Cerca e trova immobili

CANTONEStraccio e disinfettante: comincia la guerra all'influenza in ufficio

11.03.16 - 06:30
La promessa dell'impresa di pulizia ZeroBatteri: «Un buon antisettico fa miracoli». Perplessi i medici: «Aiuta, ma non basta».
Straccio e disinfettante: comincia la guerra all'influenza in ufficio
La promessa dell'impresa di pulizia ZeroBatteri: «Un buon antisettico fa miracoli». Perplessi i medici: «Aiuta, ma non basta».

CHIASSO - Dicono le statistiche che il peggio è passato: l’influenza ha raggiunto il picco, da metà febbraio è cominciata la discesa. Ma c’è chi giura che poteva andare molto meglio: un’impresa di pulizie che, con un nome che è un’aspirazione, da circa otto mesi cerca di sfondare in Ticino. Ventidue gli imprenditori che hanno creduto a ZeroBatteri e Fabio Maratea, il quale promette di dare una mano all’economia locale abbattendo del 40% l’incidenza delle malattie infettive in ufficio. «Solo su una tastiera ci sono 7mila batteri, che contribuiscono a diffondere virus, allergie. Basta uno starnuto, il germe si diffonde, il personale si ammala, se resta al lavoro rende meno».

Soffrivo di riniti e allergie. Poi... - La soluzione? Semplice al punto da sembrare una frottola. «Detergenti sanificanti». Disinfettanti, per dirla in maniera meno sofisticata, che Maratea acquista direttamente in Germania, presso la ditta Kiehl. «È successo tutto un po’ per caso. Soffrivo di riniti e allergie. Cercavo informazioni su internet per stare meglio. Mi sono imbattuto in Charles Gerba, microbiologo dell’Arizona che sostiene l’importanza dell’igiene ambientale. Pian piano è nata ZeroBatteri».

Ammalarsi costa: «Vi dico quanto» - Novantamila franchi di fatturato in Svizzera per dodici dipendenti a Chiasso, promette di far risparmiare «46800 franchi l’anno a un ufficio di 13 persone con retribuzione media di 25 franchi l’ora, considerati i 18 giorni di malattia di ciascuno in media». Così facile, sulla carta: dunque perché nessuno ci ha pensato prima? «Bella domanda. Forse il fatto che dobbiamo essere più cari del 15-20%. Ma ne vale la pena - giura Maratea - I soldi spesi valgono il recupero di un 37-38% perso con le assenze del personale».

La parola al medico - Eppure non basta un disinfettante per debellare l’influenza. Difficile pure valutare in che percentuale possa abbattere il contagio. Dal punto di vista scientifico e sanitario, però, c’è un sia pur minimo fondo di verità, spiega Carlo Balmelli, responsabile del servizio prevenzione infezioni e medicina del personale all’Eoc: «L’influenza si trasmette per via respiratoria, tramite tosse e starnuti e anche una conversazione ravvicinata, e per contatto. In questo senso superfici disinfettate possono aiutare». Una volta depositati sugli oggetti, i germi hanno una sopravvivenza limitata, ma «il contagio può avvenire anche dopo qualche ora». Ecco perché l’idea di affidarsi a un disinfettante è un valore aggiunto. «Il sapone pulisce, il disinfettante uccide i germi».

«I vecchi metodi restano i migliori» - Certo che «la ricontaminazione è rapida. Mezz’ora dopo è già tutto da rifare. Sono molto più efficaci le misure individuali: non dare la mano ed evitare il contatto sociale quando si è malati».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 8 anni fa su tio
Questi germi si trovano dappertutto, non solo sulle tastiere; per esempio sui carrelli della spesa, sulle maniglie delle porte, sulle sedie dei ristoranti, sul volante della propria auto, sulle chiavi di casa... per favore non facciamo terrorismo psicologico, visto che ci sono sempre stati e sempre ci saranno. Non è pulendo la tastiera che l'impiegato non prende l'influenza stagionale ;-) Certo può aiutare, ma le cifre, scusate, sono campate in aria.

fabiom 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Il tuo ragionamento non fa una piega, verissimo i germi ci sono ed ovunque pure. Io sto parlando di benessere aziendale per entrambi le parti, sia quella del dipendente che quella dell'imprenditore. E' ripeto non sto parlando di influenza stagionale.. Ma bensì altre malattie come , allergie, riniti, concentrazione e rendimento. Non so di cosa ti occupi ma se tu fossi un imprenditore, credo saresti ben contento di pagare meno malattie ai tuoi dipendenti, ed avere un turnover che tante volte mette in difficoltà i compiti da eseguire. Nello stesso verso se tu fossi un dipendente saresti ben contento di avere dei locali ben puliti e antisettici. Poi come dicevi giustamente i batteri sono ovunque, ma io parlo di redditività aziendale, e non faccio nessuna guerra psicologica. Riporto solo ricerche effettuate che mai nessuno ne parla..

pillola rossa 8 anni fa su tio
Risposta a fabiom
Locali asettici. Antisettici sono i mezzi attraverso i quali rendi asettici i locali.

fabiom 8 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Si scusa, ho scritto veloce

fabiom 8 anni fa su tio
Non ho pagato nessuna pubblicità, era una intervista.

fabiom 8 anni fa su tio
Buongiorno a tutti , visto che l'articolo parla della mia azienda cerco di fare un po' di chiarezza. Qui non parliamo di mali stagionali, anche se da come si legge in questa maniera potrebbe anche sembrare.. Quello che l'intervista doveva portare all'attenzione sono i microbi e germi presenti nei nostri uffici, come comunemente su maniglie, tastiere da pc, telefoni e scrivanie. Studi eseguiti hanno dimostrato come su questi oggetti ci sono miriade di germi e batteri anche di tipo Fecale, che possono far ammalare i dipendenti. Per gli imprenditori ci sono 2 danni invece quello del turnover dipendenti e quello economico nelle tasche aziendali. Ogni anno un imprenditore pagherà migliaia di Franchi per far rimanere di malattie, tutto questo e dovuto ai germi e batteri presenti. Quello che vi sto dicendo è dimostrabile semplicemente con un tampone antibatterico che si fa in meno di 10 minuti. Non sono un mago, ma ricerche effettuate da MIcrobiologi che hanno effettuato questi campioni e messo in evidenza come gli ambienti di lavoro possono essere dei vari formicai di malattie. Detto questo non voglio creare nessuna discussione, cerco solo di far capire meglio quello che doveva essere l'articolo, ovvero una vita migliore per i dipendenti, ed un risparmio economico per gli imprenditori sulle loro tasche aziendali. Buona pomeriggio a tutti..

pillola rossa 8 anni fa su tio
Risposta a fabiom
Una curiosità: quanto hai pagato per questa pubblicità?

fabiom 8 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Non ho pagato per nessuna pubblicità. Era un intervista fatta.

fabiom 8 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Non ho pagato per nessuna pubblicità. Era un intervista

ZetaCrea 8 anni fa su tio
Sauna (fatto in modo giusto) mi ha per ora salvato sempre la pelle...da anni. L'unico medicinale che ho preso in quest'era , era una Ricola alle erbe venuta per posta come promozione.

Ratasc 8 anni fa su tio
La mia ricetta? Tutti i giorni succo di limone, zenzero, miele e curcuma. Risultato? Zero Influenza, Zero raffreddore, Zero tosse!!!

MIM 8 anni fa su tio
Mai letto stupidate più grandi di questa... stiamo parlando di un'influenza stagionale, non della peste del secolo. Forse è meglio che la gente torni con i piedi per terra e la testa attaccata al collo.
NOTIZIE PIÙ LETTE