Cerca e trova immobili

BERNA / CANTONEImmigrazione, tornano gli italiani

24.04.16 - 12:43
Trovano lavoro in banca o come consulenti aziendali e marketing. Sono ben visti in Svizzera tedesca e considerati «immigrati modello»
Immigrazione, tornano gli italiani
Trovano lavoro in banca o come consulenti aziendali e marketing. Sono ben visti in Svizzera tedesca e considerati «immigrati modello»

BERNA - Sono tornati ad occupare la prima posizione in classifica in fatto di immigrazione. Sono gli italiani che, dopo la grande ondata degli anni '50 e '60, hanno ripreso a seguire la via che porta in Svizzera. Ed ora è la più numerosa tra le comunità straniere a trasferirsi nella Confederazione. E se negli anni '50 e '60 l'emigrante arrivava in Svizzera per fare lavori umili da un Paese distrutto dalla guerra, ma che aveva intrapreso il cammino per diventare una delle potenze industriali più importanti a livello mondiale - l'italiano di oggi, invece, come ha affermato alla «Sonntagszeitung» Gianni D'Amato, professore esperto di migrazione all'Università di Neuchâtel, «ha tra i 20 e i 45 anni, ha studiato e qui vuole fare carriera».

Gli italiani di oggi che emigrano e arrivano in Svizzera, infatti, sono laureati e appartengono «ad un'élite che trova spesso collocazione con funzioni direttive». I nuovi immigrati trovano lavoro in banca o come specialisti in marketing o consulenti aziendali delle grandi città elvetiche, soprattutto in Svizzera tedesca. Il professore ha inoltre aggiunto che i nuovi immigrati «guadagnano dal 5 al 10% in più rispetto a quegli italiani che sono immigrati in Svizzera prima del 2009».

La comunità italiana ha superato quella tedesca in fatto di immigrazione. Nel 2015, infatti, è stata la comunità straniera che ha visto l'aumento maggiore di immigrati ed è tornata ad essere la più numerosa in Svizzera, con 315.157 persone. A fine 2015 il saldo netto di immigrazione è stato di 11.000 unità. Rispetto alle cifre del 2009, nel 2015 è triplicato il numero di arrivi di italiani in Svizzera. In forte aumento anche i francesi, mentre i tedeschi, che per diversi anni hanno rappresentato la comunità più numerosa, stanno cominciando a diminuire. A marzo 2016 per la prima volta i tedeschi che hanno lasciato la Svizzera e sono tornati in Patria sono più numerosi rispetto a quelli che sono arrivati.

Il direttore Comunicazione della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, Giangi Cretti, ha spiegato al domenicale che gli italiani se ne vanno perché in Italia vi sarebbero poche possibilità di fare carriera e quando lo si trova, il lavoro si intende, sarebbe mal pagato. Inoltre sono molti gli italiani che scelgono la Svizzera tedesca perché «sono apprezzati in quanto considerati emigranti modello». Ben altra è la situazione in Ticino. Secondo Cretti il rapporto tra italiani e ticinesi è «complicato». «I ticinesi parlano italiano e vivono la cultura italiana, ma non vogliono essere italiani e quindi si distanziano da loro», spiega Cretti, aggiungendo che la diffidenza nascerebbe dal fatto che i ticinesi temono gli italiani possano portare via loro il posto di lavoro.

Ciò che comunque è chiaro è che i datori di lavoro in Svizzera, grazie agli accordi bilaterali, possono usufruire di una scelta molto più ampia di personale qualificato. Ilka Steiner, esperta in demografia all'Università di Ginevra, ha spiegato che questa nuova tipologia di immigrazione, riferendosi alla forte immigrazione tedesca degli ultimi anni, ha avuto un doppio effetto. Di positivo c'è stata indubbiamente la crescita economica, ma dall'altra parte si è assistito ad una crescita nella società svizzera di malumori e attriti. «Alcuni tedeschi avevano sicuramente un'idea sbagliata della Svizzera, mentre lo svizzero non era abituato ad una concorrenza del genere sul mercato del lavoro», ha spiegato Steiner. Tutto ciò ha provocato un clima di tensione nel nostro Paese che ha portato gli svizzeri a pensare che i tedeschi venissero in Svizzera unicamente per fare soldi».

Come ha osservato Denise Efionayi-Mäder dell'Università di Neuchâtel, il clima politico si riflette sull'immigrazione. «In particolare l'iniziativa contro l'immigrazione di massa ha mostrato ai tedeschi di non essere soltanto i benvenuti». Come si svilupperà ora la situazione con l'arrivo di italiani e francesi è ancora presto per azzardare a conclusioni. Certo è che «in Ticino la situazione politica ed economica è evidentemente più esplosiva», ha aggiunto Efionayi-Mäder.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 7 anni fa su tio
E messina ancora senz acquA

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a mgk
E la RAI da i gettoni d'oro falsificati comprati alla zecca di stato... :-)

grumpy 7 anni fa su tio
chissà se in Svizzera interna gli italiani si fermano con il semaforo giallo (o rosso!), non parcheggiano a c... etc etc. Chissà, sarà che l'aria che si respira a Nord delle Alpi induce la buona educazione?

mgk 7 anni fa su tio
Risposta a grumpy
Pensi che piantando un cactus in canada cresce un acero/

Gegen99 7 anni fa su tio
Risposta a mgk
No vabbe quello é un caso estremo io vorrei solo dire che gli italiani immigrati nella CH tedesca hanno complessivamente (criminali a parte) lavorato sodo e bene.Ma quelli italiani non sono ne quelli di oggi e soprattutto non sono quelli che abbiamo qui di fianco noi ticinesi

comp61 7 anni fa su tio
azz... costruiamo il trenino sotto il gottardo per portargli la manodopera a basso costo e gli italiani ci fregano cosi??

Esse 7 anni fa su tio
Vero che la Svizzera tedesca attira giovani talenti italiani ...quello che vedono meno è che le loro strade si stanno anche riempendo di "cuggggini vari postadolecenti no future da rione " ...che non hanno mai fatto nulla di buono e che son qui a fare street-business di ogni genere.

GroundZero 7 anni fa su tio
Sono visti meglio gli italiani, a Zurigo, che i ticinesi. :)

kil47 7 anni fa su tio
Risposta a GroundZero
anche se laureati con cento master questi bocconiani figli di papa', ho i miei dubbi che riescano a palleggiare il schwietzerduetsch (lingua altamente indigeribile e marziana piu' facile per un latino imparare il russo o l'ungherese).....

rojo22 7 anni fa su tio
Risposta a GroundZero
Et pour cause...

Esse 7 anni fa su tio
Risposta a GroundZero
...non è che ci voglia molto a superare in simpatia dei calimeri rompiscatole :-))))

Gegen99 7 anni fa su tio
Risposta a GroundZero
Si perche non conoscono gli italiani che conosce il ticino...

patrick28 7 anni fa su tio
La Svizzera essendo la numero 1 in Europa vuole i numeri 1 di tutti i paesi. E non parlatemi di dumping visto che devono vivere a Zurigo, Basilea o Berna.

Gegen99 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
No semplicemente premia chi si comporta bene e chi lavora onestamente.Che poi siano italiani, africani o ticinesi non cambia.gli immigrati italiani in CH interna hanno lavorato sodo per conquistarsi il successo che hanno, non come in ticino.

mgk 7 anni fa su tio
Risposta a Gegen99
Quelli di frauenfeld poi......

flyatwind 7 anni fa su tio
Poveri ticinesi, dobbiamo ancora integrarci in Svizzera, siamo invidiosi di chi é più bravo di noi e vogliamo fare gli sboroni con chi non fa parte della complessa cultura ticinese (che poi è di base milanese). Se un'azienda cerca talenti non va a vedere da dove arriva, pensiamo forse che solo perchè siamo nati in ticino abbiamo diritti in più di chi è nato altrove? Smettiamola di piangerci addosso come i leghisti e rimbocchiamoci le maniche! Integriamoci in Svizzera

clearview 7 anni fa su tio
Risposta a flyatwind
che boiata !

toblerone 7 anni fa su tio
Risposta a flyatwind
Bravo flyatwind!

patrick28 7 anni fa su tio
Risposta a flyatwind
Bravo hai ragione

Sibilante 7 anni fa su tio
Risposta a flyatwind
diciamo che da ticinesi (avremo pure la cultura di retaggio milanese ma di fatto siamo pure svizzeri...) qualche diritto in più c'è km avremmo

Sibilante 7 anni fa su tio
Risposta a flyatwind
diciamo che da ticinesi (avremo pure la cultura di retaggio milanese ma in fondo - molto in fondo- siamo ancora svizzeri...) qualche diritto in più ce l'avremmo rispetto agli italiani "newcomers"non fosse altro che per il fatto che le tasse le abbiamo sempre pagate qui...a fatica anche da disoccupati. O della Svizzera dovremmo subirci solo gli oneri senza gli onori? ci saranno pure tra i nuovi immigrati i laureati cavalieri serbelloni eccetera ma diciamo anche che gli italiani costano meno dei tedeschi, e di fatto molto, ma molto meno dei ticinesi. è questo è quanto.

6983 7 anni fa su tio
Risposta a clearview
io invece con l'ultima frase sono d'accordo. Siamo arrivati al dunque: o ci togliamo la paglia dal c..o o restiamo con le chiappe per terra. Che ci piaccia o meno le circostanze cambiano e chi non si adegua si estingue (Darwin). Invece il frontaliere è da secoli l'alibi (leghista e non) per giustificare qualsiasi cosa...

toblerone 7 anni fa su tio
Risposta a clearview
Ho lavorato a Zurigo, posso dire che i ticinesi spesso non vogliono imparare la lingua con molta difficoltà riescono ad integrarsi.Purtroppo i ticinesi non sono ben visti.

Gegen99 7 anni fa su tio
Risposta a toblerone
Non so quali genere di ticinesi hai visto tu..vorrei solo ricordare che i ticinesi nelle scuole universitarie della CH interna sono sempre stati rinomati per le lingue poiche costretti a impararle.Ho lavorato anche io a Zurigo e ho conosciuto molti ticinesotti che avevano un ottimo tedesco.in definitiva chi parte per il nord é perche vuole imparare la lingua.

flyatwind 7 anni fa su tio
Poveri ticinesi, dobbiamo ancora integrarci in Svizzera, siamo invidiosi di chi é più bravo di noi e vogliamo fare gli sboroni con chi non fa parte della complessa cultura ticinese (che poi è di base milanese). Se un'azienda cerca talenti non va a vedere da dove arriva, pensiamo forse che solo perchè siamo nati in ticino abbiamo diritti in più di chi è nato altrove? Smettiamola di piangerci addosso come i leghisti e rimbocchiamoci le maniche per essere migliori!

Danny50 7 anni fa su tio
Normale . Hanna tanta gamassa, abituati a salari sotto i 1000 franchi, quindi possono tranquillamente rimpiazzare quelli crescjuti ed istruiti qui. Questo a favore di nultinazionali e azionisti, per la gente comune una pernacchia, meritata perche hanno votato loro la libera circolazione. Godetevala adesso e citis mutis

patrick28 7 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Forza libera circolazione. SEMPRE

york11 7 anni fa su tio
Risposta a Danny50
secondo l'articolo i nuovi immigrati italiani (laureati) guadagnano 5-10% in più rispetto ai connazionali immigrati prima del 2009, non mi risulta che in Svizzera interna ci sia stato e ci sia attualmente dumping salariale come succede nelle zone dimenticate del Paese come il piccolo Ticino.

Danny50 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Ma si, SEMPRE, cosi CH game over e sarete sul podio a gustare i sacrifici delle generazioni di poveri vaccari svizzeri DOC che cosa hanno preceduto e costruito quel poco di buono che rimane.

comp61 7 anni fa su tio
potranno ringraziare i vent`anni di governo berlusconiano
NOTIZIE PIÙ LETTE