Cerca e trova immobili

SERRAVALLEZona periferica senza nuovi vincoli. Parc Adula lo ribadisce.

03.02.16 - 15:16
Zona periferica senza nuovi vincoli. Parc Adula lo ribadisce.

SERRAVALLE - Riferendosi alla presa di posizione di Pro Natura, l’Associazione Parc Adula tiene a fare alcune precisazioni. In primo luogo è stato specificato che il progetto di parco nazionale Parc Adula ha uno statuto legale analogo al territorio dei parchi regionali e non vi sono per i parchi regionali e per la zona periferica di Parc Adula delle nuove norme direttamente applicabili.

«Gli scopi definiti dall’Articolo 18 dell’Ordinanza sui parchi d’importanza nazionale (Opar) - si può leggere in una nota - sono perseguiti nel contesto delle legislazioni già oggi vigenti e sulla base di interventi consensuali decisi con gli enti e i privati interessati. Per confermare a coloro che nutrono dei dubbi su questo aspetto, la Charta Parc Adula menziona espressamente che non sono previsti ulteriori vincoli nella zona periferica, oltre a quelli già esistenti. Anche nei piani direttori cantonali (che fanno parte del dossier che è stato posto in consultazione) si stabilisce che “ Il parco nazionale non esplica dei vincoli supplementari per la zona periferica, la cui valorizzazione è perseguita attraverso una politica di incentivi concordata” (Scheda P5 Parchi naturali, Art 2.3.e. del Piano direttore Cantonale TI. Lo stesso principio è ripreso nel Piano direttore del Canton GR)».

Essendo i piani direttori vincolanti per tutte le autorità coinvolte (Confederazione, Cantoni e Comuni) viene così garantito che nella zona periferica non vi saranno ulteriori norme e le autorità non potranno decretarne in quanto vincolate dai sopra citati piani direttori.

I contenuti del parco sono quelli fissati dall’Associazione Parc Adula in rappresentanza dei 17 Comuni e delle 5 Regioni coinvolte e non quelli che rispondono alle aspettative di Pro Natura o di altre associazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE