Cerca e trova immobili

SVIZZERA / CANTONE118 municipali dicono «No» al raddoppio

04.02.16 - 18:41
Tra di loro dodici ticinesi tra cui i Sindaci di Bellinzona, Chiasso, Manno e Mendrisio
Archivio Tipress
118 municipali dicono «No» al raddoppio
Tra di loro dodici ticinesi tra cui i Sindaci di Bellinzona, Chiasso, Manno e Mendrisio

BERNA - No al secondo tubo al San Gottardo: "i circa 4 miliardi per un risanamento di lusso del tunnel mancheranno per progetti più urgenti e necessari". È questo il succo di un appello sottoscritto da 118 municipali delle maggiori città elvetiche - tra cui ben 25 sindaci - e pubblicato oggi. Tra i firmatari - "decisamente contrari allo spreco di denaro al Gottardo" - figurano anche dodici ticinesi, tra cui i sindaci Mario Branda (Bellinzona), Moreno Colombo (Chiasso), Fabio Giacomazzi (Manno) e Carlo Croci (Mendrisio).

Nel testo - "l'appello delle città" - i firmatari evidenziano "l'ovvia contraddizione: una seconda galleria stradale costa 3 miliardi di franchi in più del risanamento con trasbordo su treni navetta. È una grossa somma che mancherà per la soluzione dei problemi di traffico urgenti nelle città e negli agglomerati".

Nelle città le infrastrutture di trasporto sono spesso al limite, una situazione molto peggiore di quanto succede al San Gottardo, dove transitano in media 17'000 veicoli al giorno, "meno che su molte strade nei Comuni".

Branda, citato nel comunicato, non ha dubbi: "Le nostre strade sono già oggi intasate di auto e camion. Abbiamo un enorme traffico di pendolari alle frontiere, non solo il traffico di transito. Una seconda galleria trasformerebbe il Ticino in un inferno del transito. Abitiamo direttamente a fianco dell'asse del Gottardo, perciò vediamo molto bene cosa succede".

Sulla stessa linea il sindaco di Chiasso, secondo cui "La rete stradale del Mendrisiotto e di Chiasso in particolare non è in grado di assorbire ulteriori aumenti di capacità. La sicurezza sulle nostre strade, la qualità dell'aria che respiriamo e la qualità di vita della nostre regione peggiorerebbero in modo drammatico".

Anche il primo cittadino di Mendrisio si dice fortemente contrario all'oggetto in votazione il prossimo 28 febbraio: "Non riesco a credere che si costruisca un secondo tunnel e poi si usi solo una corsia in ciascuna galleria. Può darsi che sarà così all'inizio. Ma anche una Costituzione federale si può modificare, e tanto più facilmente se la galleria è già costruita e pagata".

Lapidario infine Alexander Tschäppät, sindaco di Berna: "A ogni bambino si insegna di usare il denaro con cura. Invece di attenersi a questa regola, ora al Gottardo si vuole costruire una seconda canna per 3 miliardi. Intanto i giornalieri problemi di traffico nel Mittelland restano irrisolti".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lokal1 8 anni fa su tio
Ma praticamente quasi tutte leile autostrade che abbiamo, quando c'é una galleria ha due canne e due corsie per canna....dove si riesce a viaggiare a 100Km/h in tutta sicurezza. Al Gottardo, sull'autostrada più importante che abbiamo NO. Li abbiamo un bellissimo imbuto (pari alle rotonde sulla cantonale). Non mi sembra cosi difficile e improponibile fare un secondo tubo, avere due corsie per parte, e contemporaneamente obbligare i camion ad utilizzare l Alptransit.

Gus 8 anni fa su tio
Tschäppät vuole tenersi i soldi per sè (la solidarietà nazionale non gli interessa proprio); ragiona da vero balivo. La posizione di Branda deve farci capire che nel 2017 non possiamo e non dobbiamo averlo come sindaco (io l'ho votato la volta scorsa, ma la prossima sicuramente no)

87 8 anni fa su tio
Sono combattuto. Le prime idee che mi balenano alla mente. PRO raddoppio: maggiore sicurezza di transito; minore costi di risanamento del primo tubo nel prossimo secolo; Ticino non isolato dalla Svizzera; costi contenuti di fornitura merci provenienti dal centro Svizzera. CONTRO raddoppio: maggiori costi di manutenzione in futuro (due tubi invece di uno); Ticino con magari meno idioma svizzero-tedesco e quindi si torna quasi padroni in casa propria (basare la propria economia sul sole e sul turismo dei propri connazionali mi sembra triste); rispetto per il Gottardo. Domande: 1) quali sono effettivamente i lavori di risanamento? Si parla sempre di lavori, lavori, lavori, ma quali di preciso? 1.1) per questi lavori, con le tecnologie previste in futuro, non si riuscirà ad automatizzare in maniera sicura, rapida ed economica i lavori di risanamento? Sembra fantascienza, come era impensabile negli anni '80 che telefonavi qualcuno e gli chiedevi "dove sei?" 2) abbassare i prezzi dei trasporti pubblici ed intensificarne i servizi? Cribbio, anni per fare quel buco invadente chiamato Alptransit e non usarlo, è uno spreco (ma si sa, gli svizzeri sono spreconi a partire dall'acqua potabile) 3) ha senso dire che la popolazione aumenta, e di conseguenza il traffico, se poi non si motiva l'uso di un solo veicolo per più persone? Vorrei piazzare una telecamera all'ingresso dei due portali, e contare quanti veicoli passano con solo il conducente. Elimini queste auto "vuote", ed il traffico si decima. 3.1) Google sta testando le auto senza pilota; il progetto CST vuole fare un metrò per merci, trasportate senza conducente. Nei prossimi 20 anni è probabile che questa tecnologia venga installata su tutte le nostre auto, molto prima che venga terminata la famosa seconda canna. Ha senso quindi fare un secondo tubo, con una mentalità che dice di guardare al futuro, ma essendo questo non ancora scritto, in realtà è solo uno dei possibili futuri.

ZetaCrea 8 anni fa su tio
in fondo è così bello avere 25km di coda, per non prendere esempio Locarno-Camorino che si circola a 20km/h. È meglio risparmiare per poi comprarsi le mascherine antigas.

Libero pensatore 8 anni fa su tio
Ma si dai, traforiamo tutto. Facciamone 10 di corsie, una anche per le biciclette.

navy 8 anni fa su tio
Il raddoppio e' legato ad una visione limitati di domani. Vediamo di avere gli attributi e pensare a dopo, dopo domani.

Gus 8 anni fa su tio
Risposta a navy
In effetti, pensiamo alla morte!

Lussy 8 anni fa su tio
la legge é chiara per noi ora, ma conoscendo l'SVP alias UDC non tarderanno a cambiare Costituzione federale e quant altro. Inoltre la legge svizzera mica la vanno a studiare gli europei e allora cosa farete innalzerete dei muri al confine per tenere lontani oltre ai migranti anche i Camion? permettete di dubitarne.

tkch 8 anni fa su tio
no al raddoppio! le fatine mi hanno detto in sogno che tutto andrà bene!ma svegliatevi! basta ascoltare le pazzie di chi dice no!

tornado84 8 anni fa su tio
si al raddoppio....un giorno ne servira un'altro...la popolazione e in crescita.....e si anche x la sicurezza...:)
NOTIZIE PIÙ LETTE