Cerca e trova immobili

CANTONESi procede con il recupero delle selve castanili di Muggio

11.02.16 - 11:39
Si procede con il recupero delle selve castanili di Muggio

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha approvato un nuovo importante progetto di recupero delle selve castanili di Muggio nel Comune di Breggia.

Il territorio della valle di Muggio, inserito nell’inventario federale dei paesaggi d’importanza nazionale, è ancora fortemente caratterizzato dalla fascia di selve castanili che si estendono fino a circa 800 metri sul livello del mare. Le selve identificate come ancora meritevoli per il recupero sono di proprietà del Patriziato di Muggio e ricoprono una superficie di circa 11 ettari. Il costo totale dell’intervento, che si protrarrà sull’arco di 5 anni, ammonta a 482'500 franchi.

L’Associazione dei Comuni del Generoso è l’ente promotore del progetto per conto del Patriziato. I lavori potranno beneficiare di finanziamenti da Confederazione e Cantone nella misura del 50% nell’ambito della componente biodiversità. I lavori saranno eseguiti sotto la supervisione dell’Ufficio forestale del 6° circondario di Muzzano. La gestione futura delle superfici recuperate, condizione essenziale prima dell’inizio dei lavori, sarà garantita dagli agricoltori locali, spiega la Sezione forestale del Dipartimento del territorio.

«Con questo nuovo progetto è possibile aggiungere un tassello importante alla valorizzazione delle selve castanili, iniziata negli anni novanta del secolo scorso, quale elemento caratteristico del paesaggio, della cultura e della natura del Cantone Ticino».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE