Cerca e trova immobili

CANTONEIl car pooling c'è

04.12.15 - 11:19
All'azione pilota hanno partecipato 13 aziende con risultati che "hanno dimostrato che, attraverso questo approccio, è possibile diffondere il car pooling in modo volontario tra i collaboratori"
Il car pooling c'è
All'azione pilota hanno partecipato 13 aziende con risultati che "hanno dimostrato che, attraverso questo approccio, è possibile diffondere il car pooling in modo volontario tra i collaboratori"

BELLINZONA - Cresce l'interesse per il car pooling aziendale. Lo scrive il Dipartimento del territorio in una nota diramata venerdì mattina. Il Governo informa che, nel mese di maggio 2015, si è concluso il progetto pilota denominato "Adozione" del car pooling creato quale misura di mobilità aziendale per il traffico pendolare. Il progetto, sostenuto dal Dipartimento del territorio del Cantone Ticino e da Svizzera Energia, si è rivolto, nella sua fase iniziale, al traffico pendolare transfrontaliero nella regione del Vedeggio, coinvolgendo attivamente i Comuni di Bioggio, Cadempino e Mezzovico-Vira.

All’azione pilota hanno partecipato 13 aziende con risultati incoraggianti, che "hanno dimostrato che, attraverso questo approccio, è possibile diffondere il car pooling in modo volontario tra i collaboratori, riducendo il traffico generato dagli spostamenti pendolari". Negli scorsi giorni i promotori della piattaforma web hanno diffuso i dati aggiornati dei principali indicatori concernenti Pool2Job. "Essi evidenziano - si legge nella nota - come l’interesse per il car pooling aziendale sia in costante crescita: dall’estate 2015 hanno aderito a Pool2Job 11 nuove aziende. Sono state inoltre coinvolte 25 ulteriori ditte tramite il programma Gestione mobilità aziendale, lanciato dai Comuni di Lamone, Bedano, Gravesano, Croglio e Monteggio".

Pool2Job consente alle imprese, inoltre, di misurare i risultati del car pooling aziendale in termini di risparmio energetico ed economico. Grazie a questi dati, la ditta può disporre di una migliore gestione dei posti auto dei propri collaboratori e contribuire in modo attivo ad una riduzione delle colonne generate dalla mobilità pendolare. A tal proposito, le nuove cifre diffuse da Pool2Job, aggiornate al 2 dicembre 2015, evidenziano un risparmio potenziale annuale pari a 1,83 milioni di chilometri, 137'000 litri di carburante (consumo medio 7,5 l/100 km), 315 tonnellate di CO2 e di Fr. 1'330'000.- di costi di esercizio (stima TCS: 73 cts/km).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 8 anni fa su tio
...a che servono dati "potenziali" ? Molto più "pratico" sarebbe conoscere quanti veicoli in meno circolano sul nostro territorio effettivamente !!

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a GI
Secondo me nessuno. Alcuni anni fa l'azienda per cui lavoravo aveva cercato di ridurre gli spostamenti durante la pausa pranzo usando un bus per recarsi alla "Mensa" (In reltà era un ristorante) ma anche in questo modo si creavano gli stessi se non addirittura di più disservizi rispetto all'uso della propria auto (Con 4/5 persone a bordo). In un cantone come il nostro l'uso dei mezzi pubblici (In perenne deficit finanziario come le ferrovie) in sostituzione delle auto private È PURA FOLLIA. Saluti ;o)
NOTIZIE PIÙ LETTE