Cerca e trova immobili

MASSAGNOLe mani del CISA sul Lux. Ecco come cambierà il vecchio cinema

21.04.16 - 15:55
Cinema d'autore e di qualità. Incontri e attività didattiche. Lo snack-bar gestito dal Grotto Valletta
Tipress
Le mani del CISA sul Lux. Ecco come cambierà il vecchio cinema
Cinema d'autore e di qualità. Incontri e attività didattiche. Lo snack-bar gestito dal Grotto Valletta

MASSAGNO - Una nuova vita per il cinema Lux di Massagno, ma sempre all’insegna della programmazione di film d’autore. Il Conservatorio internazionale di scienze audiovisive (Cisa), che a partire dalla fine di questo mese prenderà a carico la conduzione della sala, ha presentato oggi il futuro del cinema, ridenominato Lux art house. E si parla di un cartellone che proporrà film del circuito commerciale attuale, pellicole d’autore e in lingua originale (per esempio quelli proposti dall’English Film Club o dagli Amigos de la lengua española) ma anche eventi particolari legati al dialogo tra il cinema con danza, teatro e musica.

L’attività segnata dalla nuova conduzione entrerà nel vivo già da maggio, con anteprime, ospiti e dibattiti, eventi speciali e rassegne. Ma poi durante la chiusura estiva la sala cinematografica si rinnoverà. I lavori prevedono, tra l’altro, la sostituzione della poltroncine e della dotazione, oltre al passaggio al digitale. E saranno pure installati nuovi proiettori in 35 mm, prelevati dall’ex cinema Cittadella. Per quanto riguarda gli altri spazi della struttura, l’atrio interno sarà adibito a snack-bar (l’offerta sarà gestita in appalto dal Grotto Valletta) e sarà arricchito con diverse teche, contenenti antiche macchine fotografiche e cineprese, libri con opere sul cinema, oggetti e gadget di film. Lo spazio, che sarà provvisoriamente inaugurato il prossimo 4 maggio e sarà completo per settembre, si ispira al bar-caffetteria del celebre Teatro 5 di Cinecittà.

La decisione di “rilevare” il cinema Lux, ha spiegato stamani il Cisa, è data dall’opportunità di programmazione di film d’autore e di qualità, di uso estensivo della sala (per esempio per l’organizzazione di incontri e attività didattiche) da ragioni strategiche e logistiche (sul terreno accanto al cinema dovrebbe sorgere la futura sede definitiva luganese del primo biennio della scuola), ma anche nella fattispecie dalle specifiche competenze che ivi si potrebbero sviluppare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE