Le FFS non hanno ancora comunicato l'ammontare del supplemento
CASTIONE-ARBEDO - Con l'apertura della galleria di base del San Gottardo, prevista in dicembre, attraversare le Alpi in treno costerà di più. Le FFS prevedono infatti di aumentare il prezzo di un franco per viaggio. In Ticino questa decisione non piace.
Alla NZZ am Sonntag l'azienda ha affermato di auspicare un "moderato aumento del supplemento di distanza nel traffico diretto sulla tratta del San Gottardo". Di conseguenza, ha confermato all'ats il portavoce Daniele Pallecchi, il biglietto per i passeggeri che utilizzeranno il tunnel diventerà più caro di circa un franco per corsa. Il traffico regionale non è invece interessato da questo rincaro.
Calcolando che attualmente un viaggio tra Erstfeld (UR) e Biasca costa 29 franchi, l'incremento di 1 franco corrisponde ad un aumento, su questa tratta, del 3,4%. Il rincaro dovrà essere coordinato con l'Unione dei trasporti pubblici (UTP) e il Sorvegliante dei prezzi. Una prima riunione si terrà nelle prossime settimane.
In Ticino, il previsto aumento non piace. Il presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi ha dichiarato alla NZZ am Sonntag di essere "sorpreso". Investimenti nella ferrovia sono stati fatti in tutto il Paese, come ad esempio nella nuova stazione sotterranea di Zurigo, senza che sia stato ogni volta aumentato il prezzo dei biglietti, ha sostenuto.
Su Twitter, Gobbi ha anche ricordato che già negli anni '20 del secolo scorso il Ticino aveva dovuto lottare contro l'introduzione di un supplemento sulla tratta di montagna. La storia si ripete 100 anni più tardi, sottolinea il ticinese.
Pallecchi ha giustificato l'aumento con l'innalzamento della qualità data dall'attraversamento più veloce delle Alpi. Le ferrovie vogliono dunque applicare al San Gottardo lo stesso espediente utilizzato a suo tempo al Lötschberg e sulla nuova linea tra Olten (SO) e Berna: prolungare artificialmente il numero di chilometri della tratta.
I prezzi dei biglietti sono calcolati in base alla lunghezza del percorso. Su taluni esiste però un supplemento di distanza. Sul Lötschberg, quella effettiva, tra Spiez (BE) e Visp (VS), è di 54 chilometri, quella tariffale è però di 120 km.
Oggi la tratta tra Altdorf e Castione è lunga 110 chilometri. Con la galleria di base si accorcerà di una trentina di chilometri. Malgrado ciò, come detto, il prezzo dei biglietti è destinato a salire.
Critiche da CITRAP e Pro Bahn
In una presa di posizione odierna, la presidente della Comunità d'interessi per i trasporti pubblici (CITRAP), la consigliera nazionale Bea Heim (PS/SO), ritiene che compiendo questo passo le FFS aprano le porte ad altri aumenti sulle nuove tratte ferroviarie.
Critiche vengono mosse anche da Pro Bahn, secondo cui il viaggio sarà certo più breve, ma non più attrattivo, visto che passa in galleria. In una nota, l'organizzazione degli utenti dei trasporti pubblici rileva come il traffico ferroviario sull'asse del San Gottardo sia attualmente caratterizzato da ritardi quotidiani e non ci sia dunque nessuna ragione di compensare una prestazione insoddisfacente con una sovrattassa. "Meglio sarebbe accantonare per sempre una simile idea".