Cerca e trova immobili

TREVANODieci studenti della SUPSI in Etiopia per realizzare un edificio in terra cruda

16.03.16 - 10:55
Dieci studenti della SUPSI in Etiopia per realizzare un edificio in terra cruda

TREVANO - Dieci studenti del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI sono impegnati in un Workshop che li porterà a Turmi, nella Regione delle Nazioni, Nazionalità e Popoli del Sud, in Etiopia. Il gruppo è composto da otto studenti del Corso di laurea in Architettura,  da uno studente del Corso di laurea in Ingegneria civile e da una studentessa Erasmus; gli studenti saranno accompagnati da una docente e due collaboratori del Corso di laurea. L’obiettivo è la realizzazione di un edificio in terra cruda.

Al Workshop parteciperà anche un gruppo di ragazzi etiopi che seguirà un “apprendistato” al fine di imparare le diverse tecnologie costruttive e poter in seguito costruire autonomamente degli edifici in terra cruda.

Il Workshop prevede due fasi: la progettazione che si svolge da febbraio a metà marzo e la realizzazione sul posto prevista fra il 23 marzo e il 5 aprile 2016. La prima fase riguarda lo studio e la progettazione della struttura, tenendo conto dei materiali e delle tecniche costruttive dell’Etiopia.

Nelle scorse settimane gli studenti si sono confrontati con la costruzione, in laboratorio, del prototipo del compasso che servirà da ausilio alla costruzione della struttura circolare e della cupola. In questa fase gli studenti sono supportati, oltre che dalla responsabile del progetto, anche da alcuni docenti del DACD, soprattutto per quanto riguarda la parte statica e costruttiva dell’edificio a cupola. Nella seconda fase, gli studenti si recheranno a Turmi, per la realizzazione del progetto.

Per questa occasione è inoltre prevista una raccolta di fondi da devolvere alla scuola elementare del villaggio di Turmi per il sostentamento dei bambini più bisognosi. Chi volesse contribuire può contattare la responsabile Paola Canonica (paola.canonica@supsi.ch, 058 666 62 83) oppure può fare una donazione direttamente presso la segreteria dell'Istituto materiali e costruzioni, presso la segreteria del Dipartimento ambiente costruzioni e design e presso l'ufficio degli assistenti di Architettura del Campus Trevano SUPSI.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE