Cerca e trova immobili

CANTONENel futuro un'A2 a sei corsie fra Lugano e Mendrisio?

01.03.16 - 10:18
Claudio Zali spera di migliorare la viabilità autostradale: «Vogliamo qualcosa in più rispetto a quello che propone la Confederazione»
tipress
Nel futuro un'A2 a sei corsie fra Lugano e Mendrisio?
Claudio Zali spera di migliorare la viabilità autostradale: «Vogliamo qualcosa in più rispetto a quello che propone la Confederazione»

BELLINZONA - Il Cantone torna alla carica nel tentativo di ricevere i fondi necessari per migliorare la viabilità in autostrada da Lugano in giù. Nel cassetto c'è un progetto presentato nell'ottobre 2012 in risposta alle varianti proposte dall'Ufficio federale delle strade (USTRA). Ed è ambizioso: un'autostrada a sei corsie fra Lugano e Mendrisio e la costruzione di due nuove gallerie: una a due corsie sotto il San Salvatore e una fra Bissone e Maroggia.

«Vogliamo qualcosa in più rispetto a quello che propone la Confederazione, ma la differenza evidentemente ha un costo e la discussione, che speriamo di affrontare a breve, dovrà quindi svolgersi attorno al tema finanziario», ha dichiarato alla Rsi il direttore del Dipartimento del territorio Claudio Zali. Si parla di cifre importanti, sull'ordine del miliardo di franchi.

La portavoce dell'Ustra, Gabriele Crivelli, sottolinea tuttavia come la questione della viabilità Ticinese non sia un caso isolato ed, anzi, vi siano problemi più gravi altrove: «Ci sono delle tratte in situazione ancora peggiore dal punto di vista della capacità».

Per conoscere la fattibilità del progetto bisogna attendere l'esito delle discussioni sul FOSTRA.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meno 8 anni fa su tio
Ma dove sono tutte le persone (e sicuramente anche molti fra i blogger) che hanno votato Zali e fino qualche mese fa ancora lo difendevano a spada tratta ogni scempio che faceva e proponeva in stile dirigistico se non dittatoriale??? Ci sono ancora o hanno nascondendo la bandierina fanno finta di nulla?

SSG 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
quoto! mettici pure anche Gobbi che piazza radar ovunque quando Il nano aveva addirittura messo una taglia....

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a SSG
a quanto parere si sono davvero tutti "convertiti"

Benji78 8 anni fa su tio
Zali un genio! Nessuno capisce da dove partorisca certe c..te. Almeno decidesse che cosa vuole fare. Ridurre il traffico sulla strada e incentivare i mezzi pubblici levando parcheggi o promuovere l'uso dell'auto? E' come un bimbo che si aggrappa a tutto per cercare di rimanere in piedi e camminare. Mi fa quasi tenerezza

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Benji78
stato rieletto da tantissimi cittadini, magari "fans della lega" (che si distinguono dagli elettori perch votano sempre lega come dei tifosi, e votano anche l'invotabile) ma anche di cittadini che hanno sottovalutato alcuni campanelli di allarme.... Ora ce lo teniamo!

Lore62 8 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Certo che un genio, l'obbiettivo riempire le casse, basta togliere parcheggi gratuiti e liberi rimangono quelli a pagamento con la possibilit di rincararli, inoltre chi ha l'auto deve lasciarla a casa (costa anche da ferma) per poi acquistare un abbonamento per i trasporti pubblici! Risultato fatto l'amplein anche sulle spalle dei residenti!

mgk 8 anni fa su tio
Per me bisogna butar giu il ponte di balerna

cf. 8 anni fa su tio
uei Zali, prima delle sei corsie nel mendrisiotto vogliamo l'a2-a13 nel locarnese!

cf. 8 anni fa su tio
a che serve un'autostrada a sei corsie, ad arrivare pi velocemente alle colonne in entrata a Lugano? soldi sprecati

Arpac 8 anni fa su tio
cosa che andava gi fatta negli anni '70 quando si decise che una terza corsia sul ponte diga non era necessaria. Fortuna che il raddoppio del gottardo almeno sia passato. per incentivare l'utilizzo dei mezzi pubblici dev'esserci un'offerta conseguente e a prezzi ragionevoli. Per quanto riguardo l'aumento del traffico, oltre alla questione frontalieri, bisogna reagire rendendo la viabilit pi fluida. Il numero di automobili aumentato vertiginosamente nel corso degli anni, le percentuali lo dimostrano chiaramente. A tutti quelli che vorrebbero gli asini che volano, senza inquinare, dico semplicemente di non credere alle favole, anche se un pelo grandicelli. Si pu e si deve fare di pi in materia di sostenibilit; ma non bloccando tutto che si otterranno risultati.

comp61 8 anni fa su tio
ma... Sciur Zali: prima ci toglie i parcheggi per non farci usare l`auto, poi ci fa le 6 corsie????

FrankG 8 anni fa su tio
Risposta a comp61
giusta affermazione! Zali sembra proprio fare le cose a caso invece di fare un piano coerente.

Foxdilollo78 8 anni fa su tio
Risposta a comp61
c'era anche il car-sharing... si vede che si accorto che nessuno gli dava retta ed allora ha corretto il tiro: piu' strade per tutti!!

ZetaCrea 8 anni fa su tio
Fanno prima a mettere la frontiera al Gottardo, così sarà lo stato italiano a mettere apposto le cose. Come dicono i tedeschi, dopo il Gottardo è Italia, come dargli torto.

GI 8 anni fa su tio
Possibile che le infinite esperienze non abbiano insegnato niente ? Non è certamente creando più strade che si ottiene la riduzione del traffico !!

elvicity 8 anni fa su tio
Risposta a GI
ho paura che il traffico sar sempre in aumento.. e quindi strade ci vogliono... a meno che non inventano un apparecchio volante

FrankG 8 anni fa su tio
Risposta a GI
lasciamo perdere le teorie che qualche teorico del menga ha messo in ballo... le strade VANNO adeguate al traffico che le attraversa, se no il traffico NON diminuisce, diventa solo congestionato, e la congestione fa aumentare l'inquinamento. Il problema del ticino che lo spazio per aumentare le corsie effettivamente poco, quindi per aumentare le corsie occorrer cos tanto tempo e spazio che non sar n facile n bello farlo. La realt che il traffico automobilistico non pu diminuire se non si offrono alternative funzionanti. Non serve a nulla mettere autobus: che inquinano comunque tanto, che ci mettono troppo tempo, che hanno un biglietto che costa un'esagerazione, che non riescono a soddisfare le esigenze di chi si muove perch non permettono di raggiungere facilmente le destinazioni necessarie.... Quindi gli autobus come sono concepiti oggi NON risolvono nessun problema e non spingono quasi nessuno ad usarli. Inoltre neanche i treni fanno meglio, perch coprono appena qualche microscopico collegamento, andrebbero bene solo se tutti lavorassero in pochissimi centri urbani, ma il Ticino lavorativo NON fatto cos. per di pi non basta fare treni qui in ticino, bosogna che le linee vengano prolungate in Italia, ma vi siete forse dimenticati com' finita la Stabio Arcisate? Quindi O si fanno delle vere alternative, O si costruiscono le strade.

"Repubblica Elvetica" 8 anni fa su tio
Risposta a GI
Ma nemmeno un aumento dei veicoli. Quello che avviene con una via stradale nuova o pi fluida e' uno SPOSTAMENTO del traffico all'interno della rete stradale e non di certo un aumento dello stesso.

pontsort 8 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
L'aumento non immediato, e non nemmeno dovuto solo alla maggior fluidit, ma se si continua a favorire il trasporto privato la gente non cerchera alternative

Lussy 8 anni fa su tio
…come volevasi dimostrare, ma non pensavo proprio così presto. È peggio di quanto si poteva prospettare. Forza ruspe avanti tutta!!! tanto i ricconi nostrani hanno seconde, terze case e soldini in altri paradisi…in quel senso neanche l'inquinamento é democratico, come affermato da Tiger poco più su.

MIM 8 anni fa su tio
Qualcuno pensa che il Ticino sia una sorta di pianura padana; e quello stesso qualcuno magari ha la faccia di tolla di chiedersi perché i turisti stanno diminuendo nel nostro cantone.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Non certo per le autostrade ;-)

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Anche per quello

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Io penso che ci siano diversi fattori che influiscono sul calo del turismo nel nostro paese, in primis il fattore "cambio", quello meteo e forse anche la qualit dell'offerta. In molti Cantoni c' stato un evidente calo mentre in altre regioni, poche per, un leggero aumento. Per la meteo chi ha pagato di pi fose il Grigioni, non certo pieno di autostrade, con un - 14,7 % e un 6,6% nei pernottamenti. Il nostro non che sia messo meglio con un - 5,7 ma vediamo Zurigo (non certo un'isola verde) con un aumento e la zona del Lago Lemano pure. L'unica cosa che si pu sperare che continui l'afflusso dagli USA e dall'Asia perch con il resto dell'Europa siamo messi maluccio. Forse anche una maggiore attenzione al "mercato" interno sarebbe auspicabile ma credo che anche qui i costi la facciano da padrone.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
L'autostrada dovrebbe essere a 6 corsie da Chiasso a Basilea...

GI 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Come no! pi quattro per i veicoli pesanti !!

SSG 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
pi una pedonale sotto il Gottardo.

gradi 8 anni fa su tio
e si...... i Ticinesi sono tutti in 10 in macchina!!!!!!

Tiger 8 anni fa su tio
Risposta a gradi
Noi siamo a CASA NOSTRA.

elvicity 8 anni fa su tio
Risposta a Tiger
ah.. bella questa

gradi 8 anni fa su tio
Risposta a Tiger
anche io sono a casa mia!!!!

gradi 8 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Bella bandiera!!!!

pontsort 8 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Si ma non mi sembra molto onesto lamentarsi perche gli altri si comportano come noi

Tiger 8 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Possiamo riparlarne quando ci saranno posteggi di ditte del Mendrisiotto e del Luganese, occupate al 99% da auto targate Ticino. Al momento sono occupate al 99% da auto targate ITALIA. Gente che lavora nella stessa ditta e che molto spesso abita nello stesso paese o zona.

pontsort 8 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Questo é perché il 99% sono frontalieri. Il problema semmai é che c'è chi li assume, ma una volta qui non si puo pretendere che condividono l'auto quando noi non lo facciamo

gradi 8 anni fa su tio
Risposta a Tiger
sei disoccupato? se si vai in fabbrica a lavorare. se no non lamentarti e cerchiamo di risolvere il problema con obiettività e non demagogia!

Lore62 8 anni fa su tio
Risposta a gradi
La soluzione c'era gi come scritto parecchie volte... Bastava l'imposizione di tutte le aziende gi insediate e quelle nuove con oltre 80% di frontalieri, di far organizzare (a loro spese come in passato) il trasporto dei pendolari prelevandoli direttamente OLTRE frontiera, in questo modo SPARIREBBE tutto il CAOS nel Sottoceneri senza penalizzare minimamente chi VIVE qui !

Tiger 8 anni fa su tio
Ma sì dai, spianiamo ulteriormente la strada ai frontalieri 1xmacchina. Vedi lavori faraonici zona Mendrisio...

Lore62 8 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Hihihi....stanno già pianificando l'adattamento del resto delle gallerie... Il futuro del Mendrisiotto? una striscia larga di asfalto e cemento che occupa tutto il piano, il "corridoio d'Europa" ;-)

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Ma Zali non era contro i frontalieri?

Tiger 8 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Esatto. Poi però, siccome Monte Olimpino esiste (con o senza dogana), le auto e camion che si ammassano a questo tappo saliranno di livello su su probabile fino a Bellinzona, Biasca e oltre. Un'unica cosa mi consola: L'INQUINAMENTO DELL'ARIA E' ALTAMENTE DEMOCRATICO. MINA LA SALUTE SIA DI QUELLI CHE HANNO VOTATO Sì E DI QUELLI CHE HANNO VOTATO NO AL RADDOPPIO DEL GOTTARDO:)

GI 8 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Pi che corridoio rimarr un imbuto sempre pi gigantesco....

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Quellli che si sono ammalati prima sono antidemocratici o era il destino a decidere e non il popolo ?

roma 8 anni fa su tio
8 è meglio
NOTIZIE PIÙ LETTE