Cerca e trova immobili

CANTONEOrari dei negozi: Federcommercio e OCST, dialogo aperto

05.02.16 - 12:48
Le parti sono pronte per sedersi a un tavolo comune sulla materia
Ti-Press
Orari dei negozi: Federcommercio e OCST, dialogo aperto
Le parti sono pronte per sedersi a un tavolo comune sulla materia

BELLINZONA - Con una lettera consegnata questa mattina all'OCST, la Federcommercio ha chiarito la sua posizione sul vincolo che subordina l’entrata in vigore della legge sugli orari di apertura dei negozi, in votazione il 28 febbraio, all’adozione di un contratto collettivo di lavoro a tutela del personale di vendita.

La Federcommercio si dichiara pronta a partecipare alle trattative con le parti sociali, non opponendosi al vincolo del contratto collettivo previsto dalla nuova legge. È stato comunicato che Federcomemrcio «già sin d’ora, che non si opporrà al vincolo del contratto collettivo previsto dalla nuova Legge». Chiarisce altresì che è pronta a partecipare alle trattative con le parti sociali, «come ha auspicato pubblicamente il ministro dell’economia, Christian Vitta, una volta che sarà approvata la nuova Legge. Lo farà in modo sereno e senza preconcetto alcuno».

Federcommercio ha voluto ribadire inoltre che «i diritti dei lavoratori del commercio sono e rimangono protetti e garantiti dalla Legge federale sul lavoro, oltre che dai contratti già in vigore, e dal futuro contratto collettivo di settore previsto in caso di entrata in vigore della nuova Legge”.

Pur consapevole delle difficoltà che occorrerà superare per regolare contrattualmente un settore particolarmente frammentato e diversificato, l’OCST saluta con soddisfazione la comunicazione della Federcommercio, apprezzandone gli intendimenti. «Si aprono le porte ad un tavolo comune dove si punti a ricercare soluzioni concordate che considerino la posizione sia di chi vende (commercianti), sia di chi acquista (consumatori e consumatrici), sia di chi garantisce con il suo lavoro questo servizio (personale di vendita). La presa di posizione della Federcommercio contribuisce a guardare con favore alla nuova legge sugli orari di apertura».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE