Cerca e trova immobili

LAVIZZARA«Asilanti col cellulare? È normalissimo»

11.02.16 - 08:00
Polemiche dopo lo scambio di foto tra gli eritrei di Losone e quelli del Piano di Peccia. Il Cantone: «Questa gente prima di fuggire dalla guerra aveva una vita»
Foto Fotolia
«Asilanti col cellulare? È normalissimo»
Polemiche dopo lo scambio di foto tra gli eritrei di Losone e quelli del Piano di Peccia. Il Cantone: «Questa gente prima di fuggire dalla guerra aveva una vita»

LAVIZZARA - Ma come, gli asilanti col cellulare? In quanti se lo saranno chiesto, dopo la rivolta degli eritrei scoppiata di recente al Piano di Peccia? Basta dare un’occhiata ai social network per capire come lo scambio di foto via telefonino tra gli asilanti dell’ex caserma di Losone e quelli in Lavizzara abbia suscitato dubbi e perplessità tra i ticinesi. «Ma questa gente – fa notare Carmela Fiorini, Capo del servizio cantonale richiedenti l’asilo – prima di fuggire dalla guerra aveva una vita. Non dobbiamo dimenticarlo».    

Indignazione - Hanno ricevuto alcune foto via smartphone dai loro connazionali che si trovavano in zone più soleggiate. È così che alcuni eritrei hanno deciso di lasciare la gelida Lavizzara per marciare verso Bellinzona e chiedere alle autorità condizioni climatiche più eque. Una rivendicazione, già respinta nel frattempo dal Cantone, che ha scatenato un’indignazione generale. Anche perché legata al possesso di apparecchi che, secondo l’opinione di molti, gli asilanti non dovrebbero possedere.

Ignoranza - Carmela Fiorini non ci sta. E dà una spallata all’ignoranza. «I richiedenti l’asilo – ribadisce – normalmente fuggono da regimi dittatoriali o da Paesi in guerra in cui le loro vite sono in pericolo. L’utilizzo del telefonino è ormai diffuso su scala mondiale, anche nelle nazioni dalle quali i richiedenti l’asilo scappano. Questo fatto probabilmente sfugge a coloro che si stupiscono». 

Contatto con la propria terra - I richiedenti l’asilo arrivano in Svizzera già muniti di telefonini. «Sono di loro proprietà. I telefoni portatili per loro rappresentano l’unica possibilità di mantenere un contatto con i famigliari rimasti in patria e in generale per potersi muovere con un minimo di informazione nel mondo». 

Prepagate - Solitamente i cellulari degli asilanti funzionano con prepagate acquistate magari appena arrivati su suolo elvetico. «Alcuni di loro hanno del denaro con sé. Da parte nostra, quando si trovano nei nostri centri, ricevono 3 franchi al giorno di spillatico. In ogni caso tra le prestazioni assistenziali riconosciute dal Cantone ai richiedenti l’asilo non rientrano né le spese per gli abbonamenti telefonici, né quelle per gli acquisti degli apparecchi».

Nessun limite - L’uso del cellulare da parte di un asilante non è soggetto né a limiti né a divieti. «Non ci sono disposizioni né cantonali né federali in tal senso – conclude Fiorini –. Nella misura in cui il richiedente l’asilo è alloggiato in un centro collettivo, è tenuto semplicemente a utilizzare il telefonino in modo da non arrecare disturbo agli altri ospiti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 8 anni fa su tio
Portarli in alta valle maggia non é stato una buona idea anche perché tra il freddo, la neve, le montagne che ti cascano addosso e non da ultimo che cavolo ci fanno tutto il santo giorno??bighellonare? Fateli lavorare o trasferiteli altrove ma non in alta montagna!! Per il resto é anche vero che in pianura bighellonano ugualmente, ne vedo tutti i giorni anzi l'altro ieri vicino al fiume ne ho visti tre completamente ubriachi e stravacc.....con bottiglie vicino!!!! Erano sì giovani ma lasciarli così alla berlina é un po' come dire loro: fai quello che ti pare ma non rompere i m.........o no?!

vulpus 8 anni fa su tio
Risposta a siska
Se sono in pianura ne fanno di tutti i colori. In montagna almeno sono un po' isolati e non dovrebbero fare danni E poi di foglie da rastrellare ce ne sono a bizeffe.

mgk 8 anni fa su tio
Uno studio olandese poi censurato,concluse che gli olandesi del colonie neri,non sopportando il freddo cadevano nel consumo di stupefacenti ,spesso eroina,che tra le caratteristiche,ha quella di scaldare il corpo

Sir Stanley 8 anni fa su tio
Io ho addirittura sentito che agli asilanti è consentito mangiare più di una volta al giorno e, come se non bastasse, di indossare anche le scarpe! Davvero scandaloso e dispendioso, dove li troviamo poi i miliardi da regalare alle banche? Aiutiamo UBS e Credit Suisse, che ne hanno più bisogno!!!

beta 8 anni fa su tio
Risposta a Sir Stanley
Il pelo nell'uovo ! ...........e, come ......... ...... e vuoi insegnare agli altri come usare la punteggiatura ??? Si vede che sei nato ... IMPARATO .

Sir Stanley 8 anni fa su tio
Risposta a beta
Non pretendo che tu lo sappia, ma nell'utilizzo degli INCISI(espressione costituita da una frase indipendente (detta incidentale) o da un sintagma, inserita all'interno di un'altra frase) la "e" seguita dalla virgola rappresenta una forma d'espressione corretta. A questo punto mi verrebbe da suggerirti anche che il pronome te non vuole l'accento, come scritto nella tua penultima risposta, altrimenti rischi di confondere il riferimento ad una persona con una bevanda base di camellia sinensis. Comunque se ti infastidisce tanto, quel giorno che scriverai un inciso puoi sostituire la virgola con un trattino (-).

Sir Stanley 8 anni fa su tio
Risposta a beta
Dato che mi è partito per sbaglio il messaggio dallo smartphone prima che lo completassi con una preposizione semplice e uno spazio (e non vorrei crearti confusione), ti ripropongo quanto scritto in modo completo: “Non pretendo che tu lo sappia, ma nell'utilizzo degli INCISI - espressione costituita da una frase indipendente (detta incidentale) o da un sintagma, inserita all'interno di un'altra frase - la "e" seguita dalla virgola rappresenta una forma d'espressione corretta. A questo punto mi verrebbe da suggerirti anche che il pronome te non vuole l'accento, come scritto nella tua penultima risposta, altrimenti rischi di confondere il riferimento ad una persona con una bevanda a base di camellia sinensis. Comunque se ti infastidisce tanto, quel giorno che scriverai un inciso potrai sostituire la virgola con un trattino (-).”

pillola rossa 8 anni fa su tio
Risposta a beta
La forma di uno scritto in una comunicazione rapida come in un blog ci dà indicazioni sulla personalità di chi scrive. La maggior parte degli scambi qui non è atta a comunicare un contenuto, serve a sfogare una personale pressione interna in un ambito sociale. Una corretta forma mette a proprio agio gli interlocutori e permette la focalizzazione sul tema. Lo stile invece, nel quale includo anche l'educazione, dà maggiori informazioni su alcuni dettagli della personalità. OT concluso. Buona giornata e grazie, una forma corretta può rendere la vita migliore.

shooter01 8 anni fa su tio
Se dovessi credere ai burocrati cantonali, probabilmente vivrei nella convinzione che la terra è piatta. A proposito, partono direttamente dalla guerra con una sim svizzera o fa parte del pacchetto vacanze ?

comp61 8 anni fa su tio
chiaro che hanno lo smartphone, altrimenti come si riservavano il viaggio??

Don Quijote 8 anni fa su tio
Se volevano più sole potevano rifugiarsi in Arabia Saudita, in Marocco o accamparsi nel Sahara. Poi magari durante il mese di agosto pretendono di avere in camera il condizionatore. Quattro calci nel solito posto e discussione finita, e qualcuno pensa che sia possibile integrare mentalità con queste pretese! Nella Lavizzara basta spaccare un po' di legna che il freddo va via ...

cacos 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
mi sembrava strano non leggerti qui.

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Ciao Don ;-) Beh... in effetti, potremo aspettarci anche la richiesta per il condizionatore.... ;-(( Ormai, niente riesce più a stupirmi sulle esigenze dei migranti.... La legna scalda sempre: quando la devi tagliare, quando la devi accatastare, quando la devi trasportare.... e infine, quando la bruci.... Un buon esercizio fisico che oltre a dare i giusti frutti; riesce a stancare chiunque... Bisogna farli stancare.... vedi come passano le paturnie e la voglia di lamentarsi in continuazione.... Farli lavorare un minimo di 8 ore al giorno come fanno tutti per guadagnarsi il pane!! Buona giornata ;-)

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a cacos
Tranquillo, a fine giornata mi piace piazzare una qualche critica qua e là per mantenere allegra e sveglia la ciurma ... senza alcuna pretesa, se al creatore è riuscito male il mondo, io non riuscirei a far peggio di lui.

Lokal1 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
beh male o no ..lui a fare razze e continenti separati ci aveva pensato...

beta 8 anni fa su tio
Risposta a Lokal1
Era l'unico che ci aveva visto bene ! Buona domenica.

Kama 8 anni fa su tio
non capisco perché mi avete cancellato il commento..detto nulla di grave mi pare...

volavola 8 anni fa su tio
Se fosse vero che scappano dalla guerra e trovano un paese che (giustamente) da loro vitto, alloggio e sicurezza a gratis non avrebbero motivo da protestare con le autorità ...

Tarok 8 anni fa su tio
tragedie personali a parte, comunque rimango scettico nel vedere dei "rifugiati" con jeans armani occhiali rayban e iphone 6. mi ricordo le ondate dei cileni, dei vietnamiti e altri profughi che abbiamo sempre ospitato con cuore senza discriminazioni. oggi invece dobbiamo quasi chiedere scusa se i rifugi PC sono troppo spartani per la sensibile clientela vicino-orientale.

patrick28 8 anni fa su tio
FORZA ASILANTI. PRONTI AD ACCOGLIERE TUTTI ! Grazie

streciadalbuter 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Caro Patrick,tu quanti ne hai accolto?

cacos 8 anni fa su tio
Risposta a streciadalbuter
silenzio

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
A me preoccupano più i calciatori picchiatori che gli asilanti col telefonino...

sedelin 8 anni fa su tio
...e i blogger litigano per telefonino sì o telefonino no. la virtù sta nel mezzo e trovo inutile e poco costruttivo battibeccare per questo tema. il richiedente dovrebbe essere grato per l'ospitalità, l'ospitante dovrebbe far capire agli ospiti che quanto viene offerto è il meglio che si possa offrire. e non tiriamo in ballo argomenti quali la criminalità, che è una pestilenza a cui non si sottrae neppure chi si ritiene civilizzato, giacché la criminalita ha molte facce, anche nascoste.

Axel12 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Concordo, sul fatto che abbiano lo "smartphone" non c'è nulla di strano. Il telefonino non è più un considerato un bene di lusso ed è alla portata di tutti sia nei paesi ricchi che in quelli poveri. La cosa che da fastidio è che al posto di essere riconoscenti , si lamentano e protestano per essere trasferiti in un posto climaticamente più piacevole come se fossero qui in villeggiatura. Signori, questo è il nostro territorio e questo è il nostro clima, in pochi chilometri si passa da zone miti a posti gelidi se ciò non vi aggrada potete chiedere asilo in un altro paese.

1303 8 anni fa su tio
Alla faccia della sicurezza. Qualcuno si dimentica che i rifugiati dovrebbero essere rifugiati e non vacanzieri ma evidentemente il mondo gira al contrario e io pago le tasse

Robbdar 8 anni fa su tio
Risposta a 1303
VERGOGNATI, LA GENTE COME TE DOVREBBE SOLAMENTE STARE ZITTA!

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a Robbdar
però....alla faccia della libertà e della democrazia.... chapeau!

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a Robbdar
Ancora.... ????? Ma tu, ti rendi conto che sei su un blog????? Hai presente la parola DEMOCRAZIA.... ??? Qui, tutti possono dire la propria.... te compreso, però da parte tua non accetti i pareri degli altri indignandoti e offendendo le persone... Vedi di darti una calmata.... per cortesia. Dì quello che pensi, commenta quello che vuoi commentare e vedi di accettare il pensiero degli altri! Nessuno ti obbliga a condividere i post altrui; ma la regola vuole che si debbono accettare i pareri di chiunque... Critichi gli altri dicendo cosa ci fanno tutto il giorno sul blog... Prego.... ?????? Ho notato che di ore ne hai passate parecchie anche tu! Vivi e lascia vivere; questo è un Paese democratico, fino a prova contraria. Cordialmente...neh...

beta 8 anni fa su tio
Risposta a Robbdar
1303 ha scritto una cosa più che ovvia; ci aggiungo, quelli sono rifugiati come io sono una con la zuzzi ! Ta va ben ? Se la ta va mia ben... gratatala.

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a beta
;-))))))))))))) La zuzzi..... voce del verbo zuzzurellare... ;xD Cà mé sa ciama; fufina ;o) Fadigos truà una voce del verbo.... ;-))) Bona sirada beta ;-*

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Ma davvero nel 2016 qualcuno trova strano avere uno smartphone ? ? ?

curzio 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
No, non trovo strano il possesso di uno smartphone. Semplicemente mi chiedo come una persona che non è in grado di mantenersi da sola possa permettersi l'abbonamento per utilizzarlo...

patacca 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Niente di strano siamo nel 2016 perbacco... come vedere tanti albania su audi o bmw da 50.000 sacchi cadauna...appena arrivati..sono solo auto..

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a patacca
Hanno inventato il leasing proprio per questo, amico mio... :-)))

patacca 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Certo..ma questi non pagano e poi paghi sempre tu...capisti stu fatto ? non ti sei mai chiesto chi paga per chi non paga ? devo cambiare perché rotto e per altro regalato iphone 4s apro una sottoscrizione per regalarmene uno anche usato 5 s o 6 va bene tutto..ho una prepagata e 100 franchi mi durano dai 6 mesi ad un anno..mi sa che il profugo sono io.

patacca 8 anni fa su tio
Risposta a patacca
Lo devo tenere per lavoro il telefono...ne farei a meno,,

Voodoochile 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
perchè a patto di avere una wifi a disposizione, l'abbonamento telefonico è orami superfluo.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
Abbonamento??? E da quando è necessario?...

Arpac 8 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
O forse perché viene finanziato un'abbonamento (prepagato o meno) con i fondi dedicati agli asilanti? Dubito che in Eritrea vi sia il WIFI dappertutto caro Jimi.

Voodoochile 8 anni fa su tio
Risposta a Arpac
non ho idea se venga o meno finanziato un abbonamento. so per certo, avendo letto un articolo in merito un paio di anni fa, che l'utilizzo dello smartphone si è diffuso moltissimo negli ultimi anni anche in zone molto disagiate, figuriamoci in zone (come la Siria) che prima del conflitto godevano di un certo benessere. Un abbonamento in svizzera costa cifre spropositate (come quasi tutti i servizi) ma nel resto del mondo sono disponibili connessioni anche a pochi spiccioli. Non voglio entrare nel merito di altre questioni, ma giudicare lo stato di necessità di una persona dal fatto che questa sia o meno in possesso di uno smartphone denota una forte miopia.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
Basta cercare su google le tabelle di vendita degli smartphone nei vari continenti o regioni... Tra l'altro c'è una grande battaglia tra i costruttori x offrire cellulari a basso costo... significa che il mercato c'è, eccome se c'è...

Arpac 8 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
stato di necessità. Hai racchiuso tutto in queste poche parole. Sullo smartphone concordo con te. Dubito però sia il telefonino ad infastidire una popolazione (purtroppo o per fortuna) quantomeno dubbiosa su alcune modalità di accoglienza e gestione del "fenomeno" migrazione. Saluti

beta 8 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
Sarà miopia ma quelli se hanno fame lo smart... sarà senz'altro l'ultima cosa che mangiano ???

MadMax35 8 anni fa su tio
Secondo me non c'è nulla di strano da entrambe le parti: da una parte che queste persone che stanno vivendo un grave momento di difficoltà abbiano un telefonino e dall'altra parte che alle nostre latitudini, a causa di pura e ingenua ignoranza (nel senso buono), non ci sia concepibile che una persona che arriva da quella realtà possa possedere un telefonino. Fino a poco tempo fa le nostre realtà erano lontane e le potevamo ignorare, tanto non cambiava nulla. Ora i ritroviamo molto più vicini. Io me ne sono fatto una ragione e non mi sono posto altri problemi, poichè quelli veri sono ahimé altri! Tuttavia la debolezza umana ci porta a scontrarci per delle futilità: per questo si spiegano le guerre i litigi e la violenza nel mondo; già non siamo d'accordo "tra di noi" per un tema così semplice, figuriamoci per questioni molto più importanti. Mi riferisco naturalmente al tema dell'articolo... il resto è un'altra storia: si può aiutare, rispettando e facendosi rispettare.

LucioFogliame 8 anni fa su tio
Risposta a MadMax35
Sei riuscito a non dire niente in quattro paragrafi, complimenti. Sono di sinsitra ma di questi flussi migratori non posso farmene una ragione, e nessuno dovrebbe... è uno dei problemi principali di questo secolo, se non te ne sei accorto! A ragionar come te dovremmo pure farci una ragione del collasso ambientale e della disparità sociale.

sedelin 8 anni fa su tio
Risposta a LucioFogliame
madmax35 ha scritto il suo pensiero, che non è "niente". se il tuo modo di esprimere un apprezzamento su un'altra persona è questo e SE questo modo è rappresentativo del "pensiero socialista", dio ci liberi dal socialismo!

MadMax35 8 anni fa su tio
Risposta a LucioFogliame
Grazie Lucio per la tua critica, a conferma di quel che ho scritto... Peccato che il tema si soffermasse solo sui telefonini e non spaziasse sui flussi migratori. Basta rileggere quel che ho scritto e ti accorgeresti che... ah, obibò, hai ragione! Non è possibile farlo! Non ho detto nulla! A parte la mia reazione, non c'è problema, ti auguro tante buone cose e mi spiace tu non abbia capito il mio pensiero.

LucioFogliame 8 anni fa su tio
Risposta a MadMax35
La tua educazione mi spiazza e ti chiedo scusa se sono stato aggressivo nella mia critica (avrei dovuto approcciarti in un modo diverso). Il secondo paragrafo mi pareva molto più ampio di contenuti, avrò frainteso io. Buona continuazione anche a te.

LucioFogliame 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Caro sedelin; ti faccio notare che MadMax35 ha usato parole come "ignoranza" ed "ingenuità", da lì viene la mia decisione di parlare schietto con lui. Rileggi il suo testo e dimmi dove sta il filo logico, cosa voleva dire se non una banalità dietro l'altra? Analizziamo? Nel primo paragrafo descrive la situazione senza sfumature (tutti i migranti sono in grave difficoltà, non è vero) e i il ticinese "ingenuo" e "ignorante" è indignato per il telefonino (invece tutti qui dicono che quella è la prova che è la classe medio-alta a scappare dal proprio paese, non i veri e propri disperati). Il secondo paragrafo comincia come una canzone di Battisti per finire con la sua asserzione che lui se ne infischia dei flussi migratori, che i problemi sono altri! Quali? (Se questo non è essere banali e scrivere sul niente...) Poi, il terzo paragrafo, è quello filosofico... attenzione! Dove addirittura scopriamo che le guerre nascono per futili motivi, eh si... sicuro. L'ultimo paragrafo è forse l'unica frase con un senso compiuto. Io ho detto due cose: 1) Che MadMax ha scritto tanto senza dire nulla. 2) Che secondo me non può nascondere la testa sotto la sabbia e "farsene una ragione" di questa orda di persone che sta invadendo l'Europa. Che cosa c'è di offensivo, e antidemocratico, in tutto ciò?

rosi 8 anni fa su tio
invece delle solite polemiche sterili solo per provocare fate una piccola riflessione: conosco alcuni migranti che sono arrivati negli ultimi mesi, provengono dall'Iraq, Siria. Sono scappati disperati per non morire sotto le bombe, in carcere ed altro. Famiglie con bambini, lo smartphone serve loro come ricordo, ti mostrano le foto delle loro ex case, dei loro familiari, hanno la possibilità di avere un contatto regolare con le loro famiglie: genitori, fratelli, sorelle, amici, lo smartphone serve pure come traduttore. Sono persone come noi, con sentimenti, gioie e dolori perché criticarli per un mezzo di comunicazione molto importante per loro che li fa sentire meno soli e lontani dal loro paese? Consiglio a tutti quelli con forti pregiudizi di fare uno sforzo mentale per comprendere la situazione, consiglio di conoscere personalmente queste persone e forse cambierete idea.....

BRA_Zio 8 anni fa su tio
Risposta a rosi
E lo dico anche a te, il telefonino ben venga nn è il problema. Il problema è che alcuni sono criminali. Su 1000 un bel numero di sicuro. Prendi i 1000 abitanti di un qualsiasi nostro paese, tutta brava gente. Al limite un qualche pazzo. Dici che son tutti buoni, vieni stasera con me a fare un giro alla stazione di Milano? Con i rupiah occhi scoprirai alcune cosette che nn immaginavi...

Arpac 8 anni fa su tio
Risposta a rosi
Personalmente: non metto in dubbio vi siano persone come le descrivi nel tuo post, e queste vanno aiutate, s'intende. Detto questo, cosa ha che non va la Val Lavizzara? La comprensione non é cieca e non é sorda. L'accoglienza é un gesto di fiducia. Entrambe vanno conquistate con: gratitudine, per cominciare. Il mio non vuole essere un'appunto a quanto scrivi, non puoi però "generalizzare al contrario" dipingendo queste persone come: educate, a modo, rispettose, e via dicendo.

paola973 8 anni fa su tio
Risposta a rosi
qui non stiamo parlando di qulle persone..ma altri rifugiati, da Eritrea.. altra storia

Arpac 8 anni fa su tio
Risposta a Arpac
"tutte queste persone"

nessuno 8 anni fa su tio
PATETICI BRANCO DI SELVAGGI DOVE E' FINITA L'UMANITA a mio parere inizia dove finisce la tua

Robbdar 8 anni fa su tio
fatevi una cultura, state qua a ridire sul perchè gli immigrati possiedono il cellulare.. ma scherzate? siete solamente dei poverini, gente molto limitata e stupida che sa solo seguire la massa! pensate ai problemi che hanno avuto, alle persone care che hanno perso.. ma vedo che voi preferite stare qua a ridere per dei telefonini? PATETICI, BRANCO DI SELVAGGI! DOVE È FINITA L'UMANITÀ??

santo 8 anni fa su tio
Risposta a Robbdar
l'umanità?????????????????? la pazzia sta dilagando.... a quanto sta l'UMANITA' con l'Iphone 6s?

BRA_Zio 8 anni fa su tio
Risposta a Robbdar
Il problema nn è il telefonino, anzi, ben venga, così sono rintracciabili, come tutti noi del resto. Il problema, come dice bene serfol71 è che ci si lamenta della ospitalità. E si fugge senza rispettare le regole. Creando perplessità e paura...mettiti nei panni della signora Maresa della Valle che ne incontra 7 di questi in luogo appartato. E ricorda, che tra 1000 di loro, 50 sono pericolosi. Ignoranza è nn calcolare queste cose.

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a Robbdar
Se per dire la tua devi insultare gli altri.... Hai già perso in partenza!! Cordialmente.... neh....

bubi_67 8 anni fa su tio
Risposta a Robbdar
QUella che tu definisci umanità ai più sembra una presa per il c...

TI.CH 8 anni fa su tio
Risposta a Robbdar
Perché non li prendi a casa tua?

1303 8 anni fa su tio
Risposta a Robbdar
Ti ricordo che i poverini ignoranti sono quelli che alla maggiore pagano per mantenere costoro. Tanto per fare un piccolo inciso

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a Robbdar
Selvaggi, patetici... tu hai già vinto l'oscar immagino per queste qualità.

paola973 8 anni fa su tio
Risposta a Robbdar
Robbdar.... sei patetico...

rosi 8 anni fa su tio
Risposta a Robbdar
hai perfettamente ragione!!!!!!!!!!!!!!!!

streciadalbuter 8 anni fa su tio
Risposta a TI.CH
Hai ragione:é bello fare il benefattore coi soldi degli altri

Serfol71 8 anni fa su tio
il problema non è che gli asilanti abbiano il cellulare, ma lo è il fatto che, alcuni di loro, si lamentino perche in Val Lavizzara faccia troppo freddo...."non vi sta bene ? Tornate a casa vostra !!"

route six-six 8 anni fa su tio
Risposta a Serfol71
Serfol71 hai ragione. Io una soluzione al freddo c'e l'avrei: FUOCO E FIAMME!

TI.CH 8 anni fa su tio
Risposta a Serfol71
Giusto! non vedo perché a caval donato bisogna guardar in bocca, se non gli va bene perché sono venuti da noi ? magari dovremo imprestargli anche la moglie?

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Serfol71
Perfetto quello che scrivi ma il "problema" dei telefonini è stato tirato in ballo dalla stessa persona che ieri sui giornali era "scandalizzata" sul comportamento della "marciatori su Bellinzona". Si è fatto un Blog su questo e non sul secondo problemino (a meno che mi sia sfuggito) ;D

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
"dei marciatori" ;-)

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a TI.CH
In prestito.... ???? Naaahhh.... Quelli "difettati".... come li chiama una nostra dolce blogger, non chiedono mica sai.... Saluti ;-)

GI 8 anni fa su tio
Ma che sciocchini che siamo.....mettiamoli tutti all'Eden Roc di Ascona....sotto le palme, si sentiranno a casa !

roma 8 anni fa su tio
Risposta a GI
all'eden roc? mi sa che avrebbero da ridire sul pianista...

TI.CH 8 anni fa su tio
Risposta a roma
Questa mi è proprio piaciuta bravo.

mgk 8 anni fa su tio
Un altra che campa grazie ai migranti

Lokal1 8 anni fa su tio
Risposta a mgk
alla Lorenzo :-)

patrick28 8 anni fa su tio
Forza asilanti. Siamo tutti con voi.

streciadalbuter 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Tutti?O i sinistronzi?

Tato50 8 anni fa su tio
Signora Fiorini, io sarò ignorante ma con tre franchi se telefono a un conoscente in Eritrea, faccio in tempo a dirgli : Cia......... (che starebbe per "Ciao"). Per la restante "o" chi paga ? Poi che li usino per stare in contatto con i famigliari la dimostrazione l'abbiamo avuta proprio in questi giorni quando hanno telefonato ai Binaghi di Losone. Quindi non si arrampichi sui vetri per favore perché dopo aver letto le sue dichiarazioni sulla stampa di ieri dove era a dir poco "scandalizzata" per quanto avvenuto, adesso, mi perdoni, ma ha perso credibilità nello spazio di 24 ore (o anche meno).

Lussy 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
usa skyp o altri network, e la fattura si ridurrâ di molto ;-))

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Si, sei proprio ignorante in materia... Al giorno d'oggi si chiama con whatsapp, bbm, Skype o altro... Magari anche aggratis... :-)))

geiger 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
intanto per comperare uno smartphone, gli africani bisognosi, quelli veri, devono lavorare almeno 5o 6 anni.........

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a geiger
Il problema sta nello scoprire quali sono i bisognosi veri, penalizzati dai falsi; sono quelli i primi a dover essere aiutati e con certe cifre che girano non credo che poi debbano aspettare così a lungo. Meno di certi autoctoni da "tavolino magico".

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Lussy
Io, per molti, avrei anche un'altra opzione dove con i parenti tornerebbero a parlarsi direttamente;-))

geiger 8 anni fa su tio
Bella questa... io ho viaggiato in Africa in lungo e in largo...ci ho vissuto e lavorato...non mi venga la signora a raccontare baggianate. Il cellulare in africa lo hanno coloro che stanno bene e hanno un buon impiego.. gli altri se lo sognano....

Voodoochile 8 anni fa su tio
Risposta a geiger
Siria e Iraq non sono in Africa, giusto per la precisione.

geiger 8 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
ma l'eritrea...SI.... o forse l'hanno spostata??

BRA_Zio 8 anni fa su tio
La goccia che farà traboccare il vaso ci sarà? Quale? Quando?

BRA_Zio 8 anni fa su tio
Se non pago una rata della cassa malati vengono a prendermi. Tutti gli altri (in Ticino, in Svizzera, vicina penisola ma soprattutto sul pianeta T.) fanno ciò che vogliono. Lavoro, m impegno e parte dei miei soldi e della mia libertà li useranno gli altri. È il nuovo mondo!

paola973 8 anni fa su tio
per cortesia... facciamo distinzione tra i siriani e questi... questi sfuggono dai loro paesi per non far militare.. arrivano qui e reclamano, li trovi al bar paolino a locarno, in piazza grande, sigaretta e bar. con tutto quello che si potrebbe far fare (aiuto in case anziani ecc) beh grazie ma forse prima di essere indignata perché gli altri si indignano per il telefonino, faccia un bel resoconto di quello che è vero. perché qui si offendono i ticinesi che faticano ad arrivare a fine mese!!! e il telefonino magari non possono averlo!!!!

Tristano 8 anni fa su tio
Risposta a paola973
Giusto!

tazmaniac 8 anni fa su tio
gente che si lamenta e che ha da ridire su dove è stato posizionato, evidentemente non sa nemmeno dove sta di casa la guerra.

Hardy 8 anni fa su tio
Ma la gente non ha di meglio da fare che domandarsi perché molti rifugiati possiedono un telefonino?

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Risposta a Hardy
La domanda giusta sarebbe: ma la gente non ha di meglio da fare che domandarsi dove finiscono i loro soldi?

bubi_67 8 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
Non ti preoccupare "rispettiamo la tua stupidità", soprattutto perché credi che sono qui TUTTI perchè hanno bisogno... Se ti informassi meglio scoprirersi che sanno cose (diritti) che tu nemmeno ti immagini, che riescono ad inventarsi ricongiungimenti famigliari, a restare quando non ne hanno diritto, ad avere l'automobile, che gli paghiamo tutto, e poi col tempo che creano pure una loro attività (ma gli aiuti restano tutti) che poi vanno a fuoco per non si sa bene perchè.... O che un mese dopo essere stati rimandati al loro paese te li ritrovi qui con tanto di automobile nuova da 50'000.- e sono ancora qui e lavorano/vivono in nero

Voodoochile 8 anni fa su tio
Risposta a bubi_67
Queste sono questioni che no ho toccato e di cui ho poco interesse. Che ci siano paesi ridotti in macerie, in particolare in medio oriente o (grazie ai cari "alleati" dell'arabia saudita) nel corno d'africa, è un fatto inoppugnabile. Altrettanto inoppugnabile è il fatto che queste situazioni siano state causate dagli interessi economici "occidentali" (in particolare degli USA, dove si dovrebbero spedire almeno metà dei rifugiati entrati in nel continente europeo...). Un'altra cosa che è di mio interesse, è che la gente dia fuori dia fuori di matto se un rifugiato è in possesso di un cinafonino da 50$, quando sono quelli che girano in ferrari o rolls royce ad accaparrarsi veramente tutti i loro soldi.

santo 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
la gente ha di meglio da fare, la domanda giusta è: come "perdincibacco" faccio io ad arrivare a fine mese con la mia famiglia? P E R D I N C I B A C C O!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Voodoochile 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
I tuoi soldi fanno per una considerevole parte ad ingrassare il conto in banca di un politico o di un CEO di una banca e/o assicurazione. Una piccola parte di essi invece va a finanziare i rifugiati.

Voodoochile 8 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
*vanno

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
Ecco, quindi preferirei che quella piccola parte che va a finanziare i rifugiati non venisse più usata. Almeno la mia, poi chi vuole elargire che elargisca.

Gus 8 anni fa su tio
Naturalmente la signora svizzera che è costretta a vivere con la sola rendita AVS di CHF 1175 (non le danno la compelmentare perché ha un piccolo terreno edificabile INVENDIBILE) non può nè acquistare né usare un cellulare. Loro sì. Qual è la vera miseria? Povera Svizzera e soprattutto povero Ticino! E poi i grandi politici si meravigliano che la gente non voti o voti di pancia

paola973 8 anni fa su tio
Risposta a Gus
bravo colto nel segno.. ne so qualcosa di rendite avs minime e nessuna complementare... solo per averi INVENDIBILI ... e qui si lamentano del posto...

Lussy 8 anni fa su tio
Risposta a Gus
la signora é certamente mal informata e mal sostenuta. A dipendenza del valore di quanto ha può ricevere sussidi per mezzi ausiliari che le servono. perché é invendibile il terreno? quanto vale? potrebbe anche ev. ipotecarlo in parte…. le vie sono tante per ottenere i diritti ma occorre l'informazione e correttezza.

bubi_67 8 anni fa su tio
Risposta a paola973
Se un bene è invendile.... basta donarlo... dopo non c'è più e si ha diritto...

paola973 8 anni fa su tio
Risposta a bubi_67
conosci molto bene la legge tu.... non sai che una donazione vale a ritroso fino a 20 anni... no beh... ciaooooo

bubi_67 8 anni fa su tio
Risposta a paola973
e allora vendilo a 1.- e se vale per 20 anni anche in questo caso sono 20.- .... forse poi avrai diritto ai sussidi o altrimenti paga le fatture magari le tasse usando ilterreno....

Lokal1 8 anni fa su tio
Che gli asilanti abbiano il telefonino non mi ha stupito anzi, l'ho trovato più che normale, come diceva l'articolo probabilmente lo avevano già anche prima. Quello che invece mi ha lasciato a bocca aperta é il fatto che questi asilanti si lamentassero e addirittura hanno violato delle regole per andare a denunciare lo stato in cui dovevano vivere a differenza di altri asilanti..... Guardo spesso le "IENE" e quando intervistano queste persone che scappano da i loro paesi, tutti affermano che le condizioni di vita sono diventate impossibili nel loro paese e che con tristezza si vedono costretti a partire in cerca di fortuna altrove, e che non gli importa dove e come ma basta riavere una speranza di vita. Cari amici asilanti la svizzera é così, ci sono le montagne e i laghi, si passa da posti caldi a posti innevati....posto per tutti non c'é! accontentatevi! Non vi piace... navigate col vostro telefonino e cercate nazioni a voi più gradite

vulpus 8 anni fa su tio
Nonostante gli apprezzamenti letti , le domande lecite ci sono e alle quali nessuno ha mai ato risposta. Chi scappa dall'Eritrea , che vengono definiti, di pancia rifugiati politici, ci vengono mostrati che arrivano su dei barconi o gommoni ,in mezzo al mare, che il più delle volte, a causa della foga quando arrivano si rovesciano. Ma questi rifugiati che vediamo noi, sono vestiti alla moda, equipaggiati di smartphone, tablet e chi più ne ha più ne metta. Ma siamo sicuri che sono gli stessi che arrivano con i barconi?Quando scendono non hanno nulla con loro, ma qui invece sono completamente equipaggiati. Chi paga loro o fornisce loro il tutto? Chi sponsorizza apparecchi e abbonamenti? Hanno ragione chi afferma che forse è meglio che chi li alloggia metta a disposizione telefoni fissi per le comunicazioni e qualche PC per il resto. Non si può dedurre che ci sono 2 categorie di rifugiati. quelli che effettivamente devono fuggire, come la Siria per esempio e poi ci sono quelli che partono volontariamente senza lasciare niente indietro.

streciadalbuter 8 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Questi clandestini hanno trovato i fessacchiotti svizzeri.

santo 8 anni fa su tio
Risposta a streciadalbuter
¨NON È CHE CI VUOLE MOLTO.... CI SONO ARRIVATI CON GRAN FACILITÀ

1303 8 anni fa su tio
Che i telefoni fissi sono spariti? Penso che sia tempo di chinarsi sul problema Eritrea. Non ci sono guerre in corso quindi, a mio avviso, non hanno diritto all'asilo. Punto.

Braun30 8 anni fa su tio
Risposta a 1303
Non ci sono guerre ma l'opposizione interna non se la passa bene. Non è la presenza di un conflitto che definisce il diritto all'asilo ma il rischio che il richiedente corre nel caso di un rimpatrio è una delle definizioni che danno tale diritto.

streciadalbuter 8 anni fa su tio
Risposta a 1303
Giusto.Rimandiamoli a casa loro.

streciadalbuter 8 anni fa su tio
Risposta a Braun30
Il che é sbagliato.Questi eritrei non scappano da niente.

MIM 8 anni fa su tio
Sono di loro proprietà? Contrasta molto con le immagini dei fuggiaschi sui barconi, e mi chiedo con cosa pagano l'abbonamento! Avranno certamente un abbonamento svizzero ora (e presumo pure il telefonino) pagato da chi la Fiorini chiama "ignoranti". A me che abbiano il telefonino non mi fa proprio niente, ma che si continui a prendere in giro la gente, si, e molto anche! Ignorante è chi crede che siano gli altri ad esserlo.

Benito88 8 anni fa su tio
In Eritrea vivono 6,5 milioni di persone e ci sono 250.000 telefoni cellulari attivi e 47.000 accessi a internet ca. Come mai quando arrivano hanno tutti il cellulare? Non perché, come suggerito da altri, sia indispensabile e vitale per una vita "civile" ma solo perché i rifugiati che arrivano da lì appartengono alla fascia più abbiente della popolazione. Quindi migranti economici.

Yarkin17 8 anni fa su tio
Risposta a Benito88
Deduco che per dire così hai conosciuto tutti gli asilanti di persona...

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a Benito88
Non porre certe intelligenti domande, rischi di prenderti dell'ignorante dai soliti buonisti che vivono nel loro mondo ovattato e fuori dalla realtà. Quando non hanno argomenti dinnanzi alle dimostrazioni, di solito iniziano ad usare i loro aggettivi preferiti (forse conoscono solo quelli): ignoranti, xenofobi, razzisti, fascisti, nazisti, mentalmente chiusi... a tal proposito mi piace pensare che loro hanno la testa talmente aperta che il cervello è andato a farsi un giro. Non biasimo quel cervello se non ha voglia di rientrare in certe teste.

LucioFogliame 8 anni fa su tio
Risposta a Benito88
Touché.

LucioFogliame 8 anni fa su tio
Risposta a LucioFogliame
(L'88 nel nickname fa perdere peso alle tue giuste dichiarazioni.)

punto 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
i loro cervelli migrano, non vogliono mica restare rinchiusi in una testa!

Benito88 8 anni fa su tio
Risposta a Yarkin17
1 1 non fa 3, i dati li tieni vuoi un anche un disegno?

Yarkin17 8 anni fa su tio
Risposta a Benito88
Affidati sempre a ciò che trovi su internet e a ciò che ti dicono i media... che fai bene...

Benito88 8 anni fa su tio
Risposta a Yarkin17
Continua a pensare di essere l'unico depositari della verità e l'unica persona in grado di viaggiare e conoscere il mondo

punto 8 anni fa su tio
Risposta a Yarkin17
Deduco che per dire così hai conosciuto tutti gli asilanti di persona...

Yarkin17 8 anni fa su tio
Risposta a Benito88
Beh è anche quello che fai tu o.o

bubi_67 8 anni fa su tio
Risposta a Yarkin17
Yarkin17 forse dovresti iniziare a chiederti perchè questi pretendono, si lamentano, vogliono.... Se fosse stati veramente in pericolo e in difficolltà non finirebbero più di ringraziare per avere l'opportunità di vivere in pace, avere cibo, un tetto e dei vestiti! Invece reclamano, e personalmente mi sta benissimo, ma se reclami perchè ciò che ti diamo non ti va bene, sei liberissimo di andartene da un altra parte, nessuno ti ha chiesto di venire qui e tantomeno di restare.... Come si dice "o mangi questa minestra o salti dalla finestra"

Yarkin17 8 anni fa su tio
Risposta a bubi_67
Si su questo ti do ragione

cecex 8 anni fa su tio
Non sapevo che in Eritrea fosse in corso una guerra..........

Yarkin17 8 anni fa su tio
Risposta a cecex
Be... si può dire che è in guerra dal 1936 diciamo... dopo la colonizzazione italiana non ha mai avuto un momento di pace... non so prima sinceramente com'era messa...

elvicity 8 anni fa su tio
basta il Wi-FI e si può comunicare a gratis ...

Yarkin17 8 anni fa su tio
A quanto pare la gente vede ancora l'asilante come un "povero nero africano" che non è civilizzato e che non gli serve ciò che al giorno d'oggi chiunque di noi trova indispensabile per vivere. Che comincino a pensare come vorrebbero essere trattati se dovessero essere loro i rifugiati...

spank77 8 anni fa su tio
Risposta a Yarkin17
Bravo è giusto che possano comunicare con i famigliari. Però c'è anche da dire che alcuni lo sfruttano per atti illegali o terroristici. Probabilmente la cosa migliore sarebbe quella di mettere loro a disposizione computer e telefoni fissi gratuiti ma controllati. Chissà quando ci arriveranno...

Yarkin17 8 anni fa su tio
Risposta a spank77
Si su questo sono d'accordo... un minimo di controllo ci vuole sempre.

Yarkin17 8 anni fa su tio
Risposta a spank77
Però nel senso.. terroristico è un po esagerato..

ErTosto 8 anni fa su tio
Risposta a spank77
ahhh perché pensi che i cellulari, compresi i nostri non vengono spiati?! x cortesia...!

spank77 8 anni fa su tio
Risposta a ErTosto
Non hai capito il commento ! Comunque sarebbe molto piu semplice spiare in modo mirato.

Equalizer 8 anni fa su tio
I 3 franchi non bastano nemmeno per sedersi su di una banchina pubblica, non lavorano, e quindi dove trovano i soldi per tutto il resto? Non fatemelo dire....
NOTIZIE PIÙ LETTE