Cerca e trova immobili

CANTONE«Date precedenza agli apprendisti residenti in Ticino»

04.02.16 - 11:12
E' questo l'appello del Governo cantonale ai datori di lavoro e alle associazioni professionali attive nel Cantone
«Date precedenza agli apprendisti residenti in Ticino»
E' questo l'appello del Governo cantonale ai datori di lavoro e alle associazioni professionali attive nel Cantone

BELLINZONA - «Date precedenza agli apprendisti che abitano in Ticino». E' questo l'appello che si rinnova, ancora una volta, dal Consiglio di Stato e rivolto ai datori di lavoro e alle associazioni professionali attive nel Cantone. 

Il Consiglio di Stato, attraverso una nota diramata giovedì, conferma anche per il 2016 la decisione per cui «l'approvazione dei contratti di tirocinio degli apprendisti frontalieri nati nel 1997 o
prima di tale data verrà tenuta in sospeso fino a quando tutti i giovani ritenuti idonei nella professione scelta, residenti nel Cantone Ticino, avranno trovato una soluzione».

«In caso contrario - precisa il Governo cantonale - la Divisione della formazione professionale è autorizzata a non approvare il relativo contratto di tirocinio».

Anche quest’anno questa misura non riguarderà unicamente gli apprendisti frontalieri maggiorenni residenti all’estero «ma anche gli apprendisti in possesso del permesso B rilasciato dopo il 1° settembre 2015».

Il collocamento dei giovani minorenni che intendono affrontare un apprendistato sarà monitorato dalla Divisione della formazione professionale e dall’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale.

Anche quest’anno verrà istituita, sotto la direzione della Divisione della formazione professionale, un’unità specifica per il collocamento dei giovani minorenni residenti nel Cantone Ticino che non hanno ancora trovato un posto di tirocinio. A questo scopo, a partire dall’inizio di luglio e fino al 19 agosto 2016, sul sito della Divisione della formazione professionale verrà data la possibilità di annunciarsi ai giovani minorenni che non sono seguiti dall’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale e che intendono affrontare un apprendistato. Il loro caso verrà successivamente curato dall’unità specifica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

navy 8 anni fa su tio
Ecco come è ridotta la nostra politica.......fa gli appelli.........

Lore62 8 anni fa su tio
Risposta a navy
Haha...veramente! .perchè non sanno (o non vogliono) fare di più! ;-)
NOTIZIE PIÙ LETTE