Cerca e trova immobili

CAPRIASCAAvanza il progetto di teleriscaldamento: nasce Capriasca Calore SA

23.11.15 - 14:18
Avanza il progetto di teleriscaldamento: nasce Capriasca Calore SA

TESSERETE - Nasce Capriasca Calore SA, società incaricata dello sviluppo, della costruzione e della gestione del nuovo impianto di teleriscaldamento di Tesserete. Lo annunciano il Comune di Capriasca, l’Azienda Elettrica di Massagno (AEM) e l’Azienda Elettrica Ticinese (AET).

La nuova centrale termica sarà costruita nei pressi del Centro Sportivo di Tesserete e assicurerà una fornitura di 2'300 MWh di calore all’anno. L’impianto sarà composto da una caldaia a cippato di legna da 550 kW di potenza - che fornirà l’85% di tutto il calore prodotto - e da una caldaia ad olio combustibile che assicurerà la copertura dei periodi di punta e la ridondanza in caso di guasti.

La centrale consumerà 3'900 mmc di trucioli di legno all’anno e permetterà di sostituire almeno 9 generatori ad olio, per un risparmio di 160'000 litri di combustibile e 425 tonnellate di emissioni CO2. La
centrale rimpiazzerà la vetusta caldaia a cippato che attualmente fornisce l’energia per riscaldare i locali della Scuola Media.

La distribuzione del calore agli utenti finali sarà assicurata da una rete di teleriscaldamento che si svilupperà verso il nucleo di Tesserete. Il progetto può già contare sul previsto allacciamento di una decina di edifici e strutture pubbliche, e si valuterà la disponibilità di ulteriori stabili nei pressi della rete teletermica.

La neonata società - partecipata in egual misura dal Comune di Capriasca, da AEM e da AET - concluderà i primi contratti di fornitura e si occuperà della fase esecutiva del progetto con l’elaborazione dei piani
esecutivi. La fine dei lavori è prevista per l’estate 2017, e la prima fornitura di calore nella stagione termica 2017/2018.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE