Cerca e trova immobili

BELLINZONAL’Assessore alle culture della Lombardia in visita in Ticino

22.04.16 - 16:44
È stato proposto di includere il Ticino nell’Abbonamento dei musei valido per la Regione Lombardia. Cristina Cappellini ha visitato anche Lugano e il Lac
L’Assessore alle culture della Lombardia in visita in Ticino
È stato proposto di includere il Ticino nell’Abbonamento dei musei valido per la Regione Lombardia. Cristina Cappellini ha visitato anche Lugano e il Lac

BELLINZONA - Il Vicepresidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli ha incontrato stamattina a Palazzo delle Orsoline Cristina Cappellini, Assessore alle culture, identità e autonomie della Regione Lombardia. La visita ha permesso di fare il punto sullo stato della cooperazione transfrontaliera in ambito culturale, come previsto dalla Dichiarazione d’intesa sottoscritta a Como il 16 giugno 2015.

Il Consigliere di Stato Manuele Bertoli e l’Assessore Cristina Cappellini hanno anzitutto ribadito l’ottimo stato dei rapporti fra Ticino e Lombardia, anticipando l’intenzione di ripetere con una certa regolarità gli incontri dedicati alla politica culturale.

Monte San Giorgio - La discussione politica ha poi permesso anzitutto di affrontare il tema del Monte San Giorgio, territorio transfrontaliero inserito nel patrimonio dell’umanità (Unesco). È stata concordata – alla presenza di rappresentanti del Dipartimento del territorio, responsabili del dossier per il Cantone – l’opportunità di un rafforzamento della gestione condivisa di questo preziosissimo bene culturale, giungendo in tempi brevi alla sottoscrizione di un accordo istituzionale di cooperazione fra Ticino e Lombardia.

Abbonamento generale - È stata quindi approfondita la possibilità di avviare in futuro un programma per lo scambio di progetti espositivi e la messa in rete di progetti museali fra Ticino e Lombardia. A questo proposito, la delegazione lombarda ha formulato la proposta di considerare un’estensione al Ticino dell’Abbonamento musei oggi valido per tutta la Regione – e in particolare per le strutture espositive della Città di Milano. Il Consigliere di Stato Manuele Bertoli ha preso atto con interesse della proposta, impegnandosi a fornire una presa di posizione formale sul tema.

Le parti hanno infine discusso le prospettive di cooperazione transfrontaliera in ambito culturale legate alla programmazione Interreg 2014/2020; a questo proposito è stata ribadita l’importanza di promuovere in modo ancora più marcato gli itinerari turisticoculturali offerti dai due territori, già oggetto di un precedente programma.

Visita anche al Lac - La delegata ha visitato anche ilLac a Lugano. Cristina Cappellini è stata ricevuta dal Sindaco MarcoBorradori e dal Municipale RobertoBadaracco. All’incontro hanno partecipato anche Francesco Quattrini, Delegato cantonale per i rapporti transfrontalieri e internazionali, Sabrina Sammuri, Direttore generale Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia e Davide Fratus, Capo segreteria. Per la Divisione Cultura della Città e del Museo d’Arte della Svizzera italiana erano presenti i direttori Michel Gagnon, Lorenzo Sganzini, Marco Franciolli e Carmelo Rifici.

Il saluto di Borradori - «La saluto molto cordialmente a nome della Città di Lugano e la ringrazio per la sua visita – ha esordito il Sindaco Borradori – Lugano ha contatti e relazioni frequenti con la Regione Lombardia, basati su rapporti amichevoli che sono di buon auspicio per la discussione dei numerosi temi di interesse transfrontaliero». Il Sindaco Borradori ha ricordato come il LAC sia una realtà che porta valore aggiunto al nostro territorio e che consolida l’identità di Lugano quale crocevia culturale tra il nord e il sud dell’Europa, rafforzando il ruolo della Svizzera italiana quale cerniera fra Milano e Zurigo. La progettualità che caratterizza oggi Lugano in diversi ambiti quali la formazione, la cultura, l’economia, il turismo, lo sport e il settore sanitario e scientifico si giustifica anche nell’ottica di un migliore posizionamento della stessa nel tessuto economico lombardo, un bacino d’utenza di circa nove milioni di abitanti.

L’incontro è stato preceduto da una visita degli spazi e delle esposizioni attualmente in corso al LAC, durante la quale è stato possibile consolidare e approfondire il dialogo con i referenti culturali della vicina Lombardia al fine di favorire lo sviluppo di collaborazioni nel settore della cultura.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE