Cerca e trova immobili

PedrinateLa Posta presenta le novità e fa il punto della situazione

01.12.15 - 13:59
Tra le novità il servizio a domicilio
Ti Press
La Posta presenta le novità e fa il punto della situazione
Tra le novità il servizio a domicilio

PEDRINATE - Si è svolto questa mattina fra Chiasso e Pedrinate un evento informativo voluto dalla Posta per presentare le numerose nuove forme d’esercizio impiegate in Svizzera all’interno della Rete degli uffici postali.

Una tavola rotonda presso l’agenzia postale di Pedrinate ha permesso di approfondire tematiche calde alla presenza dei media locali, dei rappresentanti della Posta e dell’autorità politica di Chiasso.

Le persone sono sempre più mobili sia in ambito lavorativo sia nel tempo libero, e anche la clientela della Posta si affida in misura crescente a metodi di comunicazione e pagamento elettronici. Questa tendenza comporta da anni un calo significativo del volume delle operazioni tradizionalmente effettuate allo sportello: dal 2000 al 2014 il volume delle lettere ha subito un calo del 67%, quello dei pacchi del 43% e quello dei versamenti del 34%. I costi, al contrario, rimangono costanti. Anche il mandato legale della Posta non cambia: essa deve fornire un servizio universale su tutto il territorio nazionale coprendo il più possibile i costi e garantendo un elevato standard qualitativo.

Uno dei temi affrontati è stato quello delle nuove forme d’esercizio e modelli di vendita con orari di apertura prolungati e a costi inferiori. Se ne è discusso questa mattina a Pedrinate, in occasione di un evento informativo alla presenza di Moreno Colombo, Sindaco di Chiasso, Alex Malinverno, Responsabile della Zona di vendita Ticino e Moesano per Posta CH SA, Rete postale e vendita, Rosa Anastasova, dal 2013 partner d’agenzia presso lo Snack-Bar Alimentari “Da Rosa” di Pedrinate, e Francesca Sala, Responsabile Comunicazione per Migros Ticino, che nel corso del 2015 ha aperto tre agenzie postali nel Mendrisiotto, l’ultima delle quali il 16 novembre 2015 a Chiasso-Boffalora.

Dati - A fine novembre 2015, nella Zona di vendita Ticino e Moesano, la rete di vendita della Posta presentava 123 uffici postali, 41 agenzie (di cui 3 con bancone di servizio) e 154 servizi a domicilio (nonché 5 punti serviti attraverso il servizio postale mobile). Si tratta complessivamente 323 punti di accesso, un numero che è rimasto sempre costante negli ultimi anni.

Servizio a domicilio - Con il servizio a domicilio l’ufficio postale giunge sin sull’uscio di casa. Questa soluzione si è rivelata particolarmente indicata per le regioni rurali. Essa offre infatti la possibilità di sbrigare le più comuni operazioni postali direttamente con il fattorino durante il suo quotidiano giro di recapito. Chi desidera impostare lettere o pacchi, effettuare versamenti o ordinare francobolli deve semplicemente apporre un’apposita targhetta sulla cassetta delle lettere. Durante il successivo giro di recapito (dal lunedì al venerdì), il fattorino suonerà alla porta di casa per le operazioni postali necessarie. Su prenotazione è possibile anche ricevere conto postale.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE