Cerca e trova immobili

CANTONETutto pronto per la quinta edizione di “Saporinlibertà”

02.03.16 - 16:02
Sono 26 i ristoranti aderenti nel Luganese, più uno nel Mendrisiotto
Tutto pronto per la quinta edizione di “Saporinlibertà”
Sono 26 i ristoranti aderenti nel Luganese, più uno nel Mendrisiotto

LUGANO - È stata presentata oggi la quinta edizione di “Saporinlibertà”, la rassegna enogastronomica che, in pochissimi anni, è stata capace di ritagliarsi uno spazio importante nel panorama degli eventi culinari del nostro Cantone. 

La rassegna tipica del Luganese quest'anno ha sforato nel Mendrisiotto per contenere l’ospite di questa edizione, il Grotto Loverciano di Castel San Pietro. «Con la sua crescita» spiegano gli organizzatori «si pongono nuovi obiettivi e si cerca di abbracciare le necessità di tutti, del pubblico con la sua costruttiva curiosità e dei ristoratori; per questo motivo lo scorso anno si è introdotto il “piatto in libertà” che permette di affiancare alle proposte del territorio, anche un piatto a scelta del ristoratore, slegato dal disciplinare di “Ticino a Tavola”, sul quale è basato il regolamento di “Saporinlibertà”. Questo permette al pubblico di scoprire anche tutte le grandi capacità di chef preparati e motivati nel proporre anche il loro “pezzo forte” o delle proposte che possano incuriosire per varietà, qualità e aspetti culturali».

“Saporinlibertà” durerà quattro settimane: dal 4 marzo al 3 aprile 2016. L'offerta complessiva è di 10 menu e 130 piatti tra primi, piatti forti e dessert. Particolare attenzione viene data alla qualità dei vini, rigorosamente ticinesi, e quest'anno ci sarà spazio anche per le birre artigianali. 

Sono 27 i ristoranti che hanno aderito all'iniziativa: Trattoria Milesi, Agno; Albergo Ristorante Colibrì, Aldesago; Ristorante Giardino, Bombinasco; Ristorane San Grato, Carona; Grotto Ticinese, Cureglia; Ristorante Grotto Serta, Lamone; Ristorante La Rupe di San Zeno, Lamone; Ristorante Delfino, Lugano; 6900 Cocktails & Pizza, Lugano; Hotel Lido Seegarten, Lugano; Ristorante Noca, Lugano; Panino Di Vino, Lugano; Snack bar Eliantus, Lugano; Seafood Restaurant Dellago, Melide; 6805 La Palazzina, Mezzovico; Ristorante Della Torre, Morcote; Ristorante Il Castagno, Mugena; Ristorante Capo San Martino, Paradiso; Trattoria Cenacolo, Ponte Capriasca; La Locanda di Emilio, Pregassona; Snack bar Glamour Caffè, Pregassona; Grotto Madonnone, Purasca; Ristorante I Grappoli, Sessa; Ristorante Stazione, Tesserete; Ristorante La Sorgente, Vico Morcote; Grotto Piccolo Vigneto, Viganello; Grotto Loverciano (ospite), Castel San Pietro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE