Cerca e trova immobili

CANTONEI presepi ticinesi spiccano al Museo nazionale

26.11.15 - 11:15
Numerosi complimenti per quelli appartenenti alla collezione della Chiesa del Sacro Cuore di Bellinzona
tipress
I presepi ticinesi spiccano al Museo nazionale
Numerosi complimenti per quelli appartenenti alla collezione della Chiesa del Sacro Cuore di Bellinzona

BELLINZONA / ZURIGO - Una ventina di presepi, provenienti principalmente dal Ticino e dall'Italia, sono esposti al Museo nazionale di Zurigo fino al giorno dell'Epifania. I pezzi sono sistemati all'interno di iglù, in un paesaggio di abeti coperti di neve.

Fra i presepi dell'esposizione spiccano in particolare quelli appartenenti alla collezione della Chiesa del Sacro Cuore di Bellinzona, scrivono in una nota gli organizzatori. C'è anche un modello della Madonna del Sasso, come pure un presepe di un artigiano di Balerna ed un esemplare, intagliato in un blocco di noce lungo un metro, realizzato ad Arbedo.

L'esposizione comprende anche presepi dalla Sicilia (terracotta), dalla Puglia (cartapesta e pietra leccese) e dalla Campania. Il celebre presepe napoletano propone scene di autentica vita popolare, con figure molto espressive e riccamente decorate, ad esempio ritratte al mercato o nel conviviale gioco della tombola.

Durante tutto il periodo dell'esposizione, i giovani visitatori avranno la possibilità di creare piccole opere con le loro mani sotto la guida di esperti del mestiere. Sabato 5 dicembre San Nicolao farà visita ai bambini con il suo sacco pieno di sorprese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE