Cerca e trova immobili

CHIASSOUna società italiana dietro il wireless pubblico: "Siamo smarriti"

25.11.15 - 16:21
Giorgio Fonio interroga il Municipio per chiedere lumi circa la gestione da parte di "Guglielmo" della rete internet cittadina
Una società italiana dietro il wireless pubblico: "Siamo smarriti"
Giorgio Fonio interroga il Municipio per chiedere lumi circa la gestione da parte di "Guglielmo" della rete internet cittadina

CHIASSO -La scelta del Municipio di Chiasso di affidarsi a Guglielmo, ditta italiana con sede a Reggio Emilia, per assicurare il controllo degli accessi alla rete wireless pubblica, non è passata inosservata.

Dopo il nostro articolo odierno, in cui si fa menzione delle difficoltà incontrate da un fruitore del servizio, Giorgio Fonio ed altri firmatari (Mauro Mapelli, Jessica Bottinelli, Denise Maranesi), chiedono lumi allo stesso Municipio.

"La scelta di far capo a questa società sembra essere stata presa per uniformare la rete pubblica - spiegano nell'interrogazione -. Infatti prima del centro cittadino era stata la piscina comunale ad essersi dotata di una rete wi-fi. In questo caso il servizio era stato gestito da AGE SA che tre anni fa aveva deciso di coinvolgere la società di Reggio Emilia".

A "generare un certo smarrimento" tra i consiglieri comunali, sono i recenti aumenti delle tariffe che i cittadini si vedranno recapitare nelle fatture del 2016, e le dichiarazioni di Swisscom secondo cui “in Svizzera ci sono tante aziende in grado di svolgere anche il compito assunto da Guglielmo”.

Al Municipio viene quindi chiesto per quale motivo AGE SA si sia rivolto ad una società italiana e se i municipali, nella loro veste di membri del CdA, erano stati informati della decisione di rivolgersi ad una società con sede a Reggio Emilia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 8 anni fa su tio
Sembra tutto un cinema in questo borgo. Che poi Fonio e co si meraviglino che anche SWISSCOM possa eseguire questi impianti dà l'idea di come la realtà locale sia conosciuta. è impossibile migliorare la situazione in Ticino , se già a livello dei politici non c'è attenzione e conoscenza del territorio. Altro che tasse e balzelli per posteggi e certificati giudiziali.

GI 8 anni fa su tio
questo, purtroppo, è il mondo "globalizzato" soprattutto in termini di tutte quelle stregonerie legate alla "rete" senza fili.....meditate, meditate......non sapete chi vi ascolta magari vi vede (se usate la video-chiamata)...o vi legge sms e quant'altro.....

miba 8 anni fa su tio
Dalla serie io do un lavoretto a te che poi tu dai un appaltino al mio amico il quale poi ti favorisce per questo e cosi i tuoi interessi vengono sempre prima di tutto...e poi sono addiritura spettacolari ed anche comiche le immancabili arrampicate sui vetri... Signori, questo purtroppo è il Ticino.....

Brazz_Ciks 8 anni fa su tio
vogliamo parlare dell'outsourcing degli helpdesk di cablecom?

patrick28 8 anni fa su tio
Risposta a Brazz_Ciks
Tradotto in italiano ?

bludolf 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Chiami il servizio tecnico di cablecom e ti rispondono dall'altra parte del mondo. (non ho cablecom, quindi non posso confermare)

patrick28 8 anni fa su tio
Risposta a bludolf
Grazie !

Frankeat 8 anni fa su tio
Risposta a bludolf
Non sono più sicuro che sia ancora così. A meno che non abbiano trasferito anche qualche minghiaweisch dall' "altra parte del mondo".

patrick28 8 anni fa su tio
Cavoli, credo che stanotte non dormo !
NOTIZIE PIÙ LETTE