Cerca e trova immobili

CANTONEOrario ridotto alla Consitex

27.11.15 - 19:19
OCST e UNIA chiedono che siano introdotte misure atte a compensare le conseguenze a carico dei lavoratori
Orario ridotto alla Consitex
OCST e UNIA chiedono che siano introdotte misure atte a compensare le conseguenze a carico dei lavoratori

MENDRISIO – La non prevedibilità dell’organizzazione produttiva, dovuta ad una domanda molto volatile per la situazione internazionale e, in particolare, per il crescente calo delle ordinazioni nel mercato russo e cinese; i maggiori costi provocati dall’eccessivo rafforzamento del franco sull’euro, che sta mettendo in discussione tutti i fattori di competitività di cui beneficiava il settore manifatturiero ticinese, sono la sintesi della situazione aziendale che Consitex ha presentato il 20 novembre, nel corso di un primo incontro, alle Rappresentanze dei lavoratori e alle Organizzazioni sindacali OCST e UNIA .

L’incontro era stato preceduto dalle Assemblee di reparto, durante le quali erano stati eletti i rappresentanti dei lavoratori da affiancare alle Organizzazioni sindacali nella trattativa.

Consitex, in occasione dell’incontro, aveva manifestato la propria piena disponibilità a valutare, assieme ai Sindacati e ai Delegati dei Lavoratori, le possibili alternative volte a fronteggiare il trend negativo con la conseguente necessaria riduzione delle ore lavorate e garantire gli attuali livelli strutturali dell’occupazione nei reparti degli stabilimenti svizzeri.

Alternative che, in questa settimana, sono state portate dal Sindacato e dai Delegati dei Lavoratori alla valutazione del personale dei reparti produttivi, dove si sono registrate ipotesi di lavoro condivise che hanno come oggetto le modalità di riduzione dell’orario e che sono in fase avanzata di definizione, escludendo pertanto il ricorso a strumenti di riduzione dell’organico.

“Il nostro auspicio – afferma Umberto Giovine, Presidente di Consitex – è che la negativa situazione internazionale si plachi presto consentendoci di ripristinare le normali condizioni di programmazione. In tutti gli incontri svoltisi in questi giorni nei reparti produttivi degli stabilimenti Consitex, i lavoratori hanno dimostrato di aver compreso che si tratta di una proposta a difesa dell’occupazione e della loro tranquillità lavorativa. Anche per questo sono sicuro che arriveremo a una rapida e soddisfacente, per tutte le parti in causa, conclusione del confronto”.

OCST e UNIA, da parte loro, ribadiscono la volontà di salvaguardare nella misura massima possibile l’occupazione. Per questo motivo i Sindacati affermano la necessità di individuare e introdurre – per il tramite di un piano sociale - misure atte a compensare le conseguenze a carico dei lavoratori. A tale scopo nei prossimi giorni sono previste sedute di trattative con l’Azienda.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE