Cerca e trova immobili

CANTONEIniziativa sulla legittima difesa, si parte domani

31.03.16 - 09:17
Occorrono 7000 firme, da raccogliere entro la fine di maggio
Foto Ti-Press
Iniziativa sulla legittima difesa, si parte domani
Occorrono 7000 firme, da raccogliere entro la fine di maggio

BELLINZONA - Verrà presentata alla stampa lunedì 4 aprile la nuova iniziativa popolare a livello cantonale del Guastafeste, intitolata “Le vittime di aggressioni non devono pagare i costi di una legittima difesa”. Il lancio ufficiale dell'iniziativa è fissato per domani, 1° aprile, «ma non è un pesce d'aprile», spiega il promotore Giorgio Ghiringhelli.

Affinché l'iniziativa legislativa elaborata riesca serviranno 7000 firme, da raccogliere entro il 31 maggio. L’iniziativa propone di adottare una nuova legge in base alla quale lo Stato dovrà assumersi i costi legali a carico di persone assolte nel corso di procedimenti giudiziari per reati commessi in stato di legittima difesa, per essersi difese da aggressioni o per essere intervenute a difesa di altre persone aggredite.

L’iniziativa è stata lanciata in prossimità delle elezioni comunali in modo da cogliere l’occasione per raccogliere un po’ di firme alle bancarelle che verranno posate davanti ai seggi elettorali di una trentina di Comuni. «Purtroppo, con il voto per corrispondenza esteso anche alle elezioni comunali, queste bancarelle renderanno solo un decimo rispetto al passato, e difficilmente supereremo le 700 firme» prevede Ghiringhelli.

L’iniziativa sarà lanciata da un comitato interpartitico di cui fanno parte 15 politici o ex-politici appartenenti a quasi tutti i partiti presenti sulla scena politica cantonale. Oltre al primo firmatario Ghiringhelli vi saranno ben quattro consiglieri nazionali (Lorenzo Quadri, Marco Chiesa, Roberta Pantani e Fabio Regazzi), nonché Iris Canonica, Moreno Colombo, Valerio De Giovanetti, Aron D’Errico, Battista Ghiggia, Oviedo Marzorini, Mauro Minotti, Edo Pellegrini, Alberto Siccardi e Pietro Vanetti.

Il formulario per le firme potrà essere scaricato da domani dal sito www.ilguastafeste.ch, e a partire dal 2 aprile e fino alla fine di maggio vi sarà la possibilità di firmare l’iniziativa agli sportelli di tutte le  Cancellerie comunali del Cantone. Inoltre delle bancarelle saranno in funzione (fino a inizio maggio) al mercato di Bellinzona, in Piazza Dante a Lugano e nel Piazzale alla Valle a Mendrisio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Thor61 8 anni fa su tio
Premesso che chi è costretto a difendersi non dovrebbe nemmeno essere processato, mi sorge spontanea la domanda, visto che la richiesta è quella di rimborsare finanziariamente chi finirà sotto processo, non vorrei che lo stato per risparmiare condannasse chi si difende, da come vanno le cose negli ultimi tempi la cosa non mi stupirebbe.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Esatto, chi è costretto a difendersi non dovrebbe essere processato... se l'iniziativa fosse in tal senso sarebbe valida, invece così com'è è stupida... ma basta leggere i nomi dei firmatari... :-)

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ma Thor, almeno sai a cosa servono i processi? A chiarire le dinamiche e le responsabilità. Fino a processo terminato non si può appurare se è stata legittima difesa o no...SONO LE BASI DELLA GIUSTIZIA! Quali sono le cose degli ultimi tempi che ti fanno pensare che lo stato in un processo penale dove c'è l'eventualità che debba rimborsare chi si è difeso in modo legittimo lo condannerebbe solo per non pagare le spese? A me non sembra di avere mai sentito qualcosa di minimamente vicino a questo...o mi sono perso qualcosa?

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Dovrebbe bastare l'inchiesta del procuratore a fare luce sulle dinamiche di quanto è successo se la legge fosse giusta... Invece anche con evidenti prove , chi ha dovuto difendersi deve affrontare un processo... è questo che si deve cambiare, mica pagare le spese agli indagati...

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
In Italia, ad esempio, hanno condannato delle persone (che si erano difese durante una rapina, in casa propria, di notte) a un risarcimento al ladro, un rumeno. Di esempi del genere ce ne sono tanti e siccome gli stranieri che delinquono hanno diritto alla difesa gratuita, questa iniziativa vuole levare questa distorsione inaccettabile e incomprensibile. Io, derubato, devo metterci un avvocato con i miei soldi, se tiro un pugno al ladro? In questa ottica va vista l'iniziativa.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Lo stato ATTUALMENTE sta già ORA risparmiando (NON su certi asilanti da CHF. 60.000 al MESE) su tutto e tutti, quindi non mi sorprnderei che si RISPARMIASSE anche su questo. Per capire i casi di LEGITTIMA DIFESA non servono mesi come spesso succede, ma una indagine (Esclusi rari casi) accurata iniziale è sufficiente, a partire dal fattore base che se il delinquente è dentro UNA MIA PROPRIETÀ/ CASA è gia in torto.

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Su tutti, ma non ho mai sentito in un processo penale, non mischiamo la lana con la seta. Quindi se uno invita una persona a casa sua e la ammazza e va a raccontare che è penetrato senza permesso...non avrebbe nemmeno processo? Ti ricordi il caso di Roger Etter che ha sparato a quella persona in casa sua? Immagina se si fosse inventato la storia che si sentiva minacciato da questa persona per quello successo e si fosse difeso? Per questo è giusto che venga fatto un processo.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Hai dimenticato il bambino che di notte viene a recuperare il pallone!!! Non è giusto il processo, giuste sono le INDAGINI, non esagerare, basta il buon senso e delle indagini fatte bene, d'altronde i giudici si basano sui reperti delle indagini, quindi quale sarebbe il senso di PROLUNGARE un qualcosa che è già chiaro.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Non preoccuparti che il ( ex) pupillo dell'udc di storia ne aveva inventata una ugualmente fantasiosa... hi hi hi E il procuratore la aveva scoperta senza tanti problemi... non è che la verità è venuta fuori in un processo!... quindi la legittima difesa non avrebbe retto in nessun caso...

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Per dividere chi fa le indagini da chi giudica. è una divisione di poteri. Immagina se chi indaga (e quindi decide che prove tenere in considerazione e quali omettere) possa giudicare. Inoltre i processi permettono alla controparte di dire la sua ed evitare che la procura possa fare quello che vuole, e che ci sia il contraddittorio.

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Il problema è che te parti dall'idea che sia già tutto chiaro. I fatti raramente sono chiari, e se sono chiari bisogna verificare che siano anche VERI, e anche se sono chiari e veri dev'esserci una persona a deciderlo, e non deve coincidere con la difesa o l'accusa (come vorresti te) ma da una persona neutrale. Il giudice guarda i fatti e prove ma non solo della procura ma anche dell'altra parte, questo proprio grazie all'esistenza di un processo. Se non ci fosse un processo la controparte non potrebbe far valere le sue ragioni. Come fai a sapere che su 1'000 casi solo uno potrebbe essere complesso? Ti consiglio di parlare con un avvocato che potrà spiegarti bene come casi apparentemente semplici al non conoscitore delle leggi, in realtà non lo siano. E per fortuna per pene comunque importanti c'è un processo. A me non andrebbe mai un sistema in cui si rischia di essere condannati al carcere senza avere diritto ad un processo.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
HAI RAGIONE TU!!! Mettiamo in galera le persone ONESTE paghiamo INUTILMENTE avvocati e COMPLICHIAMO le cose SEMPLICI. E qui la chiudo!!! Spero per Lei che non le capiti mai NULLA nella vita vita, perchè se DOPO indagini e decisione di un GIUDICE a Lei servirebbero solo SANTI. Personalmente in caso di LEGITTIMA DIFESA, PRIMA sparo e POI discuto, va bene così??? Passo e chiudo!!!

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Vedi Thor, se rileggi i miei commenti, (ma non penso che lo farai, non lo rifarei neanche io) non ho mai detto che voglio le persone oneste e che si difendono in galera. Anzi, ben venga l'iniziativa! Io non sto difendendo affatto chi aggredisce persone come non è nemmeno il mio desiderio che una persona che si difende legittimamente venga condannata. Semplicemente trovo sacro che chiunque abbia il diritto ad un processo, è lo stato di diritto su cui fonda la nostra società, i nostri diritti e la democrazia. Perché anche la persona che apparentemente potrebbe sembrare colpevole, può rivelarsi ad essere innocente.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Min, lascia perdere l'italia che hanno una legge sulla legittima difesa completamente diversa dalla nostra...

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Ma anche le prove evidenti devono essere giudicate da un giudice (se fosse evidente solo al procuratore e non agli altri? O viceversa?), la procura non può sostituirsi al giudice, come pure le prove portate dalla procura devono essere verificate. Cavoli sono le basi del diritto! Nozioni da scuola media spiaggiato!

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Senza dimenticare che i "ladri" possono beneficiare di tutto, e quindi sporgere denuncia. E' in questo modo che il derubato si trova sotto processo: accusato da chi tenta di estorcere una qualche invalidità. Spiaggiato lascialo perdere per lui polizia e residenti sono da eliminare.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Meno, il procuratore segue la legge... in molti altri casi decide se perseguire una persona o abbandonare il procedimento... quindi se i pollitici adattano la legge il procuratore in evidenza di fatti di legittima difesa chiude il caso senza nessun processo...

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Contesto solo "in molti altri casi" perché i decreti di abbandono per casi di omicidio o aggressione sono davvero rarissimi, e questa possibilità già esiste sebbene sia una cosa straordinaria.

shooter01 8 anni fa su tio
Evvai
NOTIZIE PIÙ LETTE