Cerca e trova immobili

CENTOVALLISpreco di soldi pubblici per quella scala?

30.03.16 - 06:00
Fa discutere un ritocco da parte dell’Ufficio cantonale di manutenzione delle strade in riva al laghetto artificiale di Palagnedra
Spreco di soldi pubblici per quella scala?
Fa discutere un ritocco da parte dell’Ufficio cantonale di manutenzione delle strade in riva al laghetto artificiale di Palagnedra

CENTOVALLI - «Quella scala? Brutta e inutile». «Uno spreco di soldi pubblici». Sono solo alcuni dei commenti raccolti nel comune di Centovalli, dopo la comparsa di una scala in beton in località Cadanza, sulle rive del laghetto artificiale di Palagnedra. Un ritocco voluto nell’ambito dei lavori di manutenzione al tratto di strada che collega Intragna a Camedo. «È una miglioria che deve fare tutti contenti», sostiene il sindaco Giorgio Pellanda. Intanto, però, nella regione sono in diversi a ironizzare su un’opera che, a prima vista, sembra davvero servire a poco.

In zona c’è solo un’abitazione di vacanza. L’unico utilizzatore della scala potrebbe essere il proprietario di una casa secondaria. Dall’Ufficio cantonale di manutenzione delle strade sono chiari: «Siamo stati obbligati a costruire quella scala. Sono state le FART (Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi), che gestiscono la Centovallina, a imporcelo».

E infatti parallelamente alla strada corre la linea ferroviaria. «Il classico attraversamento dei binari sarà soppresso - dice Mauro Caronno, direttore delle FART -. Da qualche anno stiamo eliminando tutti questi passaggi pericolosi. L’intervento rientra nei lavori di miglioria relativi al tratto di strada parallelo. Il Cantone doveva eliminare una strettoia e renderlo di conseguenza più praticabile».

Oltre una decina di interventi simili sono già stati portati a termine in tutte le Centovalli. «Questa scala - riprende Caronno, riferendosi al caso specifico - consente di passare sotto al ponte e di andare dall’altra parte dei binari senza pericoli».

Il Cantone pagherà la realizzazione della scala in beton. Mentre le FART copriranno il costo di una pensilina che sorgerà sotto al ponte e la scala in metallo per la risalita dall’altra parte. «Non è giusto parlare di spreco - precisa Caronno -. Qui si tratta di sicurezza».

 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meno 8 anni fa su tio
Il DT che butta i soldi? Noooo... quando mai? e questo è un piccolo spreco confronto ad altri! Poi dicono di non aver soldi e si inventano nuove tasse....

comp61 8 anni fa su tio
secondo me sta tutto nella domanda: CHI è il vacanziero?

comp61 8 anni fa su tio
Risposta a comp61
anche perchè se la pappardella delle autorità è vera, a me sembra che manca il passaggio per i disabili.....

curzio 8 anni fa su tio
Risposta a comp61
Cosa importa chi è il vacanziero?

comp61 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
se era un babbano qualsiasi pensi che l`avrebbero fatta lo stesso?

curzio 8 anni fa su tio
Risposta a comp61
In quel punto, da quando esiste la ferrovia, vi è un sentiero che parte dalla strada cantonale e attraversa i binari con un passaggio a livello pedonale. La FART ha eliminato progressivamente i passaggi pedonali e, come proprietaria dei binari, ne ha vietato al pubblico qualsiasi attraversamento al di fuori dai passaggi predisposti. La casa in questione non è lì da ieri e vietando l'attraversamento dei binari, come pensi sia possibile raggiungerla? Con l'elicottero? Non è il mica proprietario della casa che ha chiesto di vietare l'attraversamento dei binari.

punto 8 anni fa su tio
Risposta a comp61
questa è una risposta sensata..

Mabilo 8 anni fa su tio
Redazione: andate a chiedere lumi al Cantone sull'utilità della scala in ferro della ciclopista di Avegno!

nath 8 anni fa su tio
Risposta a Mabilo
; )

punto 8 anni fa su tio
Risposta a Mabilo
Ha ragione ci sono già troppi attraversamenti demarcati, su tutta la tratta saranno, che so..., almeno zero. Per cui in un posto dove la visibilità è pari a niente forse è meglio utilizzare la passerella che ha una scala e una rampa per biciclette e disabili...

curzio 8 anni fa su tio
Finalmente... dopo decine di persone morte, investite dal trenino della centovallina!

punto 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
forse che lei aspetti il morto prima di fare qualcosa?

nath 8 anni fa su tio
Anche la scala fatta in ferraglia che é stata piazzata sulla ciclopista tra Ponte Brolla ed Avegno fa letteralmente schifo, é a dir poco inutile ma soprattutto é stata pagata dai contribuenti ... Per le cag*te i soldi ci son sempre ... ma poi manca 1/2 miliardo per l'AVS ...

GI 8 anni fa su tio
Risposta a nath
scusa ma non mi pare che l'AVS non abbia versato il dovuto ai propri "affiliati" !

Mabilo 8 anni fa su tio
Risposta a nath
Ho pensato anche io alla scala in territorio di Avegno e mi son chiesto quanto sarà costata, ma soprattutto quanto avrà intascato, dalla ditta che l'ha costruita, chi l'ha ordinata!!

GI 8 anni fa su tio
La scala è stata fatta.....ed il cantone pagherà......che brutta abitudine..... Chissà se chiederanno il contributo di miglioria al vacanziero....??

curzio 8 anni fa su tio
Risposta a GI
E perchè il vacanziero dovrebbe pagare?
NOTIZIE PIÙ LETTE