Cerca e trova immobili

CANTONECaro affitti, raccolta firme per le case popolari

23.11.15 - 14:49
"Più abitazioni a prezzi accessibili!", sarà possibile firmare in piazza Grande e in occasione di Locarno On Ice
Caro affitti, raccolta firme per le case popolari
"Più abitazioni a prezzi accessibili!", sarà possibile firmare in piazza Grande e in occasione di Locarno On Ice

LOCARNO - "Più abitazioni a prezzi accessibili!" E' questo il messaggio lanciato dall'Associazione Svizzera Inquilini - Federazione della Svizzera italiana che

Giovedì 26 novembre 2015 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 in piazza Grande

e

Venerdì 4 dicembre 2015 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 a Locarno on Ice

sarà presente per raccogliere le firme sull’iniziativa federale popolare “Più abitazioni a prezzi accessibili” lanciata a Berna il 4 settembre 2015 dell’Associazione Svizzera inquilini.

Si chiederà così alla popolazione di sostenere, tramite la raccolta delle firme, questa iniziativa popolare volta a chiedere che la Confederazione e i Cantoni si attivino per aumentare il parco alloggi a pigione moderata, evitando altresì che i programmi di risanamenti energetici conducano ad aumenti esorbitanti degli affitti.

Una percentuale del 10% delle nuove costruzioni dovranno inoltre essere messi a disposizione per alloggi sociali.

Come osserva l'Associazione, "in Ticino la maggior parte delle famiglie è confrontata con pigioni esorbitanti e sproporzionate rispetto al loro reddito" e si ritiene quindi "necessario smuovere le autorità pubbliche, affinché questa situazione cambi".

L'invito che giunge dall'associazione è quindi di "firmare l’iniziativa per farsì che Confederazione e Cantoni si adoperino in maniera concreta e incisiva affinchè il parco alloggi a pigione moderata possa crescere e soddisfare i bisogni reali dei cittadini".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

elvetico 8 anni fa su tio
Alla buon'ora ! Abbiamo almeno 50 anni di ritardo su questo fronte ! Si fosse agito per tempo in tutto il Cantone quando i terreni a disposizione si potevano ancora acquistare a prezzi ragionevoli avremmo un certo parco abitativo a costi moderati. Non si è fatto nulla o pochissimo lasciando la speculazione edilizia dilagare ovunque. Oggi si costruisce a prezzi fuori di testa e troppa gente viene praticamente "svenata" di ogni risorsa finanziaria. Poter disporre di un alloggio di standard medio anche nelle città dove la gente lavora, studia e necessita dei servizi primari - perché troppo spesso si sente dire di andare a vivere in periferia per risparmiare ma poi ci vuole l'automobile quindi il risparmio è relativo - è un diritto sacrosanto. La politica intelligente è quella che si propone di poter realizzare e offrire a tutti i cittadini di poter abitare in maniera dignitosa senza "strozzare" gli inquilini. Oppure vogliamo arrivare al punto di far abitare le famiglie e le persone meno favorite economicamente nei mobilhome made in USA ?
NOTIZIE PIÙ LETTE