Cerca e trova immobili

LUGANOUn restyling grafico per rafforzare Lugano

01.12.15 - 06:05
Pubblicato un concorso per la corporate identity della Città. Bignasci: “Un’immagine unitaria per tutti i dicasteri”
Tipress
Un restyling grafico per rafforzare Lugano
Pubblicato un concorso per la corporate identity della Città. Bignasci: “Un’immagine unitaria per tutti i dicasteri”

LUGANO - Un nuovo marchio per rafforzare l’immagine della Città. Lo sta cercando l’amministrazione di Lugano, che negli scorsi giorni ha pubblicato un bando di concorso per rinnovare la propria corporate identity. Quale momento migliore, infatti, se non quello attuale, in cui si sta mettendo in atto la completa riorganizzazione dei dicasteri cittadini (che, lo ricordiamo, passeranno da quindici a sette)? “Il principale obiettivo dell’operazione è di rafforzare il marchio della Città” ci spiega Ilaria Bignasci, responsabile comunicazione. “L’intenzione – continua la nostra interlocutrice – è anche di creare un’immagine unitaria per tutti i singoli componenti dell’amministrazione comunale”. Un’immagine che oggi non esiste. “Basti pensare, a titolo d’esempio, ai loghi differenti utilizzati dal Dicastero servizi urbani e dal Dicastero sport”. In futuro lo stile sarà dunque per lo tutti lo stesso.

E quanto verrà a costare questo restyling? Per ora non è possibile dirlo. Ma si tratta comunque di un’operazione notevole. “La nuova grafica interesserà tutti i supporti visivi della Città, dalla carta da lettere alle vetture aziendali, passando da biglietti da visita e insegne” sottolinea Bignasci.

Più chiara invece la tempistica: “Il concorso, rivolto ad agenzie sul territorio nazionale, si tiene in due fasi. Dopo una prequalifica, l’obiettivo è di arrivare alla fine di marzo 2016 con una proposta vincitrice”. A quel punto potrà partire il rebranding vero e proprio. “Probabilmente già nel corso del prossimo anno si vedrà il nuovo concetto” conclude Bignasci.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE