Cerca e trova immobili

LUGANOSe il ladro puo' seguire con un'app il drone dell'esercito

26.11.15 - 09:07
Basta un’applicazione per monitorare posizione e rotta del velivolo delle Forze armate elvetiche
Ti Press
Se il ladro puo' seguire con un'app il drone dell'esercito
Basta un’applicazione per monitorare posizione e rotta del velivolo delle Forze armate elvetiche

LUGANO - L’altra notte la frontiera ticinese era ben sorvegliata dall’alto: il drone delle Forze aeree svizzere era infatti nuovamente in volo nei nostri cieli, in particolare sopra il Mendrisiotto. Ma nel frattempo c’era chi utilizzava un semplice smartphone per monitorare la posizione del velivolo senza pilota. Sì, perché basta un’app come Flightradar24 per seguire dal display del proprio dispositivo gli spostamenti del drone.

L’applicazione, pensata per il tracciamento degli aerei nei cieli di tutto il mondo, riporta infatti anche i dati (posizione, altitudine, velocità e rotta percorsa) dello strumento che in Ticino è utilizzato dalle guardie di confine per controllare il territorio. Certo, per un utente comune si tratta soltanto di una curiosità. Ma per un malintenzionato questa possibilità non si potrebbe trasformare in un vantaggio, permettendogli di agire quando è sicuro di non essere osservato dal cielo? “In effetti l’app consente di seguire il drone – ci dice Davide Bassi, portavoce del Corpo delle Guardie di confine – ma non svela lo scopo dell’impiego e nemmeno l’area sorvegliata, visto che il suo raggio d’azione arriva fino a otto chilometri di distanza”.

Il volo invisibile, tuttavia, è possibile soltanto “a determinate condizioni in missioni tattiche” ci spiega, da parte sua, il servizio comunicazione delle Forze aeree svizzere. “L’app Flightradar24 – aggiunge – mostra tutti i velivoli muniti del cosiddetto transponder”. Strumento di cui è dotato anche il drone dell’esercito, “affinché sia riconosciuto dal controllo aereo e dagli altri velivoli”. Ed è proprio per la sicurezza nei cieli che “in genere il transponder dev’essere attivo” conclude.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

TI.CH 8 anni fa su tio
Basta mettere un nome in codice per trasponder criptato e un codice normale per gli altri aerei in modo che lo vedano, e silenziare di più il motore, tutta roba che già esiste in altre nazioni.

ilDanny 8 anni fa su tio
Prima le forze aree attive solo in orari d'ufficio... Ora questa perla del drone spia più sfigato del mondo che, oltre a farsi seguire su un sito pubblico è talmente smarmittato che lo senti da 10 Km... Dobbiamo finirla di fare ste "svizzerate" e diventare un po' più furbi. Stanotte lo sentivo svolazzare avanti-indietro... Ci manca solo che abbia il motore VW truccato e poi siamo il massimo ! ;o)

gmogi 8 anni fa su tio
comunque anche a non vederli, si sentono benissimo. Ieri sera è girato sopra Ligornetto per un ora. Che rumore...

twiceaday 8 anni fa su tio
per par condicio dovrebbero mettere un transponder anche ai ladri!

Frankeat 8 anni fa su tio
[i] ma non svela lo scopo dell’impiego e nemmeno l’area sorvegliata, visto che il suo raggio d’azione arriva fino a otto chilometri di distanza”.[/] Bene, adesso sappiamo anche che se vedo sull'app che il drone è a più di 8 km dal punto in cui mi trovo, posso agire indisturbato. Grazie Signor Bassi, grazie signor Verunel.

Climb 8 anni fa su tio
ah si bello, e non si puó fare qualcosa in modo che i criminali non lo vedano sull'app?

ilDanny 8 anni fa su tio
Risposta a Climb
Sì, al momento del login nell'applicazione, devi abilitare la funzione "criminal mode" . Così facendo il programma capisce che sei un criminale e non ti mostra le informazioni sensibili ;o)
NOTIZIE PIÙ LETTE