Cerca e trova immobili

LUGANOAddio agli interessi bancari: "Attenti, è soltanto l’inizio"

26.11.15 - 08:35
Scoraggiare anche i piccoli depositi con l’applicazione di tassi negativi: Abs farà solo da apripista, altri istituti seguiranno presto
Tipress
Addio agli interessi bancari: "Attenti, è soltanto l’inizio"
Scoraggiare anche i piccoli depositi con l’applicazione di tassi negativi: Abs farà solo da apripista, altri istituti seguiranno presto

LUGANO - Pagare per lasciare i propri i soldi in banca, o al sicuro, e non viceversa? L’iniziativa della Abs (Banca alternativa svizzera) di Olten, che ha deciso di introdurre tassi di interesse negativi anche per i piccoli risparmiatori, ha ottime probabilità di essere soltanto la prima di una serie a venire. E presto, secondo il professor Giovanni Barone-Adesi, docente di teoria finanziaria all’Usi. "In Svizzera era già successo qualcosa di analogo una quarantina di anni fa: allora si trattava di una misura rivolta alla clientela non residente".

Professore, che senso ha?

"Il problema, per la banca, è che cosa fare con il denaro che per essa rappresenta un costo. Se lo gira alla Banca centrale, si trova a pagare interessi negativi. Se lo trattiene, ha dei costi di gestione. È una situazione che riflette l’attuale mancanza di redditività e che perdurerà fino a che non si riuscirà a far ripartire l’economia".

Il cliente può portare il denaro altrove, non trova?

"Certo: se questa situazione fosse destinata a durare qualche settimana appena, si verificherebbe uno spostamento che farebbe peraltro felice chi non vuole liquidità. Ma il rischio è di trovare condizioni analoghe la settimana dopo nella nuova banca".

La misura si allargherà ad altri istituti?

"È quasi sicuro. Anche perché la Bce vuole abbassare ulteriormente i tassi: la Svizzera dovrà fare la stessa cosa, probabilmente già il mese prossimo".

Che fare dei nostri soldi, allora?

"Vincolarli per almeno un paio d’anni presso chi offre interessi non negativi, se possibile. Oppure affidarsi a un gestore che disegni un portafoglio adeguato di obbligazioni e azioni, disposti a correre i relativi rischi".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE