emotivamente, infedele nei confronti del partner. «Avete mai tradito il vostro partner?» Un uomo su due ammette di si. Una donna su due, pure. Come si spiega? Perché in una cultura così sviluppata come la nostra il tradimento riveste ancora un ruolo così "importante"? Domande queste che troveranno risposta nel corso del dibattito "Il tradimento, tra libertà e senso di colpa" di giovedi 28 aprile al Segnalibro di Lugano alle ore 18.00. Ospiti dell'incontro l'autore del libro "@cuorebuiorrore" Patrick Mancini e la sessuologa Kathya Bonatti, autrice di "Il diritto di tradire", con cui abbiamo scambiato qualche parola.

Partiamo dal titolo del suo libro: "Il diritto di tradire". Secondo lei è giusto tradire?
«È giusto, ma solo se il contraltare è quello di tradire noi stessi. Quando ci ritroviamo di fronte ad un bivio in cui dalla scelta di tradire dipende la nostra salvaguardia allora si, è giusto tradire. Noi stessi siamo la nostra unica certezza, e quindi veniamo prima di tutto».

Secondo la sua esperienza, il tradimento nasce più da una necessità di tipo fisico-mentale o piuttosto da una ricerca di libertà?
«Una bellissima domanda che nessuno mi pone mai. Dipende. Fisiologicamente e biologicamente l'essere umano non nasce per essere fedele. Si tratta piuttosto di una forzatura, un artificio di natura culturale e sociale. L'essere umano in quanto tale ha esigenza di una crescita emotiva e fisica, ed è impossibile nell'arco di una vita riuscire a trarre tutti gli stimoli da un'unica persona. Per cui il tradimento è determinato da una convivenza di questi due aspetti.»

Il senso di colpa dovrebbe essere un "campanello d'allarme". Come mai molto spesso invece non è sufficiente ad arrestare questi comportamenti?
«Perché nell'equilibrio fra mente e corpo sono le pulsioni di quest'ultimo ad avere il sopravvento. La nostra mente vive assoggettata a regole e comportamenti "imposti" dal rigore culturale e sociale, mentre il nostro corpo si nutre di stimoli diretti, di natura tattile, fisica. È guidato dall'istinto, e a differenza della mente non può essere ingannato. Il nostro corpo è lo strumento attraverso cui esploriamo la vita. E anche attraverso il tradimento impariamo a conoscere meglio noi stessi.»

Un aspetto che di certo influisce sul tradimento è il periodo storico. Oggi la tendenza sembra quella di sdrammatizzare questi comportamenti, mentre in passato si assisteva a giudizi più severi... Lei cosa ne pensa?
«È vero. Questa differenza storica è principalmente riconducibile all'esigenza del mantenimento della nostra specie, che altrimenti non sarebbe stato possibile. Oggi invece i costumi sessuali sono più morbidi e disinvolti, e in uno scenario così "fluido" la realtà del corpo finisce con il sovrastare gli ideali imposti della mente. In questo senso l'unico confine realmente esistente è il consenso altrui.»

Un ultima domanda. Parlando di periodo storico e pensando al presente non si possono non considerare le tecnologie. Quanto hanno pesato queste, e penso in particolare all'avvento di social network e applicazioni affini, sull'evoluzione dei tradimenti?
«Hanno reso tutto più immediato. Oggi è molto più semplice nascondere le proprie tracce quando si tradisce, anche se molti poi si fanno scoprire in altri modi (come dimostra il fatto che nella vicina Italia oggi il 40% delle cause di divorzio sia riconducibile a Whatsapp). Pensiamo ad un marito che tradisce la moglie; in passato avrebbe dovuto utilizzare un computer e di certo non avrebbe potuto rimanere ogni sera in chat fino a tardi con la scusa del lavoro. Oggi invece è sufficiente un telefono. Non è più necessario nemmeno muoversi. Si può tradire in qualsiasi momento.»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 8 anni fa su tio
Passione e sensualità, a prescindere!

Tato50 8 anni fa su tio
Accidenti, con tutti i problemi che abbiamo adesso andiamo a votare per rimettere le corna alle mucche ;-))

Emu 8 anni fa su tio
non condivido molto il pensiero della sessuologa, se è vero che il nostro istinto ci porta a tradire non dimentichiamo che abbiamo anche una ragione che dovrebbe saper gestire gli istinti. Altrimenti siamo solo animali e non essere umani. Come la mettiamo allora con l'istinto di mangiare il più possibile, di uccidere, ecc.? E il rispetto dell'altro cosa è un optional? Io sono un po' stufo del relativismo di questa società. È sempre colpa degli altri questa volta dei nostri istinti primordiali, assumiamoci una buona volta le nostre responsabilità!

Arpac 8 anni fa su tio
Risposta a Emu
Non ne fare una colpa. C'é chi ascolta i propri istinti e chi non lo fa.. secelte e conseguenze. Oltretutto non metterei nello stesso paniere un peccato di carne con uno di omicidio, sei un pochino fuori strada.

spank77 8 anni fa su tio
Risposta a Emu
Bravo/a ! Sono pienamente d'accordo. Disponiamo di una mente per potere controllare i nostri istinti. Non vedere solo l'oggetto dell'attrazione ma anche capire tutte le conseguenze che esso genererà (perchè ce ne saranno e tante). Vale davvero la pena di rovinare una relazione stabile e di fiducia per qualche momento di passione (che finirà presto) ???

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a Emu
Difficile per molti distinguersi dagli animali... solo quando fa loro comodo ;-)

fiasco 8 anni fa su tio
Qualcuno disse: Andate e moltiplicatevi. E sota a cul biot.

GI 8 anni fa su tio
Il "tradimento" va collocato nel nostro "sistema" di vita, inquadrato nella maggioranza dei casi in una religione (o credenza) che dir si voglia. E' dunque una scelta ! Nulla impedisce di vivere in tribù dove la promiscuità è, per così dire "naturale" ! Personalmente ho scelto di restare fedele a mia moglie "fin che morte non ci separi"....

Arpac 8 anni fa su tio
Quanta ipocrisia.. Il desiderio é insito dell'essere umano. Puoi decidere di soffocarlo, reprimerlo o sacrificarlo in nome di qualcosa di più grande e più forte. Ma tale rimane.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Arpac
Diciamo che è un po' come avere a disposizione per un certo periodo una Lamborghini quando a casa hai una Peugeot dell' 86 ;-)) Difficile resistere e reprimere la voglia di "provarla" consapevole che il rischio di "schiantarsi" è dietro l'angolo ;-)))

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Oh, risparmia, credici e comprati una Lamborghini, se ripieghi su ciò che passa il convento non avrai mai la felicità.

Arciere 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Oh Tato, ciao! Sono secoli! Dimmi, sai la differenza tra il tuo pisello e il mio?... Chiedi a tua moglie. Dai, l'ho fatta a te perché so che non te la prendi (me la prendo io quando non ci sei). Un salutone, augurandomi che tu stia bene ;-)) P.S. Hai credito per farne una a me.

spank77 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Si Tato50 però dopo la lamborghini, la peugeot 86 ti molla in mezzo alla strada e ti tocca prendere i mezzi di trasporto pubblici, almeno che non ti va di fortuna e riesci a fare autostop...

Arpac 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
:)

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a spank77
Opto per la seconda ipotesi se l'autista non ha la barba ;-))

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Ciao Arciere, infatti sono talmente in forma che mi sono fatto un po' di "vacanza" all'Hotel S. Giovanni in Bellinzona gentilmente trasportato in posizione orizzontale. Non mi crederai ma essendo una cosa piuttosto "tosta" non avendo posti liberi in "Medicina" mi sono ritrovato in "Ginecologia" (siamo un po' in tema con il Blog) ;-)) Adesso mi manca la "Maternità" e la "camera mortuaria" poi li ho fatti passare tutti i vari reparti ;-)) Per quello che mi hai scritto devo sinceramente dirti che quando ci siamo visti l'ultima volta io e tua moglie ho avuto modo di apprezzare la sua gioia di vivere e il suo senso dell'umorismo. Figurati che dalle risate è caduta tre volte dal letto ;-))) Ahahah, ho esaurito il credito e adesso, tanto per cambiare, medico di famiglia (nel campo della salute ho fatto un leasing) ;-)) Ciaoooooooo !!!

Arciere 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
:-D Buona! Mi spiace sapere che non stai bene. Migliori auguri!

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Ciao MIM, troppo tardi; l'ho già guidata ;-))

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
:-))))))

Ale86 8 anni fa su tio
Personalmente non ho mai tradito e non ne ho mai sentito il bisogno. Reputo il tradimento un comportamento da persone vili ed egoiste. Preferisco che, se una cosa non funziona, me lo si venga a dire in faccia e ci si separa. So che ci sono molti fattori e problemi e la separazione non é cosi evidene, però non riesco a capire come si possa dire che é normale il tradimento, che non siamo fatti per avere un partner unico per tutta la vita, come gli animali. Insomma adesso veniamo paragonati agli animali? Non dovremmo essere abbastanza evoluti per queste cose? Mah...io sono comunque convinta che il tradimento non é una soluzione!!!

patrick28 8 anni fa su tio
Risposta a Ale86
Bella storia da Alice in Wonderland !

Drullo 8 anni fa su tio
Risposta a Ale86
"non riesco a capire come si possa dire che é normale il tradimento" Credo che sia la scelta di percorrere la strada più larga e semplice, invece che affrontare la strada del confronto e del sistemare le cose.

moonie 8 anni fa su tio
Risposta a Ale86
in realtà ci sono molte specie animali che sono monogami e uniti per tutta la vita.... che l'uomo si sia evoluto dagli animali è ancora tutto da provare!!! (anzi è già chiarissimo)

spank77 8 anni fa su tio
Risposta a Ale86
Chi tradisce di nascosto e a lungo è una persona piena di ego e paura, paura di restare solo: la classica "un piede in due scarpe"...se va male con l'opzione 2 c`è ancora l'opzione 1... No troppo facile. Hai ragione tu.

Username1973 8 anni fa su tio
...dove si vuol fare di tutta l'erba un fascio. Io amo mia moglie e lei ama me. Alla faccia della psicologa. Tiè :-)

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Username1973
Nella vita mai dire mai ;-)) Tiè ;-))

Username1973 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Forse nella tua. ciapa. ;-)

patrick28 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Giusto quelli che dicono così sono i primi ad essere ...

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Per sostenere questa tesi da giovane presi una marea di calci nel cu.o da un amico, perchè dopo pochi giorni averne parlato la sua fidanzatina lo mollò per un altro. Lo lascia fare solo perchè era un amico e i suoi calci al contrario dei miei (Molti anni di arti marziali servono ;o))) nemmeno li sentivo. Ciao e sempre felice di leggerti ;o)))

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Magari adesso quello ti è riconoscente se l'altro adesso paga gli alimenti ;-)) È sempre un piacere anche per me, riguardo al finale ;-))

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Ogni tanto ne incontro qualcuno che nei periodi di caccia al cervo dovrebbe evitare di andar per funghi ;-))

patrick28 8 anni fa su tio
Risposta a Username1973
Controllala bene. non si sa mai !

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Username1973
Ahahahah, comunque l'importante è che la moglie non abbia l'abitudine di parlare di notte e nei momenti di intimità non ti dica "oh Franco" quando tu ti chiami "Carlo" ;-)))

Username1973 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Di sicuro non direbbe mai "Patrick28"... hahaahahahah

patrick28 8 anni fa su tio
Risposta a Username1973
Ride bene che ride ultimo

moonie 8 anni fa su tio
Risposta a Username1973
mhauahauahauahauahahaha andrebbe eletto post del giorno! p.s. ciau Tatoooo!!

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a moonie
Ciauuuu, moonieeeeeeee

patrick28 8 anni fa su tio
Siamo animali. Soprattutto il maschio non è concepito per avere una sola femmina. Nel mondo animale il maschio si accoppia e basta poi è la femmina che si occupa dei cuccioli. L'uomo va sempre a caccia di nuove conquiste ed esperienze. La società e la religione,che ci vogliono controllare, ci hanno imposto la fedeltà, ma che in pratica non esiste. Non per niente esiste la poligamia in molti paesi.

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Cornuto e contento, non avevo dubbi :-)

Frankeat 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Gli animali vivono senza vestiti, senza corrente elettrica, senza acqua calda, senza negozi, senza internet, senza niente di niente "niente" rispetto a quello che abbiamo e facciamo noi, intendo). Una volta eravamo così anche noi, poi a differenza degli animali, noi siamo cambiati radicalmente, mentre loro sono rimasti con gli stessi istinti e bisogni invariati da milioni di anni, da prima che qualche scimmia scendesse da una pianta e iniziasse a camminare eretta. Ti sembra normale paragonare il nostro modo di relazionarci con il partner come fanno gli animali o come, probabilmente, facevamo noi un paio di milioni di anni fa?

SosPettOso 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Non tutti gli animali sono uguali. I pinguini e vari altri animali sono monogami. Negli animali che fanno branco/mandria c'è il maschio dominante che distribuisce il suo DNA a tutte per una stagione o due e poi viene letteralmente fatto fuori dal "nuovo che avanza"...

patrick28 8 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Vedendo alcuni personaggi come Trump penso che glia animali sono molto più evoluti di noi ! E`inutile negare l'evidenza, l'uomo deve cacciare. Non esisterebbero agenzie escort, quartieri interi a luci rosse, trans e chi più ne ha ..

Frankeat 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
E dove sarebbe l'atto di "cacciare" quando vai con una prostitua? Quello ê fare la spesa al supermercato. Troppo comodo.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Nel suo mondo dorato la caccia la si fa con il denaro, mica con le armi. Infatti in africa leoni e gazzelle vanno a braccetto al supermercato e con i soldi dei sinistron.i fanno la spesa e pagano.
NOTIZIE PIÙ LETTE