Cerca e trova immobili

CANTONEIl furbetto a caccia di modelle: «Pagatemi e vi assumo»

10.02.16 - 08:05
Un'agenzia di finti casting chiede soldi in cambio di posti di lavoro (inesistenti).
Il furbetto a caccia di modelle: «Pagatemi e vi assumo»
Un'agenzia di finti casting chiede soldi in cambio di posti di lavoro (inesistenti).

AGNO - Al telefono non si fa trovare. Se risponde, alla parola «giornalista» attacca in fretta la cornetta. «Non vogliamo pubblicità». L' indirizzo del suo ufficio è una casella della Posta alla stazione di Agno, ma su internet ne ha molti altri: premiumpoint.ch, casale management.ch, extraveloce.com, casalemodels.ch. Dal settore finanziario a quello delle consegne a domicilio, dalle consulenze immobiliari ai casting di modelle: sul web ticinese ormai non si contano gli annunci di lavoro pubblicati da società riconducibili a un imprenditore "fantasma" inseguito più volte (senza successo) da tio.ch/20minuti nelle scorse settimane. «Ne abbiamo contati a decine solo negli ultimi mesi» segnalano dal gruppo Facebook Ti Offro Promozioni, specializzato in offerte d'impiego sul web. 

«Pagate e vi assumo» - Il trucco è presto spiegato. Lo raccontano alcuni ex-candidati che hanno inviato al "fantasma" il proprio Cv e, per tutta risposta, si sono visti recapitare dei curiosi formulari d'iscrizione. «Chiedevano di versare una somma per essere inseriti nel loro team» racconta un aspirante fattorino. «Nell'annuncio offrivano un lavoro retribuito, e mi sono ritrovata a doverli pagare io!» protesta una giovane disoccupata.

Modelle cercansi - Non solo: su uno dei suoi siti il reclutatore, questa volta nei panni di un agente di modelle, presenta un portfolio di ragazze e ragazzi a cui avrebbe procurato un ingaggio. Con tanto di immagini pubblicitarie di noti marchi. Peccato che le aziende – da Sunrise all'italiana Bagghy –  da noi contattate, affermano di non avere «mai avuto a che fare» con il signore in questione e che provvederanno «al più presto a chiedere la rimozione delle pubblicità dal sito indicato». Dal Cantone fanno infine sapere che l'agenzia non figura tra quelle autorizzate per il collocamento di personale in Ticino: «Chiunque avesse delle informazioni al riguardo si rivolga al nostro ufficio» afferma Sergio Montorfani del Dfe. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE