Cerca e trova immobili

CANTONENel 2015 il lupo ha fatto 46 prede ticinesi

04.01.16 - 08:07
Un dato che, secondo le autorità, è da attribuire anche alla famiglia di esemplari che si è riprodotta in Valle Morobbia
Nel 2015 il lupo ha fatto 46 prede ticinesi
Un dato che, secondo le autorità, è da attribuire anche alla famiglia di esemplari che si è riprodotta in Valle Morobbia

BELLINZONA - Quarantasei. È il numero dei capi di bestiame che il lupo ha predato nel 2015 sul territorio ticinese (l’ultimo episodio dell’anno, come già riferito da 20 minuti/tio.ch, risale all’inizio dello scorso dicembre). Perlopiù si tratta di pecore (35). Sono invece undici le capre. Nell’anno precedente il predatore aveva invece preso di mira soltanto cinque capre. L’aumento che si constata nel confronto tra i due periodi in questione non è comunque, secondo le autorità cantonali, fonte di preoccupazione. “Il numero di predazioni varia di anno in anno” ci spiega infatti Marco Salvioni dell’Ufficio caccia e pesca. “In effetti nel 2014 ce ne sono state molto poche, mentre nel 2015 sono parecchie”. Una differenza che, stando al nostro interlocutore, sarebbe da attribuire anche “alla famiglia di lupi che si è riprodotta in Valle Morobbia ed è rimasta stabile per molto tempo”. Altri esemplari del predatore che giungono nel nostro cantone sono invece “molto mobili e scompaiono dopo poco tempo” assicura Salvioni.

Dalla sua comparsa in Ticino (si parla del gennaio 2001), la presenza minima annuale è compresa – come si evince dall’ultimo rapporto annuale dell’Ufficio caccia e pesca – tra uno e tre esemplari, per un totale accertato di undici individui diversi. “È comunque possibile e probabile che altri individui abbiano soggiornato o siano passati sul nostro territorio in questi anni” si legge nel documento. La maggior parte degli esemplari è risultata infatti presente in una sola occasione. Per quanto riguarda invece le predazioni, fino al 2014 il numero massimo di animali uccisi in un anno era di 31 (si trattava del 2013). La media annuale era invece pari a undici animali.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GroundZero 8 anni fa su tio
Le aziende invece quante vittime fanno tra i residenti?

beta 8 anni fa su tio
Accidenti ; che lupi razzisti ! Cosa gli avranno fatto di male i Ticinesi ? Buona giornata.

Tato50 8 anni fa su tio
Nel 2015 il lupo ha fatto 46 prede ticinesi !!!!!! Accidenti, nemmeno un asilante ladro o spacciatore? ;-))

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Post del giorno ;-))) ;o)

Lucauno 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
E`palese caro Tato, quelle che tu citi sono prede disgustose anche per i lupi.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Lucauno
Beh, allora non ci vuole il WWF per risolvere il problema; basta "spargerli" sul territorio e farli "ballare" tipo il famoso film "Scappano i lupi" ;-)))

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
;-)))) Vuoi farmi arrivare a 300 ? Perché io tengo tutto da quasi 10 anni; persino copia di cose che qualcuno ha cercato di fare scomparire violando un mio account;-))

lupackio 8 anni fa su tio
...e quante sono le capre, pecore, ecc. decedute per incuria dei proprietari (vedi animali precipitati perchè non sorvegliati) o recuperate con l'elicottero bloccate in zone impervie???

SosPettOso 8 anni fa su tio
Si tratta sempre di lazzaroni che piangono per una perdita trascurabile.

berus 8 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
lazzaroni?? perdite trascurabili??

driver1973 8 anni fa su tio
Sicuramente è un frontaliere
NOTIZIE PIÙ LETTE