Cerca e trova immobili

CASTIONE-ARBEDOTransiti dalla galleria di base del Gottardo? Paghi di più

14.02.16 - 11:16
Le FFS non hanno ancora comunicato l'ammontare del supplemento
Ti Press
Transiti dalla galleria di base del Gottardo? Paghi di più
Le FFS non hanno ancora comunicato l'ammontare del supplemento

CASTIONE-ARBEDO - Con l'apertura della galleria di base del San Gottardo, prevista in dicembre, attraversare le Alpi in treno costerà di più. Le FFS prevedono infatti di aumentare il prezzo di un franco per viaggio. In Ticino questa decisione non piace.

Alla NZZ am Sonntag l'azienda ha affermato di auspicare un "moderato aumento del supplemento di distanza nel traffico diretto sulla tratta del San Gottardo". Di conseguenza, ha confermato all'ats il portavoce Daniele Pallecchi, il biglietto per i passeggeri che utilizzeranno il tunnel diventerà più caro di circa un franco per corsa. Il traffico regionale non è invece interessato da questo rincaro.

Calcolando che attualmente un viaggio tra Erstfeld (UR) e Biasca costa 29 franchi, l'incremento di 1 franco corrisponde ad un aumento, su questa tratta, del 3,4%. Il rincaro dovrà essere coordinato con l'Unione dei trasporti pubblici (UTP) e il Sorvegliante dei prezzi. Una prima riunione si terrà nelle prossime settimane.

In Ticino, il previsto aumento non piace. Il presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi ha dichiarato alla NZZ am Sonntag di essere "sorpreso". Investimenti nella ferrovia sono stati fatti in tutto il Paese, come ad esempio nella nuova stazione sotterranea di Zurigo, senza che sia stato ogni volta aumentato il prezzo dei biglietti, ha sostenuto.

Su Twitter, Gobbi ha anche ricordato che già negli anni '20 del secolo scorso il Ticino aveva dovuto lottare contro l'introduzione di un supplemento sulla tratta di montagna. La storia si ripete 100 anni più tardi, sottolinea il ticinese.

Pallecchi ha giustificato l'aumento con l'innalzamento della qualità data dall'attraversamento più veloce delle Alpi. Le ferrovie vogliono dunque applicare al San Gottardo lo stesso espediente utilizzato a suo tempo al Lötschberg e sulla nuova linea tra Olten (SO) e Berna: prolungare artificialmente il numero di chilometri della tratta.

I prezzi dei biglietti sono calcolati in base alla lunghezza del percorso. Su taluni esiste però un supplemento di distanza. Sul Lötschberg, quella effettiva, tra Spiez (BE) e Visp (VS), è di 54 chilometri, quella tariffale è però di 120 km.

Oggi la tratta tra Altdorf e Castione è lunga 110 chilometri. Con la galleria di base si accorcerà di una trentina di chilometri. Malgrado ciò, come detto, il prezzo dei biglietti è destinato a salire.

Critiche da CITRAP e Pro Bahn

In una presa di posizione odierna, la presidente della Comunità d'interessi per i trasporti pubblici (CITRAP), la consigliera nazionale Bea Heim (PS/SO), ritiene che compiendo questo passo le FFS aprano le porte ad altri aumenti sulle nuove tratte ferroviarie.

Critiche vengono mosse anche da Pro Bahn, secondo cui il viaggio sarà certo più breve, ma non più attrattivo, visto che passa in galleria. In una nota, l'organizzazione degli utenti dei trasporti pubblici rileva come il traffico ferroviario sull'asse del San Gottardo sia attualmente caratterizzato da ritardi quotidiani e non ci sia dunque nessuna ragione di compensare una prestazione insoddisfacente con una sovrattassa. "Meglio sarebbe accantonare per sempre una simile idea".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 8 anni fa su tio
La portavoce FFS in TV ieri sera aveva accennato all'aumento di 1.- (dicasi uno) franco sulla tratta Arbedo - Ersfeld.Non è stato chiaro se un franco al Km o un franco a tratta.Se è quest'ultima la variante, sembra un pò poco credibile . Come alternativa venîva citato la percorrenza sulla tartta attuale. Una cosa peò è interessante: la confederazione per il tramite delle FFS mette a disposizione un tracciato veloce e comodo, richiedendo un contributo supplementare. E fin qui non mi scandalizzerei tanto , anche se qualcuno piagnisteia come al solito alla Calimero. C'è da chiedersi ,invece il motivo , per il quale la confederazione non voglia affrontare il discorso del pedaggio al tunnel stradale del Gottardo ( ben venga il secondo tubo) Anche se nella Magna carta ci stà scritto che che le autostrade debbano essere gratuite, nessuno impedisce di cambiare l'articolo con delle eccezzioni. Se esiste una limitazione del numero dei transiti, perchè non introdurre anche la tassa di transito? Per i residenti potrebbe poi essere un accomodamento sulle tasse di circolazione.

Lore62 8 anni fa su tio
Risposta a vulpus
...perchè il tratto autostradale Basilea - Chiasso fa parte della E35, autostrada Europea Amsterdam-Roma!...sulle condizioni di utilizzo "comanda" (per non dire ricatta)l'UE... ;-)

vulpus 8 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Una considerazione opinabile. Sono gli svizzeri che hanno voluto mettere nella magna carta che le autostrade devono essere gratuite.Se ci fosse la volontà si può anche cambiare.

jo81 8 anni fa su tio
Già ora i prezzi sono assurdi, con il prezzo del biglietto (sola andata) si riesce ad andare e tornare più muoversi liberamente dove si va in auto, calcolando pure prezzo del autostrada ecc..si parla tanto di diminuire il traffico ma gli incentivi proprio non ci sono. Se per caso una famigliola vuole andare a Zurigo ( o altrove) in treno deve ancora un pò fare un leasing e sperare che non gli venga sete sul treno se no ci vuole l'ipoteca.

SosPettOso 8 anni fa su tio
Abbiamo sempre strapagato la trasferta in CH-interna con la scusa che per colpa delle gallerie elicoidali la distanza percorsa era molto lunga. Ora che la distanza è stata ridotta, vogliono aumentare il prezzo per via della "modernità" di una galleria che abbiamo pagato noi? Il Prezzo deve scendere proporzionalmente alla durata del viaggio.

limortaccivostri 8 anni fa su tio
Infami!

Figenfeld 8 anni fa su tio
Risposta a limortaccivostri
Scusa la domanda, ma infami a chi e in quale contesto?

Braun30 8 anni fa su tio
1. La galleria non è delle FFS, i soldi non ce li hanno messi loro. 2. la percorrenza diminuisce con riduzione di consumo del materiale rotante e di energia elettrica. 3. con il tragitto ridotto un macchinista può fare più tratte di oggi sull'arco della giornata. Pertanto la conclusione è che il biglietto dovrebbe ribassarsi per il passaggio.

gp46 8 anni fa su tio
Risposta a Braun30
Fra Bodio ed Erstfeld attualmente si circola ad una velocità massima di 80 km/h ( 90 gli ETR quando funzionano). Nella galleria di base si circolerà inizialmente a 160 km/h ed in seguito a 200, praticamente raddoppiando e non diminuendo il consumo di energia elettrica..

gabola 8 anni fa su tio
sembra che meglio il treno vuoto ma i biglietti cari che il treno pieno con biglietti ragionevoli!! comunque ancora un po che aumentano parto da agno che ci metto meno;)

Figenfeld 8 anni fa su tio
Tutti parlano sempre di 19-20 milliardi?Non è vero (indice valuta tutto compreso prevista anno 1998)!!! Alptransit fino ad oggi ci è costato ben oltre e costerà minimo 24-28 milliardi (dei previsti 19 milliardi ), poi la FABI (FFS) prende fuori dalla FASI ( Autostrade ecc.) ben ca. il 35% che non sono poi pochi né, come finanziamento incrociato! A prescindere dal fatto che la FFS deve finirla a finanziarsi con i contributi dell'automobilista, e la confederazione sta p.f. capendo che si devono investire come previsti nei risanamenti aproposito delle strade! Dunque allungare artificialmente il prezzo non va bene, ed il popolo ha già pagato¨abbastanza! È sempre la stessa menzogna approposito l'appalti e lavori per le instituzioni statali (Confederazione/Cantoni/Comuni), si paga minimo il doppio in paragone ai privati o le istutuzioni private (!) perché poi? Ci cadono fuori l'interessi o la grana dai pantaloni? No, ma siamo talmente abituati di "far cito e pagà" da buoni confederati ben si oltre del doppio. Alloran dobbiamo dare una frenata a certe prestazioni oltretutto sempre più insufficienti e sempre più calanti verso il consumatore passeggiero p.e.! Troppo facile, lo vediamo non solo alla FFS, anche la Postfinance (Posta-PTT) diventando una "Kiosk AG álà Mazzoni e Interdiscount", trascurando la propria prestazione centrale e ha lo stomaco di aumentare i prezzi e diminuire le prestazioni in Paesi e Valli, il contatto personale e lo spirito solare in ogni Comune sta per spegnersi sempre di più, la gente lo nota ed è molto delusa come stanno andando le cose nelle Comunità! Per me e di sicuro la maggioranza Svizzera non sarà d'accordo perché "non corretto" ad un aumento artificiale, già che la FFS si permette e sostenuta dal CF con finanziamenti incrociati sopratutto dell'automobilisti ed altri Pot. Sulla fronte abbiamo qualche goccia di sudore ma non la scritta "Giocondo il fesso".

elvicity 8 anni fa su tio
ma bravi... già è caro ed è meglio prendere l'auto...

sedelin 8 anni fa su tio
mi sembra ovvio, i servizi vanno pagati, come qualsiasi altro servizio. il viaggio è molto più veloce, persino di più dello stesso viaggio in auto e quindi è giusto pagare. non è giusto invece sempre pretendere che siano "gli altri" a pagare. se per taluni è troppo caro...basta prendere il vecchio treno.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Le FFS se le pagano i cittadini con le tasse non pensa che abbiano già pagato abbastanza??? Le FFS ci hanno preso bellamente per il c.lo con mille ba.le (Costi, occupazione ecc...) e adesso vorrebbero prendersi un extra per quanto già pagato dai cittadini, nell'articolo si parla di norme per il calcolo delle tariffe (Con già delle "Eccezioni") non pensa che siano sufficienti??? Parlano di voler aumentare il volume di passeggeri e merci e come incentivo AUMENTI le tariffe??? Complimenti ai geni del marketing FFS!!!

Lore62 8 anni fa su tio
Quanti soldi buttati! Se usavamo questi 25 miliardi (Alp Transit) per la strada, a quest'ora avevamo un'autostrada a 3 corsie da Basilea a Chiasso a norma UE con tappeto fonoassorbente, drenante ecc...dal transito "gratuito" come pure l'inquinamento! Ecco perchè bisogna incentivare l'inizio dei lavori al Gottardo al più presto! ;-)

francox 8 anni fa su tio
Un articolo che vuol dire niente, è una mossa politica che serve a far pensare alla gente: "io non accetto un ulteriore aumento, andrò in auto e quindi voto per il raddoppio". Basta guardare i blog che arriveranno (sotto ce n'è già uno). Che tristezza ...

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a francox
La vera tristezza è leggere di persone che vedon la "Mossa politica" che non esiste, già ORA stanno facendo lo stesso con altre tratte, basterebbe leggere l'articolo per intero, altro che mossa politica, ma chi è pro ferrovia fa finta di nulla. La ferrovia non è ecologica, non è economica per se stessa e nemmeno per il paese, invece certamente è un ENORME voragine di deficit per tutti i paesi, aggiungiamo poi la gestione a dir poco scandalosa dei dirigenti (Non solo in Svizzera) visto che il denaro in ballo è PUBBLICO (Stranamente i dividendi NO) e non personale.

Thor61 8 anni fa su tio
Tutte le scuse son buone per far cassa, assurdo!!!! Poco ci manca e diranno che è per la nostra sicurezza!!! ;o(((

francox 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Per far cassa ci pensa il raddoppio, tranquillo...

cacos 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
é stato anche il mio pensiero vuoi vedere che ci dicono che è per la nostra sicurezza. Ma lasciare che ognuno pensi alla propria no eh è un mondo di ladri ma quelli che vanno in prgione senza passare dallo start son sempre e solo i poveracci quelli che rubano alla grande (tipo CM) se la passano sempre liscia

wlemontagne 8 anni fa su tio
19 miliardi di franchi in qualche modo dovranno ammortizzarli

cf. 8 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
No. Quelli sono già stati pagati dalla Confederazione (non dalle FFS). Qui si tratta del prezzo dei biglietti, soldi che vanno alle FFS.

Danny50 8 anni fa su tio
Questo e' solo il primo assaggio per gli antidoppiotubo. Seguiranno le navette a colpi di minimo Fr 100.- andata e Fr 100.- ritorno. Il turismo in Ticino si limitera' ai pochi italiani che arriveranno per sbaglio.

Barbera 8 anni fa su tio
Cosa vuol dire questo?? Che un biglietto bellinzona zurigo costera di piu di adesso o solo che, seppur si percorra meno distanza, il prezzo del biglietto sara uguale? Nel primo caso... beh... bell'incentivo a usare i trasporti pubblici. Passare dal gottardo con la macchina gratis... dalla galleria col treno paghi.

francox 8 anni fa su tio
Ma smettetela di cercare di convincere la gente, ci siete già riusciti a far passare il raddoppio!

beta 8 anni fa su tio
Risposta a francox
Il raddoppio ? Guarda che sarebbe solo completare un lavoro lasciato a metà ! In pratica un .... ABORTO .

ZetaCrea 8 anni fa su tio
Ottima pubblicità, come promuovere il movimento con i mezzi di trasporto. Basta aumentare i prezzi...per rendersi sempre più ridicoli!!
NOTIZIE PIÙ LETTE