Cerca e trova immobili

CANTONEInstallato un nuovo defibrillatore a Brione sopra Minusio

01.12.15 - 09:42
Installato un nuovo defibrillatore a Brione sopra Minusio

BRIONE SOPRA MINUSIO - La Fondazione Ticino Cuore ha installato a Brione sopra Minusio un nuovo defibrillatore pubblico, situato in Piazza della Chiesa. "Grazie a questa apparecchiatura" spiega Ticino Cuore nel suo comunicato "chiunque sia in grado di praticare le tecniche di rianimazione e defibrillazione BLS/DAE (è sufficiente seguire un corso di 4 ore) può rianimare prontamente un paziente colpito da arresto cardiaco. In presenza di questo drammatico evento, che ogni anno in Ticino coinvolge circa 300/350 persone, è infatti di vitale importanza prestare soccorso entro cinque minuti; a ogni minuto di ritardo nella defibrillazione, la probabilità di successo di una rianimazione si riduce del 7-10%".

Ad oggi, in tutto il territorio cantonale, Ticino Cuore ha installato oltre 1’000 defibrillatori. "La Fondazione promuove inoltre un percorso formativo rivolto a tutti quei cittadini - sempre più numerosi - che desiderano apprendere le tecniche BLS/DAE, per effettuare un corretto intervento di rianimazione. Ha anche creato una rete di soccorritori laici First Responder (FR) gestiti e coordinati da Ticino Soccorso 144, cittadini “comuni” sempre pronti a prestare aiuto negli istanti vitali che precedono l’arrivo dell’ambulanza".

Grazie al progetto di Ticino Cuore, nel 2014 la percentuale di sopravvivenza dei pazienti in arresto cardiaco ha superato il 50%, un livello che pone il nostro Cantone ai primi posti in ambito internazionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE