Cerca e trova immobili

CANTONE«Più auto in circolazione, ma meno inquinanti»

09.02.16 - 10:05
La nuova politica adottata nel 2013 risulta efficace nel promuovere la trasformazione del parco veicoli ticinese e l’acquisto di vetture sempre più ecologiche
Tipress
«Più auto in circolazione, ma meno inquinanti»
La nuova politica adottata nel 2013 risulta efficace nel promuovere la trasformazione del parco veicoli ticinese e l’acquisto di vetture sempre più ecologiche

BELLINZONA - Più veicoli sulle strade ma meno soldi nella casse del Cantone. Questo a causa della nuova politica adottata nel 2013 che premia gli utenti della strada che utilizzano mezzi meno inquinanti. I dati sull'emissione delle imposte di circolazione per il 2016 sono stati comunicati oggi dal Dipartimento delle istituzioni. La nota mostra «una nuova flessione verso il basso dell’importo totale fatturato per i 317.739 automezzi interessati, ciò consolida una tendenza che si è accentuata a partire dal 2014. La somma totale che verrà raccolta ammonta a circa 127 milioni di franchi, ai quali si aggiungeranno 3,5 milioni per le imposte di navigazione».

Più immatricolazioni - «La riduzione dell’importo fatturato a inizio 2016  è avvenuta - ricorda il Dipartimento - nonostante la crescita delle immatricolazioni in Ticino. Ciò dimostra che la politica adottata dal Cantone, in particolare con la modifica della Legge sulle imposte e tasse di circolazione dei veicoli a motore adottata dal Gran Consiglio il 15 ottobre 2013, risulta efficace nel promuovere la trasformazione del parco veicoli ticinese e l’acquisto di vetture sempre meno inquinanti».

Fatturato medio in calo - Il fatturato medio per ogni automobile è in costante diminuzione dal 2013, intervallo durante il quale lo stesso è passato da 469 agli attuali 451 franchi. «A tal proposito, va sottolineato che il nuovo parametro introdotto per il calcolo degli ecoincentivi – le emissioni di CO2 – tenderà nei prossimi anni a diminuire ulteriormente, grazie all’avanzamento tecnologico, contribuendo così a consolidare la tendenza di riduzione delle imposte di circolazione registrata negli ultimi anni».

Il tema della mobilità responsabile è approfondito, insieme a quello della sicurezza al volante, nell’opuscolo recapitato ai conducenti insieme alla fattura dell’imposta di circolazione 2016; all’interno della busta, è presente pure un volantino che promuove l’attività del servizio di accompagnamento Nez Rouge in Ticino.

Fattura pagabile fino al primo marzo - Il Dipartimento delle istituzioni coglie l’occasione per ricordare che il termine di pagamento dell’imposta di circolazione è fissato per il 1. marzo 2016, e che da un anno anche le fatture della Sezione della circolazione possono essere pagate con una procedura elettronica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 8 anni fa su tio
Riposto i frontsliers specie padroncini hanno sempre i soliti catorci

Lucky71 8 anni fa su tio
Ma se nessuna auto rispetta le emissioni CO2 dichiarati!!!! Oltretutto l'EU ha appena votato per l'innalzamento del limite massimo delle emissioni dei NOX a cui devono sottostare le case madri!!! ... ma pensa un po !!!

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Lucky71
Si prendono (Oltre che noi) in giro da soli, perchè quei limiti li hanno IMPOSTI gli stessi che lo aumentano, lo stesso sia chiaro è valido anche per tutto (Acqua, aria ecc...) il resto, se è impossibile sistemare alziamo la soglia minima e risolviamo. Saluti

GI 8 anni fa su tio
e se questo maggior numero di veicoli sono delle VW taroccate.....che fregata....

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a GI
Lo sanno TUTTI da SEMPRE o almeno tutti quelli che hanno e usano un'auto, VW è solo lo scandalo venuto a galla per motivi politici (USA vs. DE) ma TUTTI barano nei dati chi o chi -. Senza parlare poi dei danni alla salute a cui ci espongono per inventarsi gli euro 90.000 che poco fanno REALMENTE per l'ambiente e molto male invece alla salute, vedasi FAP-PM10. Saluti

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Correzione: TUTTI barano nei dati chi o chi -.

GI 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
la mia "che fregata" si riferiva - oltre che al danno ambientale - anche al danno economico dovuto ad una minor imposizione .....a seguito dei valori dei gas di scarico....

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a GI
Sono d'accordo con lei infatti, volevo solo rimarcare le leggi che invece di migliorare peggiorano la situazione ;o) solo per far vedere che loro "Fanno" qualcosa. Saluti ;o)

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ri-Correzione: TUTTI barano nei dati chi più o chi meno. P.S. Sembra che nel blog il segno PIÙ gli stia antipatico e stranamente SPARISCE dal testo.
NOTIZIE PIÙ LETTE