Cerca e trova immobili

BELLINZONAEcco il Trip Sitter: “Accompagno i ragazzi nel mondo dell’Lsd”

24.11.15 - 07:00
L’Lsd incuriosisce i giovani. Ora spuntano i “tester”
Archivio Fotolia
Ecco il Trip Sitter: “Accompagno i ragazzi nel mondo dell’Lsd”
L’Lsd incuriosisce i giovani. Ora spuntano i “tester”

BELLINZONA - È notizia degli scorsi giorni che il consumo di allucinogeni e stimolanti come l’ecstasy sono in aumento tra i giovani svizzeri. Alcuni di loro, dopo avere assaggiato per la prima volta una pasticca, sono morti. Che fare dunque se si sente l’impellente bisogno di provare qualcosa di proibito e dannoso per la nostra salute? «Io sono abbastanza conosciuto nel giro – sostiene Angelo, un uomo brizzolato sulla 40ina –. Se qualcuno vuole provare a farsi un viaggetto con Lsd sa che può contare su di me». Lui è quello che si chiama in gergo Trip Sitter, una balia che ti accompagna nel tuo primo viaggio nell’allucinogeno. La pratica è chiaramente illegale. Inoltre se qualcosa dovesse andare storto le cose potrebbero mettersi veramente male per il nostro interlocutore. Ma lui non sembra essere molto toccato dal nostro appunto: «Io non obbligo nessuno a trafficare o a prendere una pasticca. Il mio operato è quello di fratello maggiore, assisto i ragazzi, anche molto giovani, che vogliono fare coscientemente questa esperienza. Per ora mai nessuno è stato male e non penso si tratti solo di fortuna». Già, Angelo ha infatti una specie di “laboratorio” casalingo dove prima di mettere in bocca la “pasta” la analizza... o almeno così dice lui: «Siete scettici? Beh, io tengo alla mia salute e a quella di chi viene da me per un aiuto. La sostanza prima la testo, vedo se è tagliata con qualcosa di “anomalo”». Se si parla di salute non sarebbe però meglio dire a quei ragazzi di buttare nello scarico del bagno le pastiglie e andare a divertirsi in altro modo? «Con me o senza di me lo farebbero comunque, ve lo volete mettere in testa. Io in fondo offro un servizio che, forse, dovrebbero offrire altre strutture già esistenti nel nostro cantone. Quello che manca è una vera e propria vigilanza istituzionale attorno a questo problema. Per strada infatti non sai mai cosa ti vendono». Chiaramente la “prestazione” non è assolutamente gratuita: “Di solito chiedo una pastiglia o 30 franchi. Ho un piccolo business, pure io devo campare”. Sarà, ma un giocare con la pelle di altre persone non ci sembra lecito. Decidiamo di andarcene. Lasciando l’abitazione di Angelo incrociamo due giovani, forse appena maggiorenni, che con trepidazione suonano al suo campanello. Un quesito ci assilla: ma perché questa voglia di trasgredire mettendo a rischio la propria vita?

In Ticino il consumo è stabile ma occhio al trip – “Il consumo da noi è stabile – sostiene Guido de Angeli di Radix Svizzera Italiana -. Riguarda una minoranza di fruitori interessata all’utilizzo di sostanze psicoattive. L’Lsd modifica infatti lo stato di coscienza e stravolge la realtà di chi è sotto il suo effetto”. Nel concreto questo si traduce nel “far credere all’individuo che cose inesistenti siano invece reali. Non pensiamo però al classico elefantino rosa che vola, le cose sono molto più serie. In alcune situazioni il consumatore può infatti credere che chi lo sta guardando vuole fargli del male, fino a piombare in uno stato di angoscia molto profondo. Si può anche pensare di stare per sprofondare nel pavimento, inghiottiti da una sorta di sabbie mobili. C’e anche chi, d’altro canto, vede delle auree attorno alle persone, una situazione mistica”. Nulla di divino però ruota attorno ai rischi: “I rischi legati al consumo di Lsd sono chiaramente di ordine psichico e dipendono dalla struttura della personalità. Se non hai esperienza, i cambiamenti di percezione durante un “trip” possono essere così intensi che diventano incontrollabili. L’esperienza con l’Lsd non è facile: è importante essere capaci di valutare la propria attitudine psicologica a gestire un’ebbrezza tanto forte e consumarla solo se ci si sente veramente pronti”.

Entra in gioco il Trip Sitter – “È una figura nota quella del Trip Sitter – afferma De Angeli -. Può essere utile per chi si avvicina alla sostanza, è una sicurezza. Infatti, come detto prima, le percezioni sotto l'effetto di Lsd cambiano radicalmente. L’udito, l’olfatto e il tatto sono completamente fuori controllo. Sicuramente fare un trip con qualcuno di lucido, che in caso di bisogno ti aiuta, è rassicurante. Molti giovani, inesperti, questa esperienza può essere terrificante”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Diablo 8 anni fa su tio
Gentile Redazione di tio....trovo veramente abominevole che ieri questo articolo sia stato messo li in bella mostra davanti a tutto e tutti......oggi l'articolo ed appello video con gli effetti sul giovani di Camberra invece viene messo come trafiletto....il vostro scopo oltre che essere quello di vendere...dovrebbe essere quello di strumentalizzare (come fate a dipendenza degli argomenti a voi "interessanti") e propagandare ......non solo quello che fa notizia e vende...ma anche a quello che potrebbe essere utile al mondo..in questo caso l'appello del giovane é un avvertimento che in una societá ticinese consumata anche da questo tipo di droga....PUO FARE SOLO BENE E POTREBBE SALVARE ANCHE UNA VITA .....pertanto......cordialmente

moonie 8 anni fa su tio
Risposta a Diablo
tranquillo. la redazione e il personaggio a cui hanno fatto pubblicità per sballarsi si assumeranno i costi sanitari, per invalidità e magari anche per la morte di eventuali giovani che dovessero dargli retta. è questo lo scopo non lo sapevi?

GI 8 anni fa su tio
"una balia che ti accompagna nel tuo primo viaggio nell’allucinogeno" poi, qualora ti sentissi male......chiamo il 144....certo che l'irrazionalità dell'essere umano non ha veramente confini....

aquila bianca 8 anni fa su tio
Il buon samaritano di turno !!!! Una vergogna che non si dovrebbe "sponsorizzare"..!! Togliete questo articolo per favore che di emuli ne girano già troppi e questo è solo una pubblicità che TIO rende a "certi individui malsani" !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lokal1 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Ottima osservazione, ma tentativo inutile....é risaputo che su TIO conta di più la quantità e non la qualità di ciò che scrivono.

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a Lokal1
In effetti .... visto che oggi è ancora presente, inizio a pensare che la Red non ha capito il messaggio che sta facendo passare;-(((( Peccato.... ho provato ha dare un segnale, ma evidentemente non è stato colto;-(( Saluti;-)

LucioFogliame 8 anni fa su tio
Chi ha scritto l'articolo fa confusione e mescola paste e LSD, basterebbe aprire Wikipedia per verificare (o evitare di usare dello slang senza cognizione di causa).

Lokal1 8 anni fa su tio
Io sarò maligno.....ma il pensiero che mi é subito saltato in mente....Chissà il nostro Trip sitter come si comporta quando "accompagna nel viaggio" delle ragazzine.....

Emu 8 anni fa su tio
Risposta a Lokal1
Non sei l'unico ad aver pensato male, solo che io non ho fatto distinzione di sesso. Comunque anche io trovo scandaloso che un quotidiano serio pubblicizzi questa tipologia di personaggi

RubenDF 8 anni fa su tio
Fondamentalmente non fa nulla di diverso da quello che altre strutture si impegnano a fare. (Come già accennato).Detto questo, la sua è solo propaganda gratuita. Perlopiù, un "controllo" casalingo, non gli da diritto ne modo di vantarsi nel coinvolgere giovani e meno nel mondo della droga.Ci sono molti altri modi per divertirsi.

Milka_lostinmusic 8 anni fa su tio
ma dai... questi giovani, senza "trip sitter" la pasticca se la farebbero comunque... allora non è molto meglio che lo facciano in relativa sicurezza?

RubenDF 8 anni fa su tio
Risposta a Milka_lostinmusic
Chi ti dice che quello che fa è effettivamente la "cosa giusta"?

Vhpd 8 anni fa su tio
Che schifo.... salute e dipendenze non dovrebbero andare nella stessa frase.

Frankeat 8 anni fa su tio
Quello che mi ha dato maggiormente fastidio è quanto affermato dal signor De Angeli il quale, di fatto, sostiene, sponsorizza e pubblicizza l'attività dello sfigato & fallito quarantenne: "Può essere utile per chi si avvicina alla sostanza, è una sicurezza. [...]Sicuramente fare un trip con qualcuno di lucido, che in caso di bisogno ti aiuta, è rassicurante." Questa, detta da una persona che lavora per un'associazione la quale afferma che, cito, "s’impegna nella realizzazione di progetti, locali e regionali, volti alla promozione della salute e alla prevenzione delle dipendenze" mi sembra un'affermazione decisamente stridente.

LucioFogliame 8 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Il controllo in laboratorio delle sostanze è sicuramente un servizio utile.

LucioFogliame 8 anni fa su tio
Risposta a LucioFogliame
Con questo non difendo di certo uno che si improvvisa a fornir questo servizio e affini :)

Frankeat 8 anni fa su tio
Risposta a LucioFogliame
Di quale controllo in laboratorio parli? Se ti riferisci al suo, guarda che già nell'articolo la parola "laboratorio" è messa tra virgolette. Anch'io a casa ho una bottiglia di olio da mettere nel motore, il liquido dei vetri e qualche prodotto per la pulizia dell'auto, ma non per questo dico che a casa ho un'officina meccanica.

Hardstyler617 8 anni fa su tio
trovati un lavoro che è meglio! se lo fai come un fratello maggiore allora non dovresti chiedere niente! io quando ero più giovane e prendevo le paste non avevo bisogno di pagare qualcuno per sapere se erano buone! quindi il tuo operato lo fai solamente per guadagnarci qualcosa
NOTIZIE PIÙ LETTE