Cerca e trova immobili

CANTONEAppello a 400 ticinesi: “Usate meno l’auto”

05.02.16 - 07:18
Un’app è pronta a monitorare gli spostamenti di 400 persone, in una sfida a chi si comporta meglio
Ti-Press
Appello a 400 ticinesi: “Usate meno l’auto”
Un’app è pronta a monitorare gli spostamenti di 400 persone, in una sfida a chi si comporta meglio

LUGANO - Basta avere la patente, un'auto, uno smartphone: e il gioco è fatto. Perché di gioco in fondo si tratta, anche se lo scopo è più che serio: nobile. Ridurre i consumi di carburante, l'inquinamento, i costi sociali delle conseguenze sanitarie: stimate in 4 miliardi di franchi l'anno in Svizzera solo per i giorni di malattia e/o trascorsi in ospedale, circa 20mila, fra patologie del sistema respiratorio e cardiocircolatorio.

Un problema molto sentito in Ticino, specie in prossimità del confine, dove le polveri sottili sono troppo spesso sopra i limiti. Dall'inizio dell'anno a Mendrisio sono già stati superati 16 volte. Altrettante a Chiasso: più del doppio dei 7 di Lugano, con livelli concepibili semmai in una città come Zurigo. Che non a caso viene coinvolta nel progetto: 800 persone in tutto che, a partire da marzo, saranno monitorate negli spostamenti quotidiani mediante un'app che sfrutta il sistema gps ed è capace di distinguere – grazie a velocità, fermate, accelerazioni – auto, bus, treni, biciclette, monopattini. O passeggiate.

Su questa base sarà definito un obiettivo di miglioramento delle abitudini personali, da raggiungere dopo l'estate: in una gara di tre mesi a chi fa meglio, che fra settembre e novembre stilerà classifiche settimanali e assegnerà ogni posti nella "Hall of fame" sui social. Un'idea nata alla Supsi, elaborata dalla ricercatrice Francesca Cellina sotto il nome di GoEco! e carica di potenzialità. «Abbiamo scelto di non prendere in considerazione l’aspetto economico: troppo rischioso fare i conti in tasca agli altri. A volte il risparmio non è un incentivo sufficiente: meglio concentrarsi sulle riduzioni di consumi e di CO2 immessa mediamente nell’aria, usando l’espediente della sfida come stimolo al comportamento virtuoso. La sperimentazione durerà un anno: vogliamo andare a verificare se a dodici mesi di distanza avrà prodotto risultati duraturi nel tempo. Dovesse portare buoni risultati, potremmo pensare di perfezionare l'app per metterla a disposizione degli enti pubblici».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Drullo 8 anni fa su tio
che senso ha sviluppare un'app così interessante per poi monitorare solamente 800 persone?? apritela al pubblico e fate mettere il visto su: (autorizzo che i miei dati vengano inviati a scopo di ricerca) così invece che avere dati di 800 persone, si avrebbe un potenziale di 350-400 MILA... cifra quest'ultima ricavata dal totale delle immatricolazioni in svizzera negli ultimi 10 anni. ammettendo che anche solo il 10% degli utenti che ha immatricolato un veicolo utilizzi l'app, sono anche "solo" 35mila utenti...

Yoji 8 anni fa su tio
Risposta a Drullo
Concordo pienamente.

Lokal1 8 anni fa su tio
Risposta a Drullo
E non consideri nemmeno il bello di questa storia....io appena ho letto l'articolo mi sono detto che poteva essere simpatico essere uno di queste 800 persone, visto che utilizzo la bici al 90%. Beh mi sono interessato alla cosa....sono risalito a dove ci si può iscrivere...ho fatto il formulario...e che ti scopro...che le iscrizioni erano da inoltrare non oltre il 20 dicembre 2015.... AHAHAHAHAH.

Dog4life 8 anni fa su tio
Peccato i mezzi pubblici facciano schifo in ticino, la FFS è cara come il fuoco... e in generale un servizio molto scadente con 0 servizio al cliente. Se passi 1 ora in piedi sul treno o straffolato... la FFS ti sputa in un occhio dicendo che tu paghi solo il trasporto non il posto da sedere.

El Jardinero 8 anni fa su tio
Sarebbe un sogno vedere meno auto e più mezzi pubblici o bici nel rispetto dell'ambiente e della convivenza civile. Oltretutto chi gira in automobile spesso non rispetta il pedone. Come nella recente discussione sul passaggio pedonale che han tolto nei pressi della stazione di Lugano...vero?

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Ma se non usiamo l'auto poi chi li mantiene i mezzi pubblici?

87 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Io la vedo così: Se adesso il mezzo pubblico è mantenuto da 2 passeggeri (che pagano l'abbonamento o biglietto) e 8 automobilisti (dissanguato fin dove è possibile); con più utenti, il mezzo pubblico è mantenuto da 8 passeggeri paganti e 2 automobilisti. Il mantenimento si sposta dai pagamenti indiretti dell'automobilista, a diretti del passeggero. La cosa però non funziona, finchè rimane un servizio che fa schifo, e serve bene unicamente chi vive e si sposta in città. Bellinzona-Locarno in 27 minuti, yeah, ma è solo da stazione a stazione. Prova a fare Arbedo-Losone (60 minuti). E se ranzi la partenza di un minuto, in certe zone al tuo bel tragitto si aggiungono una o più ore. In sintesi: userei volentieri il mezzo pubblico, ma ad oggi per me è ancora più utile l'auto.

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Risposta a 87
Esatto, la morfologia del Ticino non permetterà mai una grande efficienza dei mezzi pubblici, se non a costi esorbitanti.

Yoji 8 anni fa su tio
Io ho usato per anni l'auto per andare al lavoro o persino per recarmi in palestra o allo stadio per fare sport. Da 1 anno a questa parte ho acquistato una bici e mi sposto con quella per la maggior parte delle volte. Sarebbe interessante provare l'app che hanno creato giusto per curiosità. Andare in bici a Lugano è più che possibile da qualche anno a questa parte e in futuro sono previsti miglioramenti in tal senso dal parte sia del Comune che del Cantone. Consiglio a tutti di farci un pensierino perché anche a livello economico potrebbe esserci un vantaggio minimo senza calcolare la salute che migliora visto il maggior dispendio di energie fisiche per muoversi a piedi o bici o monopattino. Io ci ho già guadagnato in tempistica e salute ma in futuro ci andrò a guadagnare anche a livello economico.

Shion 8 anni fa su tio
Ormai con l'andare a piedi o in bicicletta ci si espone ai gas di scarico e la puzza è dappertutto. Andare in auto è diventato anche un modo per proteggersi dai gas di scarico penso. Questo è il punto di non ritorno. E posto per strade ciclabili lontane dalle arterie non ce n'è. Proibirei l'utilizzo di grandi cilindrate e SUV a scopi privati in certe fasce orarie.

pontsort 8 anni fa su tio
Risposta a Shion
Non sapevo che la tua auto ha un filtro degno di maschera a gas. Che modello é che la voglio subito

Shion 8 anni fa su tio
Risposta a pontsort
No non ce l'ha, comunque chiudere la bocchetta d'aspirazione e stare seduti si respira molto meno gas che a respirazione accelerata in bici o a piedi fuori.

tazmaniac 8 anni fa su tio
Certo, certo. Migliorate collegamenti e prezzi dei mezzi pubblici e poi ne riparleremo...

ZetaCrea 8 anni fa su tio
Se i mezzi pubblici mi danno la possibilità di trascorrere Terre di Pedemonte - Rancate in 57min ...allora sarà il giorno che per andare a lavorare prenderó i mezzi pubblici
NOTIZIE PIÙ LETTE