Cerca e trova immobili

CANTONE1,5 milioni per Parc Adula e Parco del Locarnese

02.03.16 - 10:13
La Confederazione, da parte sua, ha stanziato aiuti finanziari per 5,8 milioni per il periodo 2016-2017
Foto Ti-Press
1,5 milioni per Parc Adula e Parco del Locarnese
La Confederazione, da parte sua, ha stanziato aiuti finanziari per 5,8 milioni per il periodo 2016-2017

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha deciso di sottoporre al Gran Consiglio una richiesta di credito di 1.5 milioni di franchi quale partecipazione cantonale al finanziamento dei lavori finalizzati all’istituzione dei parchi nazionali Parc Adula e Parco del Locarnese. La partecipazione cantonale al Parc Adula è di 400'000 franchi (ulteriori 600'000 franchi sono accordati dal Cantone Grigioni). Il contributo cantonale a favore del progetto Parco del Locarnese, invece, ammonta a 1.1 milioni di franchi.

Il biennio 2016-2017 sarà decisivo per i due progetti Parc Adula e Parco del Locarnese, sottolinea il Governo. «Essi, infatti, si situano nella fase conclusiva della lunga procedura per la creazione dei parchi
nazionali di nuova generazione. Nell’anno corrente, o al più tardi nel 2017, gli aventi diritto di voto di ogni singolo Comune interessato decideranno in merito alla loro adesione al parco». Per giungere a questo appuntamento gli enti responsabili dei progetti svolgeranno un’intensa attività per l’elaborazione definitiva dei documenti della Carta, ovvero il contratto con i Comuni che definisce i contenuti della gestione del parco per i primi dieci anni.

La Confederazione ha approvato le attività di pianificazione dei parchi (dalla biodiversità al sostegno delle attività agricole, dalla valorizzazione del paesaggio alla promozione dei sentieri, dallo sviluppo del turismo in chiave sostenibile alla valorizzazione dei produttori e dei prodotti locali, dall’educazione ambientale alla ricerca) e ha stanziato aiuti finanziari per il periodo 2016-2017, mediante la stipulazione di accordi programmatici con Ticino e Grigioni. I contributi federali ammontano a 3 milioni di franchi per il Parc Adula e a 2.8 milioni per il Parco del Locarnese.

I progetti Parc Adula e Parco del Locarnese sono consultabili sui siti www.parcadula.ch e www.parconazionale.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE