Cerca e trova immobili
Incidenti e strade paralizzate, Ticino colto di sorpresa

CANTONEIncidenti e strade paralizzate, Ticino colto di sorpresa

05.03.16 - 14:17
Autostrade e strade chiuse, incidenti e black-out caratterizzano questo primo e innevato sabato di marzo. La polemica: «E gli spazzaneve dove sono?»
Foto lettore
Incidenti e strade paralizzate, Ticino colto di sorpresa
Autostrade e strade chiuse, incidenti e black-out caratterizzano questo primo e innevato sabato di marzo. La polemica: «E gli spazzaneve dove sono?»

LUGANO - Incidenti stradali, interruzioni di corrente, strade chiuse, compresa la A2 chiusa tra Bellinzona e Rivera, traffico ferroviario in difficoltà e alberi caduti. Non si contano più i disagi e i problemi causati dalla caduta di piante e del cedimento di strutture. I pompieri di tutto il Cantone sono impegnati per far fronte alla situazione eccezionale.

Il Ticino è stato colto impreparato dalla prima abbandante nevicata che sta paralizzando la rete viaria di quasi tutto il Cantone.

Alcuni nostri lettori ci hanno informato di incidenti stradali, fortunatamente risoltisi unicamente con danni materiali, con tanto di fotografie, avvenuti in diverse località del Cantone. Molti coloro che si sono lamentati per il servizio invernale di spazzaneve, giudicato insufficiente per affrontare un evento annunciato nei giorni scorsi dai meteorologi.

Dalle fotografie allegate, infatti, si possono vedere gli incidenti accaduti sulla strada tra Ascona e Brissago, tra Agno e Serocca d'Agno e a Pazzallo.

A Pazzallo il conducente di un’auto immatricolata in Italia ha perso il controllo terminando contro la vetrina di un fast food.

Per l'automobilista, fortunatamente, soltanto un grande spavento.

Come riferisce Rescue Media, la protezione Civile Lugano Città è intervenuta in supporto ai servizi tecnici della Città di Lugano. A Morcote la strada Cantonale che conduce a Melide è stata chiusa a causa della caduta di una pianta e sul posto sono intervenuti i pompieri di Melide con l’ausilio dell’autoscala dei colleghi di Lugano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Hirpus 8 anni fa su tio
Un applauso al comune di Giubiasco. Sabato mattina alle 10 strade e MARCIAPIEDI puliti!! Per calpestare neve "fresca" con i miei bimbi abbiamo dovuto camminare in parchi e lungo la sponda del fiume.

Tiger 8 anni fa su tio
Erano almeno tre giorni che davano neve. Quindi non si può certo parlare di "sorpresa". Ok che il Ticino é, a mio parere, una provincia della Regione Sicilia. Ma almeno riguardo alla neve, dovremmo avere maggiore dimestichezza.

Homer_Simpson 8 anni fa su tio
Nel blog di tio.ch leggo spesso "che bello nevica, e adess giò par nà settimana, finalmente è arrivata" ecc. Poi però tutti a gridare allo scandalo e postare foto su FB di marciapiedi innevati "la vecchietta non può andare a messa", "non posso scendere il cane e pisciarlo (hehehehe) ecc. tutti pretendono la propria via libera e subito! Vero questa volta se la sono presa con comodo mooolto comodo ma vabbè che ci vuoi fare. Io l'ho presa con filosofia e pensare che ODIO l'inverno e ancor più ODIOOO la neve!

Don Quijote 8 anni fa su tio
Servizio spazzaneve di serie B pagato profumatamente dai contribuenti.

Ncs 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
spazzaneve???? già che se non si chiamano mica posso fare di testa loro è! hanno un ora di tempo dalla chiamata e sicuramente come sempre per risparmiare si aspetta a chiamare..... e una volta che hai un camion di traverso ciao pep....

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a Ncs
Non è questo, sono passati molto presto (bravi) e poi sono spariti!! Non è più la CH di una volta.

bobà 8 anni fa su tio
Di neve ne è venuta tanta; è normale che ciò crei problemi. Non ci possiamo fare nulle, per fortuna non possiamo cambiare gli eventi atmosferici. Di automobilisti senza il necessario equipaggiamento, purtroppo, ce ne sono ancora molti. Peccato che non vengono multati (manca sempre la legge per l'obbligatorietà dei pnematici invernali) Fin qui, più o meno tutto OK o quasi; ora veniamo al punto: si poteva fare meglio! La polizia stradale aveva deciso, giustamente, di bloccare il traffico pesante. Purtroppo a a tale decisione non è seguito il blocco delle entrate autostradali e nelle autostrade in punti strategici. E così il solito passo del Ceneri è rimasto invalicabile tagliando di fatto il Ticino in 2. Cara stradale, come avete controllato a tappeto i primi giorni di febbraio chi era provvisto della vignetta, si poteva fare lo stesso per i veicoli pesanti ai due lati del passo? Ma non è finita: Quando tutto sembrava rientrare sotto controllo, alla sera verso le 17:00, la stradale ha avuto la pessima idea di lliberare il traffico pesante che era stato bloccato appena a nord di Biasca. In effetti la strada sulla Biaschina era pulita, ma tutt'attorno ai bisonti, s'era formata un bello strato di neve che di fatto ne ha intraversati diversi, bloccando anche il traffico leggero. Sarebbe stato meglio tenerli bloccati ancora una notte, oppure: - deviare il traffico leggero sulla cantonale da Biasca in su - sulla A2 rilasciare i veicoli pesanti ed avere il carro attrezzi pronto per rimettere sulla carreggiata pulita quelli che non riuscivano ad uscire dalla neve Ma quel che è peggio, vista la frittata, alle 18:00, - deviare il traffico leggero sulla cantonale - informare alla radio del problema - segnalare sull'APP apposito il problema Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!

gabola 8 anni fa su tio
Risposta a bobà
non esiste la legge per l'obbligatorieta dei pneumatici invernali,ma se nevica e ti metti in circolazione con pneumatici estivi o non idonei e per disgrazia intralci il traffico vai incontro a non pochi problemi giuridici!!!

gabola 8 anni fa su tio
oggi ho avuto il piacere di accompagnare un amico a cercare di tenere pulita la A2 melide rivera e ho potuto scattare ben 47 fotografie e tre video,di cui 2 moto,tre camion(due con targhe est) un auto targataGB,una svitto,una francese e un olandese,il resto cari automobilisti impiantati ovunque sulla strada targati italia senza catene e senza gomme neve,e se la strada è ostruita da questi fenomeni nemmeno lo spazzaneve puo transitare,un camion in mezzo all'autostrada piegato in due è rimasto li fin dopo le tre e l'entrata di rivera chiusa tutto il giorno,quindi invece di puntare sempre il dito contro chi cerca in tutti i modi di fare al meglio il propio dovere lo puntaste contro chi cerca di impedirlo fareste un piacere a tutti e magari utilizzate i mezzi pubblici,grazie a tutti quelli che oggi con molta pazienza si è dato da fare!!!

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a gabola
La strada Cantonale Rivera-Manno, verso le 10 del mattino era una pista da sci!! Qualcosa non funziona più, è sotto gli occhi di tutti.

vulpus 8 anni fa su tio
Sentito questa sera in TV: la polizia presente sulle strade dalla 4.00. Conoscendo le previsioni, operazione corretta. Ci sono delle previsioni al minuto e qualcuno ancora lo mette in dubbio. Atto secodno: la polizia, constatata la situazione allerta chi di dovere per lo sgombero. E qui sembra caschi l'asino. Le parole pronnciate dai 2 poliziotti intervistati al quotidiano hanno pronunciato qualcosa che non pensavano. Gli spazzaneve non sono partiti. E qui la responsabilità dei diversi dipartimenti è chiamata in causa. Percorrendo la A2 in direzione sud, verso le 9.00 sulle rampe del Ceneri già diversi veicoli pesanti e non fermi. Sul fondo lo strato di almeno 20 cm di neve.Idem con patate sulla cantonale . Concordo nevivata straordinaria, ma non tutti hanno fatto ciò che era necessario. Fra qualche mese non ci ricorderemo più del sabato di marzo, nevoso.

Frankeat 8 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Qualche mese? Tra una settimana la giornata di oggi sarà già ampiamente dimenticata.

patpat 8 anni fa su tio
Colti di sorpresa? ma era annunciata questa forte nevicata...

Frankeat 8 anni fa su tio
Quelli che oggi si lamentano che non ci sono abbastanza spazzaneve, sono gli stessi che si lamenterebbero dello speco di soldi pubblici (e nüm a pagum, pensiamo prima agli anziani, ci sono altre priorità, ecc) se il cantone annunciasse l'acquisto di nuovi spazzaneve.

gabola 8 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
daccordo,considerando che molti comuni e cantone con i nuovi appalti hanno"per diminuire le spese"diminuito l'ingaggio di molti veicoli...

ctu67 8 anni fa su tio
EVVIVA ...... E NUMM A PAGUM !!!!!

laeron67 8 anni fa su tio
Troppa gente senza senso per il dovere e dovere sociale siamo in decadenza come la nostra politica. io non sono stato sorpreso dagli eventi anzi mi sono preparato, in base alle meteo mi sa che ce un sacco di gente al posto sbagliato e troppi incapaci. un po' di buonsenso e amorproprio...... smettetela un po' con le palle e fate qualche cosa.

mambo 8 anni fa su tio
Dove abito io gli spazzaneve lavorano anche di sabato sono gia passati tre volte davanti a casa nostra !

comp61 8 anni fa su tio
manco fossimo il Burundi...... ahahah!!!! W i rintronati alla guida.

zenzero62 8 anni fa su tio
E scandaloso lo stato delle strade di oggi !! Ho vissuto per tanti anni in Svizzera interna e non si sono mai lasciati sorprendere come qua in Ticino. Tra quelli che non hanno le ruote d'inverno e quelli che hanno paura di guidare sotto la neve, aggiungi quelli del cantone che non hanno saputo anticipare le pulizie delle strade . . . ti fanno schifo ! E poi paghi delle tasse per questo ?

dasz 8 anni fa su tio
Risposta a zenzero62
mamma mia! io ti consiglio una bella camomilla! relax man.

Shion 8 anni fa su tio
Risposta a dasz
Ha perfettamente ragione.

Joe73 8 anni fa su tio
Non é per fare del qualunquismo...ma stamattina alle 7 ero di ritorno dal mendrisiotto (dove tra l'altro pioveva), e sulla piodella mi son trovato 2 auto intraversate ("azzurre") salendo verso sorengo....e un ora dopo altre 3 sulla crespera (sempre azzurre) ....

mambo 8 anni fa su tio
un po di calma meno rancore e una giornata nel dolce far niente non puo che fare del bene al corpo e allo spirito !arrivera ancora il sole!

tornado84 8 anni fa su tio
ce da dire che ci sono anche tanti ke nn sanno guidare oppure che nn sono ben equipagiati

Shion 8 anni fa su tio
Risposta a tornado84
...e questo anche tutto l'anno!

sedelin 8 anni fa su tio
"di sorpresa" mica tanto: meteosuisse ha diramato allarme 3 da giorni. allarme: per un fenomeno naturale conosciuto da sempre, per la gioia dei bambini e degli adulti dallo spirito giovane. buon bianco riposo :-)))))

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Per una volta ti do ragione, i miei due figli piccoli e i loro amichetti erano già preparati da due giorni per andare a giocare con la neve.

Gus 8 anni fa su tio
Il dipartimento del Territorio ce l'ha Zali; quello di Polizia Gobbi. Ma come sono efficienti i leghisti a capo dei dipartimenti!

pardo54 8 anni fa su tio
Risposta a Gus
Staranno a via Monte Boglia a riempire il pattume della domenica.

Jenaplynski 8 anni fa su tio
Risposta a Gus
Guarda che puoi cambiare partito come vuoi ma la storia è sempre la stessa comunque...

felix 8 anni fa su tio
Ticino colto di sorpresa e impreparato ? ma cosa vi siete fumati?? se è una settimana che la meteo avvisa che per il fine settimana ci saranno forti nevicate ....mi dite dov'è l'effetto sorpresa??? come al solito chi deve gestire alla meglio l'emergenza neve si è addormentato sul fico !! SVEGLIAAAA !!!!

davidi81 8 anni fa su tio
ma i doganieri in caso di neve dovrebbero subito bloccare le dogane troppi che non hanno l'equipaggiamento invernale!!

6983 8 anni fa su tio
E' sabato, gli spazzaneve mica lavorano.. l'unia avrebbe gia fatto un paio di referendum

miba 8 anni fa su tio
roba da non credere! Negli anni 80 a Lugano, Bellinzona e Locarno c'era un metro di neve eppure non è stato fatto questo scenario da apocalisse

patacca 8 anni fa su tio
Banda di pxxxi volete l`autostrada a 3 corsie e non sapete gestire 2 cm di neve...ah ma le autoambulanze come fanno ? onorevole ?

mgk 8 anni fa su tio
Pericolo azzurr

driver1973 8 anni fa su tio
Risposta a mgk
Mio Giovane Keniano. Inura sta serà in cà che l'è frecc

driver1973 8 anni fa su tio
Risposta a driver1973
Senza rancore ma sei monocorde nei commenti

dasz 8 anni fa su tio
Ma che spazzaneve .... e via di drift! su, un pò di divertimento. e poi è sabato, ma maggior parte dovrebbe essere flessibile, se avete gia tirato fuori la cabrio e il bikini restate a casa. ;-) Buona neve, da un nord delle alpi bagnato d'acqua (in pianura)

sedelin 8 anni fa su tio
Risposta a dasz
vien giù che diolamanda, evvivaaaa!!!

Hardstyler617 8 anni fa su tio
Risposta a dasz
grande zio! finalmente uno che la prende nel modo giusto! se non fosse per ili imbranati che ci sono comunque in giro non posso che essere d accordo con te! stamattina ne ho aprofittato anche io un attimo dopodiché..... impantanato!!! fino domani sarò bloccato nella neve ma comunque qualche bel drift sono riuscito a farlo

dasz 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
che invidia, qui tre fiocchetti mosci e tanta acqua. e io chiuso in ufficio a lavorare. grande sedelin, divertiti!! buhahahah neveeee.

sedelin 8 anni fa su tio
Risposta a dasz
;-) ;-)
NOTIZIE PIÙ LETTE