Cerca e trova immobili

CANTONEIl Cantone Ticino appoggia nuovamente i piccoli contadini del Mozambico

05.04.16 - 09:05
Per il quinto anno consecutivo il Cantone Ticino ha sostenuto il progetto SAAN di Helvetas, contribuendo, attraverso l’innalzamento della produttività agricola, a migliorare la vita di molte famiglie
Il Cantone Ticino appoggia nuovamente i piccoli contadini del Mozambico
Per il quinto anno consecutivo il Cantone Ticino ha sostenuto il progetto SAAN di Helvetas, contribuendo, attraverso l’innalzamento della produttività agricola, a migliorare la vita di molte famiglie

 

LUGANO - Già da cinque anni il Cantone Ticino si impegna a favore della popolazione rurale del Mozambico, appoggiando un progetto per la sicurezza alimentare nelle province settentrionali del paese. Il rinnovato contributo del Cantone Ticino si basa sulla convinzione che un aiuto più duraturo sia anche un aiuto più efficiente e sostenibile. Aiutare i contadini e le contadine non significa soltanto permettere il sostentamento delle popolazioni più povere, bensì anche facilitare lo sviluppo locale. I cittadini e le cittadine ticinesi sono partner fondamentali di questo cambiamento.

Il progetto SAAN di Helvetas - la cui prima fase è iniziata nel 2009 – punta a migliorare le condizioni di vita della popolazione rurale nelle province settentrionali di Cabo Delgado e Nampula, favorendo la sicurezza alimentare attraverso un più facile accesso a sementi di alta qualità, migliori tecniche di coltivazione e una più adeguata conservazione dei raccolti. Inoltre, grazie alla vendita delle eccedenze alimentari, le famiglie contadine possono ottenere un reddito aggiuntivo ed uscire così dal circolo vizioso della povertà.

Il primo risultato ottenuto dal progetto è stata l’introduzione e la diffusione di silos per lo stoccaggio dei raccolti, costruiti con materiali disponibili localmente. Con i nuovi silos la perdita post-raccolto è scesa dal 45% al 5% e i contadini ora non sono più costretti a consumare le scorte di sementi destinate alla semina successiva. Componente centrale del progetto è stata anche l’istituzione di banche delle sementi, che permettono la fornitura diretta di semi di alta qualità nelle aree rurali. Helvetas ha inoltre formato consulenti agricoli sui migliori metodi di coltivazione, facilitando la trasmissione delle conoscenze ai contadini. Sementi migliori a prezzi equi e tecniche di coltivazione più adeguate elevano la produttività agricola e garantiscono la produzione di alimenti per il proprio consumo oltre che per i mercati.

Il progetto, che si concluderà alla fine del 2016, intende favorire 70'000 piccoli contadini e le loro famiglie, per un totale di circa 200'000 persone. Obiettivo di Helvetas è anche quello di istituzionalizzare e diffondere il sistema introdotto, in modo che in futuro gli attori locali possano contribuire autonomamente al rafforzamento del settore agricolo e allo sviluppo del proprio paese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE