Cerca e trova immobili

CANTONE700 donne picchiate. "La violenza non deve essere più pane quotidiano"

25.11.15 - 09:30
Tre testimonial d'eccezione per la campagna organizzata da Amnesty International: Hnat Domenichelli, Erik Bernasconi e Andrea Bignasca
Foto Ticinonline
700 donne picchiate. "La violenza non deve essere più pane quotidiano"
Tre testimonial d'eccezione per la campagna organizzata da Amnesty International: Hnat Domenichelli, Erik Bernasconi e Andrea Bignasca

LUGANO - “Per molte donne la violenza è pane quotidiano. Io dico NO!”. Un messaggio chiaro, forte, stampato a chiare lettere su un oggetto di uso comune e di larga diffusione: un sacchetto per il pane. Questo è il cuore della campagna organizzata dal gruppo DAISI – Donne Amnesty International della Svizzera Italiana – e Inter-Agire/COMUNDO in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si tiene oggi.

"Pane quotidiano" - “Per molte donne la violenza è pane quotidiano". Per fare in modo che non sia più così, che il pane sia solo l'alimento alla base dell'alimentazione, 33 panetterie della Svizzera italiana hanno aderito all'iniziativa, e distribuiscono i propri prodotti nei sacchetti appositamente creati e recanti lo slogan. "Insieme al pane quotidiano, nelle case della Svizzera Italiana si porterà anche un importante spunto di discussione, informazione e prevenzione", afferma Amnesty International. 

A Lugano il gruppo DAISI si è ritrovato alla panetteria e pasticceria Münger di Lugano. Tre i testimonial d'eccezione, tre uomini che condividono il messaggio: l'ex campione di hockey Hnat Domenichelli, il regista cinematografico Erik Bernasconi e il cantautore Andrea Bignasca.

All’azione di sensibilizzazione hanno aderito anche il comune di Coldrerio e il Liceo Cantonale di Mendrisio (grazie al lavoro della Commissione degli Allievi dell’istituto), coinvolti da un artigiano locale che distribuirà agli allievi delle scuole comunali e ai liceali delle trecce di pane infornate per la Giornata. La distribuzione del pane agli studenti avrà luogo anche alla SPAI di Locarno.

Non solo pane, anche rose - Non solo pane, oggi: per ricordare la giornata del 25 novembre saranno anche i “petali” di rose a diffondere il messaggio di solidarietà con le vittime. I "petali" sono quelli delle rose, rivendicate dalle suffragette e dalle operaie all’inizio Novecento: a essi rimanda invece il titolo della nuova creazione del Teatro delle Radici di Cristina Castrillo: "Petali". Un lavoro che esplora la violenza contro le donne nelle sue diverse sfacettature, superando e sfidando i cliché. "Questo per ribadire come il fenomeno riguardi la società tutta intera, Nella quale si insidia ed esprime quotidianamente".  Il lavoro, frutto di un’importante collaborazione tra Cristina Castrillo e Amnesty International, nasce dall’incontro con vittime e autori di violenza, come pure agenti di polizia chiamati a intervenire in casi di violenza domestica. L’anteprima, mercoledì 25 novembre alle 20.00 al Teatro del Gatto di Ascona, sarà dedicata a Amnesty International.

Le cifre ticinesi - La violenza contro le donne è una realtà anche in Svizzera, dove in media ogni due settimane una persona, perlopiù donna, viene uccisa tra le mura di casa. In Ticino nel 2014 è stato richiesto l’intervento della polizia 700 volte - mediamente due interventi al giorno - per violenza domestica. Cifre scioccanti che si traducono anche in importanti costi per lo Stato, stimati tra i 164 e i 287 milioni di franchi all’anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Se buttiamo fuori tutti i musulmani quel numero come minimo dimezza.

moonie 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
ricordo un ghiro che blaterava di maltrattamenti sulle donne musulmane in ticino, sentiti, e testimoniati.. qualche denuncia? macché altrimenti poi di che blatera. la violenza sulle donne, fosse solo una questione d'etnia è un problema UMANO e non importa in che parte del mondo nasci o da dove arrivi perché in qualsiasi società e in qualsiasi ceto o religione gli uomini ammazzano le donne. almeno riconoscere questo darebbe un minimo di dignità alle tante donne che muoiono. grazie.

mgk 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Se aggiungiamo qualche azzurro avrrmo un slzro significativo calo

mgk 8 anni fa su tio
Risposta a mgk
Errata corrige ...altro....pardon

mgk 8 anni fa su tio
Gravissimo ,ma in europa ,mah,italia e turchia son messe ben peggio

Lace 8 anni fa su tio
quando le donne e gli uomini non riescono a tenere cose o persone che ritengono essere di loro proprietà o diritto, decidono di passare alle maniere forti utilizzando le armi che la natura stessa ha fornito: gli uomini menano e le donne mentono. Non è di sicuro una novità di questo millennio.

Tato50 8 anni fa su tio
DONNE ; abbiate il coraggio di denunciare gli abusi !!!!! POLITICI; non criminalizzate chi guida l'auto ma datevi una mossa con una "Vita Sicura" !!!!!

Dog4life 8 anni fa su tio
Parità dei sessi , no ? quindi ti meriti 2 sberle come se fossi un uomo ;)

navy 8 anni fa su tio
Questo abbinamento con il "pane quotidiano" non mi piace! Che significato potrebbe prendere la famosa "SCHISCETA"?!?!? No, non va bene!!!

Tato50 8 anni fa su tio
A proposito di violenza sulle donne, chiedo alla Redazione come far tacere quella che contina a suonarmi il violino e dirmi "il regalo più giusto ................

siska 8 anni fa su tio
Sicuramente un uomo che mette le mani addosso ad una donna ha già fallito un qualsiasi rapporto con le donne e soprattutto ha fallito come uomo. Naturalmente vi sono donne che si approffittano scaltramente di alcuni uomini sfidandoli ma anche qui vi é una cosa da fare da parte maschile cioé: mandarla a quel paese e basta!

curzio 8 anni fa su tio
"...n occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si tiene oggi. ..." Così, per curiosità, esiste anche una Giornata internazionale contro la violenza sugli uomini?

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
No già, sei fuori? La violenza è solo degli uomini, le donne non la usano mai; non sanno cosa sia ;-)

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
Il 2 agosto ;-))

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Quelle ti fanno soffrire dentro e a volte è peggio di un ceffone (che non giustifico); quello il giorno dopo non lo senti più per il resto ci vuole tempo ;-))

streciadalbuter 8 anni fa su tio
Le donne debbono anche imparare a non far perdere la pazienza gli uomini .Un po`di diplomazia.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a streciadalbuter
Diciamo un po' carogne, ma con diplomazia ;-))

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a streciadalbuter
Teh sctrecia ;o) ....Guarda che in quanto a pazienza....le donne sono in testa alla graduatoria. Se un uomo perde la pazienza è autorizzato a picchiare una donna ?? Allora con un bambino cosa fai....?? Lo meni dalla mattina alla sera...?? La diplomazia vale per entrambe le parti e in primis il rispetto e il buonsenso devono comunque prevalere !! Saluti;o)

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
È normale; sono anche di più ;-) Sulla pazienza ho qualche dubbio ;D

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
A tel scrif .... ma tel sé che a gò rason.....;xD ;o)

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
A nome delle donne ti ringrazio per queste belle parole....caro Tato... ;o)

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Perché non è vero? Non faccio di tutta un'erba un fascio, ma come "l'altro sesso" qualche carogna ho avuto modo di conoscerla. Da qui a passare alle vie di fatto ce ne vuole, considerato che qualche cosa ho visto. Io di solito le sfioro con delicatezza e le "carogne" le allontano da me con lo stesso modo; delicatezza è il mio motto ;o) Forse quello che ho scritto 51 minuti fa da l'idea che ci sono anche altre forme di violenza e questo vale per tutti indistintamente, xD ;_))

curzio 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Hahaha Tato.. cosa mi combini??? Attento a non svegliare qualche femminista che ti dice quanto sei misogino! :-p

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tat;-) Molti uomini hanno scritto delle canzoni bellissime sulle donne e per le donne.... Una delle più belle per me è quella che ti riporto qui sotto;-) // Ci fanno compagnia certe lettera d'amore parole che restano con noi, e non andiamo via ma nascondiamo del dolore che scivola, lo sentiremo poi, abbiamo troppa fantasia, e se diciamo una bugia è una mancata verità che prima o poi succederà cambia il vento ma noi no e se ci trasformiamo un po' è per la voglia di piacere a chi c'è già o potrà arrivare a stare con noi, siamo così è difficile spiegare certe giornate amare, lascia stare, tanto ci potrai trovare qui, con le nostre notti bianche, ma non saremo stanche neanche quando ti diremo ancora un altro "si". In fretta vanno via della giornate senza fine, silenzi che familiarità, e lasciano una scia le frasi da bambine che tornano, ma chi le ascolterà... E dalle macchine per noi i complimenti dei playboy ma non li sentiamo più se c'è chi non ce li fa più cambia il vento ma noi no e se ci confondiamo un po' è per la voglia di capire chi non riesce più a parlare ancora con noi. Siamo così, dolcemente complicate, sempre più emozionate, delicate , ma potrai trovarci ancora qui nelle sere tempestose portaci delle rose nuove cose e ti diremo ancora un altro "si", è difficile spiegare certe giornate amare, lascia stare, tanto ci potrai trovare qui, con le nostre notti bianche, ma non saremo stanche neanche quando ti diremo ancora un altro "si" // ............Scritta da un uomo neh.... ......." Dolcemente complicateeeeeeee"........... ..... Ho cercato anche di ricordare canzoni dedicate agli uomini.... ma non sono mai di elogi;xD Un motivo probabilmente ci sarà..... LOL Buona giornata om ;o)

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Urca ho dimenticato il titolo..... QUELLO CHE LE DONNE NON DICONO ;o)

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Molto bella ;-)) Certo che un uomo che scrive una canzone d'amore per una donna non uscirà da questo "schema". Forse solo Masini con una che si intitola "Bella ....." ;-)) Comunque Mina, una canzone agli uomini l'ha dedicata (Grande grande grande) e parla anche delle donne che dicono sempre si, ma.............. ;-)) Viva le donne e rispetto reciproco e no alla violenza sia fisica che psichica ;-))

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Sono d'accordissimo con te.... Rispetto reciproco e buonsenso la fanno da padrone ;-) Ciaoooo ;-)

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
........ e se non funziona non pensare che mettere al mondo un figlio risolva il problema. Un altro innocente che con il tempo subirà lo stesso trattamento pur non avendo chiesto lui di essere destinato a diventare vittima ;-(( Ciaoo ;-)

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
Ahaha, curzio, per l'amor di quello lassù, sempre che esista, nesssuna avversione nei confronti dell'altro sesso, anzi. Però in certi casi la raffigurazione dell'uomo con la clava in spalla che trascina la donna per i capelli, non sarebbe poi così fuori luogo. Oh, mama, adesso arriva la "donna alpha", come scriveva una sul Blog, così mi faccio passare per Romeo e ci facciamo una Giulietta ;-))
NOTIZIE PIÙ LETTE