Cerca e trova immobili

CANTONEArrivano i giorni della merla, ma senza il freddo

25.01.16 - 12:10
Temperature fino a 10 gradi per quelli che dovrebbero essere i giorni più freddi dell'anno: "Niente inverno all'orizzonte"
Arrivano i giorni della merla, ma senza il freddo
Temperature fino a 10 gradi per quelli che dovrebbero essere i giorni più freddi dell'anno: "Niente inverno all'orizzonte"

LUGANO - "L'inverno non l'ha mai mangiato il lupo", recita un vecchio detto. Insomma, prima o dopo dovrebbe arrivare, eppure... A meno di una settimana dai famigerati giorni della merla (gli ultimi di gennaio che, tradizionalmente, sono i più freddi dell'anno) la colonnina di mercurio scende a fatica sotto lo zero.

"La singolarità sta nella durata di tutto questo periodo estremamente mite e che si protrae da novembre", ci spiega al telefono Stefano Zanini.

A parte la fredda settimana appena trascorsa e qualche nuvola ogni tanto la situazione meteorologica è di autentico stallo. "Ed è difficile da spiegare - sottolinea il meteorologo -. Anche a nord della Alpi, dove ci sono comunque più precipitazioni, il passaggio di stagione non è stato così sensibile".

Mentre le giornate iniziano nuovamente ad allungarsi viene da pensare, insomma, che di inverno quest'anno se ne vedrà davvero poco: "C'è ancora tutto febbraio - precisa Zanini -, ma al momento non si vede un vero freddo all'orizzonte".

Le conseguenze di questa situazione particolare potrebbero quindi ricadere sulla vegetazione: "Se il tempo resta secco e si entra in primavera con temperature che si scaldano notevolmente, la crescita vegetativa sarà rallentata, ma, per il momento, è un discorso precoce da fare. Aspettiamo il prossimo mese".

Le previsioni per i prossimi giorni:

Oggi è prevista una giornata soleggiata e molto mite, soprattutto in montagna, con temperature fino ai 9 gradi.

Domani il tempo sarà generale soleggiato e molto mite, malgrado un cielo a tratti velato da nubi ad alta quota. le temperature raggiungeranno i 10 gradi e non dovrebbero scendere sotto i 3 gradi.

Da mercoledì a domenica è previsto un tempo in generale soleggiato e molto mite, con massime che resteranno ancora attorno ai 10 gradi e minime che difficilmente raggiungeranno lo zero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

aquila bianca 8 anni fa su tio
Speriamo che quest'anno ci siano almeno i giorni della Merler... ;xD THE END... !!
NOTIZIE PIÙ LETTE