Cerca e trova immobili

CANTONEProsegue la collaborazione tra AIL e SUPSI

02.03.16 - 11:07
Gli studenti del corso di laurea in Ingegneria civile hanno effettuato il rilievo della Stazione filtri di Lugano-Cassarate
Prosegue la collaborazione tra AIL e SUPSI
Gli studenti del corso di laurea in Ingegneria civile hanno effettuato il rilievo della Stazione filtri di Lugano-Cassarate

LUGANO - Prosegue la collaborazione nell'ambito della didattica tra le Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA e il Corso di laurea in Ingegneria civile della SUPSI.  

Nel corso del mese di febbraio le AIL SA hanno messo a disposizione lo stabile della Stazione filtri di Lugano Cassarate per il Seminario di rilievo che si svolge presso il Corso di laurea in Ingegneria civile. «Per gli studenti SUPSI si tratta di un’attività concreta e di un’eccellente occasione di confronto con uno dei principali attori presenti sul territorio ticinese», si legge nel comunicato odierno.

È la terza volta che uno stabilimento di AIL viene messo a disposizione degli studenti, che hanno così potuto effettuare il rilievo, mediante strumentazione laser, della Stazione filtri di Lugano-Cassarate, opera del 1965, restituito in seguito con gli strumenti di disegno digitale CAD (Computer Aided Design). Dal 1. al 5 febbraio 2016, i docenti della SUPSI Alessio Spataro e Mario Fossati hanno seguito gli studenti in questo esercizio, avvalendosi della coordinazione di Fabrizio Bianchi e del supporto di Luigi Albisetti delle AIL SA che hanno pure introdotto gli ingegneri in erba alla storia dello stabile, descrivendone le peculiarità e la sua destinazione.

«Si tratta di una proficua collaborazione avviata nel 2014 con l’esercizio di rilievo della Stazione filtri di Bioggio e proseguita lo scorso anno con il rilievo della Stazione filtri di Massagno. Un’importante occasione che dà agli studenti la possibilità di confrontarsi con opere ingegneristiche reali e con uno dei principali attori del panorama aziendale ticinese» spiega Manuel Lüscher, Responsabile del Corso di laurea in Ingegneria civile della SUPSI che, insieme al Vicedirettore dell’area acqua e gas delle AIL SA, Michele Broggini, si dice estremamente soddisfatto della sinergia che da tre anni si è costituita fra la SUPSI e le AIL SA.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE